PERUGIA - “Alla vigilia, avrei firmato per un pareggio, ora recriminiamo di non aver vinto, questo è il Calcio!” Queste le parole di Mister Pisinicca, al termine dell’anticipo della 10^ Giornata della Seconda Categoria Umbra, eh sì, perché i padroni di casa potevano fare il colpaccio!

Il bello del Calcio, il bello della Categoria è proprio che non devi dare nulla di scontato e l’inizio “rabbioso” del Ferro di Cavallo ne è la dimostrazione evidente.

Andiamo per ordine. Gli 11 messi in campo dal primo minuto, fanno capire da subito alla capolista che devono soffrire per portare a casa punti da questa partita, al 3” Parrello, il migliore dei suoi, sfiora il palo con un tiro dal limite. La risposta degli ospiti è immediata: tiro dalla distanza di Castellani e Sebastiani mette in angolo. Due minuti più tardi è Brugnami che ci prova dalla distanza e la palla và di poco sopra la traversa. Solo al 14” altra azione in area del Capocavallo, Sebastiani in veste di Bomber, appoggia la sfera tra le braccia del portiere Diana. Al 18” la svolta del primo tempo: da un’azione partita da centro campo e raggiunta in area di rigore ospite, una mischia porta Toderi a segnare la sua prima rete con il Ferro di Cavallo: incredulità ed entusiasmo le sensazioni provate in campo!

Ma la gioia dei padroni di casa potrebbe durare pochi minuti, al 26” il Capocavallo va in rete, ma l’arbitro, buono il suo operato, annulla per posizione irregolare. Ed ecco passare minuti dove la capolista crea situazioni pericolose per il FDC, ma la difesa attenta e soprattutto le parate di Iazzolino evitano il pareggio e sul finale Sebastiani prima e Moriconi poi sfiorano il raddoppio.

Raddoppio che viene al 42” dopo l’ennesimo Corner di Parrello, svetta di testa sopra tutti Lilli che infila la palla sull’angolino destro della porta difesa da Diana. Si chiude il primo tempo con il doppio vantaggio dei padroni di casa.

Cambia, naturalmente, la partita nel secondo tempo,con il Capocavallo che rientra con la chiara intenzione di uscire indenne dall’Antistadio Curi e subito in avanti con Falconi che al 4” ci prova con un diagola che non ha fortuna. Anche il FDC con Olivaro cerca di mettere spavento agli avversari, ma il calcio di punizione dalla distanza va fuori.

Equilibrio in campo con occasioni da entrambe le parti con Olivaro ancora protagosta ma sosprattutto un Grande Iazzolino  che sembra chiudere lo specchio della sua porta. Solo alla mezz’ora, il portiere di casa, è costretto a cedere su un calcio di punizione di Pelosi che perfeziona il suo tiro con un gol all’incrocio dei pali, suprando barriera ed l’incolpevovelo Iazzo. Sul 2 a 1 la squadra di Pisinicca sembra bloccarsi mentalmente, pur rispondendo perfettamente sul campo e solo 5” minuti più tardi in area del FDC un’azione dove coinvolge l’esperto Monaldi che cade, ed “inganna” l’arbitro distante dall’azione che assegna il calcio di rigore, con le proteste dei giocatori di casa. Batte Pelosi, altro perno del Capocavallo ed il pareggio è perfezionato: 2 a 2 palla al centro.

Solo poco dopo, l’entrata di Stasi, ancora da recuperare, fa tremare la difesa del Capocavallo con una giocata di fino, effettua un tiro dal limite che Diana para con fatica.

Finisce questa bellissima partita delle due squadre, tutto sommato con reciproca soddisfazione per il gioco visto.

Il tecnico del FDC, Luca Pisinicca: “certo se alla vigilia sognavo almeno un pareggio, dopo l’incontro avrei preteso la vittoria, che era alla nostra portata!” esordisce il Mister, “non posso dir nulla ai miei ragazzi, che hanno dato tutto in campo. Solo evendenziare un dato statistico: ad oggi abbiamo avuto 7 rigori contro e zero a favore, forse dovremmo lavorare in settimana su questo”.

In silenzio stampa il tecnico del Capocavallo, Alfio Sordini ed allora si presenta il Dirigente Luca Bonciarelli:”Sapevamo di incontrare una squadra forte compatta, ma certo alla fine del primo tempo, non potevamo immaginare di essere sotto di due reti. Questo è il calcio di Seconda e ne siamo coscienti, ma il nostro è un Gruppo compatto di amici prima di giocatori, dove nessuno prende rimborsi solo una cena ogni tanto, come questa sera, che in 40 stiamo insieme per una pizza.”

Il bello di questo Campionato è, che ogni partita è una sfida a sé, con sorprese che sono sempre all’ordine del giorno.

Sport Report

Giorgia Giostra

 

Ferro di Cavallo

Iazzolino

Moudze
Lilli
Olivaro
Sebastiani K
Morgissi
Parrello  (dal 24” s.t. Loviselli)
Moriconi (dal 40” s.t. Pinti)
Toderi (dal 43” s.t. Stasi)
Varfaj
Pelliccia (dal 25” s.t. Tromboni)
Timpano
Broglia
pinti
Mariotti
Loviselli
Tromboni
Stasi

All. Luca Pisinicca

Capocavallo

Diana

Benedetti
Segatori
Monaldi
Dormentoni
Taba
Falconi
Castellani
Brugnami (dal 8” s.t. Ragni)
Sevieri (dal 2” s.t. Bogna)
Pelosi

Milletti
Ragni
Natili
Ciculi
Pelliccia
Bogna

All. Alfio Sordini

Reti:

18” Toderi

42” Lilli

32” s.t. Pelosi

37” s.t. Pelosi (R)

 

Condividi