PERUGIA – E’ tutto pronto per l’ultimo turno del girone di andata della serie B, girone D, di calcio a 5, categoria nazionale che vede una sola umbra farne parte la Gadtch Perugia 2000. Un giro di boa che verrà compiuto questo sabato, e che vedrà la squadra perugina andare a giocare in casa del forte Futsal Cobà, squadra di Fermo, che nonostante il cambio di allenatore infrasettimanale, rimane tra le più forti della categoria. Per la Gadtch sarà l’ultima gara di un girone di andata partito forte, ma che poi è stato a scendere, anche se la squadra è piena zeppa di giovani valorosi che stanno facendo esperienza, tra loro, c’è Filippo Mignini, da anni tra i ragazzi di maggior prospettiva della regione e che quest’anno si avvia al definitivo consacramento…

“Vorrei esordire dicendo che questa per me è la prima vera esperienza in un campionato nazionale – commenta Filippo – e se sono qui devo assolutamente ringraziare la società, il mister e la squadra per aver creduto in me e per l’opportunità che mi stanno dando di affrontare un campionato di livello così alto, dove non ci si può distrarre nemmeno un millisecondo, altrimenti, come a Fano, ne paghi le conseguenze”.

La squadra sta comunque crescendo, e piano piano sta maturando quell’esperienza che non aveva…

“Purtroppo solo pochi di noi hanno affrontato già questa categoria, e in diverse partite abbiamo pagato cara la nostra inesperienza e questo è andato a riflettere sulla classifica, dove ci manca qualche punto dovuto, appunto, a qualche distrazione di troppo, che in serie B, a differenza del regionale non perdonano”.

Come ha vissuto Filippo Mignini il suo girone di andata?

“Sono abbastanza soddisfatto di questa prima parte di campionato, che ci è servita per ambientarci e preparaci alla seconda parte di stagione dove sono certo che potremo dire la nostra sotto molti punti. Mi aspetto molto dalla squadra e pretendo di più pure da me stesso”.

Sabato si va a Fermo in casa del Cobà, che gara ti aspetti?

“Affronteremo una delle squadre più forti del campionato che sicuramente vuole recitare un ruolo da protagonista in questo girone (vedi gli acquisti de mercato invernale fatto, ndr), ma noi andremo giù per fare la nostra partita e cercare di riportare punti a Perugia”.

Il 2017 si chiuderà poi con la gara di Coppa contro il Corinaldo…

“Proprio così, andremo in casa loro a giocarci il passaggio in Coppa Italia, che sarebbe un bel traguardo per una società come la nostra, al primo anno di serie B. Queste che abbiamo di fronte non saranno sicuramente due partite facili, oltretutto le giocheremo fuori casa, ma sono sicuro che la squadra ce la metterà tutta per tenere alto il nome che portiamo”.

Condividi