PERUGIA - E' partito il 10 aprile scorso il nuovo "Bando Voucher digitali I 4.0" per l'anno 2019 lanciato dal Pid-Punto di impresa digitale della Camera di commercio di Perugia, per favorire la "digital trasformation" delle aziende locali ed agganciare la quarta rivoluzione industriale.

Nel triennio 2017-2019 sono stati stanziati attraverso i Bandi Voucher digitali 225.000 euro a fondo perduto, di cui 75.000 solo per l'annualità 2019.

"Attraverso i voucher la Camera di Commercio di Perugia - ha spiegato il suo presidente, Giorgio Mencaroni - offre un sostegno concreto a favore della digitalizzazione delle imprese, soprattutto quelle di dimensioni più piccole, che fanno più fatica a trovare le risorse per innovarsi. In poco tempo con i nostri Pid abbiamo facilitato centinaia di imprese provinciali che hanno avviato processi di digital trasformation".

Il "Bando Voucher digitali I 4.0" è stato presentato durante un evento formativo su realtà aumentata e realtà virtuale, tenuto dai due digital promoter Angelo Calabrese e Lucia Giuliani.

Durante l'evento, attraverso esempi e casi applicativi, è stato illustrato come si possa arricchire la percezione sensoriale umana, migliorando i processi aziendali tramite appositi dispositivi digitali.

Queste tecnologie - spiega una nota della stessa camera di commercio - permettono di visualizzare realtà e contesti operativi non raggiungibili fisicamente, di agevolare le aziende nella fase di test di un prodotto e di facilitare i processi decisionali dei consumatori. Inoltre, grazie ad esse, si possono migliorare e velocizzare i processi logistici, manutentivi e di progettazione. Gli obiettivi del Bando 2019: stimolare le imprese a investire in soluzioni tecnologiche, a realizzare innovazioni organizzative e implementare modelli di business derivanti dall'applicazione di tecnologie I4.0.

Per ciascuna impresa saranno messe a disposizione risorse fino a 5.000,00 euro di valore.
Come già previsto dal Bando-misura B del 2018, i voucher potranno essere investiti non più solo in formazione e consulenza, ma anche per l'acquisto di nuove tecnologie, macchinari e software 4.0 da inserire in azienda, fino ad un massimo del 50% delle spese ammissibili. Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo/voucher a valere su questo bando.
Le imprese in possesso del rating di legalità avranno una priorità nella graduatoria e una premialità di 250 euro in aggiunta al contributo.
L'investimento minimo richiesto è di 5.000 euro.
Tutte le spese possono essere sostenute dal 10 aprile 2019 fino al 31 ottobre 2019, mentre la rendicontazione dovrà essere inviata entro e non oltre le ore 17 del 2 dicembre.
Le aziende avranno tempo fino al 15 luglio di quest'anno per richiedere l'erogazione del voucher presso la Camera di commercio di Perugia oppure consultando il portale nazionale www.puntoimpresadigitale.camcom.it nella sezione voucher.
Modalità di presentazione delle domande Le domande, firmate digitalmente, dovranno essere inviate esclusivamente in modalità telematica tramite la piattaforma Web Telemaco (http://webtelemaco.infocamere.it ) - Servizi e-gov - Contributi alle imprese a partire dalle ore 8 del 10 aprile 2019 fino alle ore 17 del 15 luglio 2019. 

 

Condividi