(By SportPerugia.it)

PERUGIA - Buonaiuto show: il Perugia vola in vetta. Un Grifo incredibile, più forte delle assenze. Out almeno quattro titolari Cerri, Terrani, Belmonte e Del Prete, oltre all’ultimo arrivato Falco, rifila una severa lezione di gioco alla squinternata truppa di mister D’Aversa, ricca di nomi ma assolutamente priva di gioco, con l’ex Dezi degno di “Chi l’ha visto”.

Federico Giunti stavolta ha tirato fuori dal suo cilindro magico Buonaiuto, autentico match-winner, autore di una prestazione da incorniciare nella nuova posizione di mezzala, trequartista a tutto campo.

Un giocatore assolutamente trasformato rispetto a quello visto qui nel girone di andata dello scorso anno, coadiuvato da dieci compagni, oltre ai tre subentrati tutti all’altezza della situazione, con il solito Han, autore del primo gol. Un bel viatico per la prossima trasferta.

CRONACA

La prima occasione è per il Perugia al 10′, su una ripartenza per una palla conquistata sulla trequarti, ma Di Carmine è egoista, non passa ad Han libero e il suo tiro si perde sul fondo. Il gol del Grifo arriva al 18′ con Han bravo a ribadire in rete un tiro di Buonaiuto che aveva colpito la traversa.

Due minuti dopo Han sciupa la favorevole occasione per il raddoppio sparando a lato da buona posizione. Raddoppio clamorosamente fallito anche da Di Carmine al 22′ che, solo davanti a Frattali, si fa respingere il tiro a colpo sicuro da Frattali in uscita. Al 27′ è però il Parma a buttare alle ortiche il pareggio con Gagliolo che, a porta quasi sguarnita, colpisce malissimo di testa spedendo alto.

Dopo due minuti di recupero termina un primo tempo ben giocato dai grifoni, meritatamente in vantaggio su un deludente Parma.

Inizio ripresa subito con un rigore reclamato dal Parma per un presunto fallo di mano di Bianco. Sull’azione successiva, ripartenza micidiale dei grifoni che con Buonaiuto impegnano Frattali in una deviazione in angolo.

Ma sempre Buonaiuto, in gran giornata, realizza il raddoppio al 51′ con un destro angolatissimo. La reazione del Parma al 56′ con un colpo di testa di Baraye, miracolosamente respinto d’istinto da Rosati, dopo non essere uscito sul cross. Il portiere perugino blocca in tuffo al 64′ anche una conclusione ravvicinata di Di Gaudio. Al 67′ il Perugia chiude definitivamente la gara con l’ennesima ripartenza dello scatenato Buonaiuto, bravo a rubar palla ad un avversario a centrocampo e, dopo un bello slalom per evitare un paio di avversario, a scaricare un fendente rasoterra, fotocopia del primo gol, che si insacca nella porta dell’incolpevole Frattali. Finisce in trionfo per il Perugia. Per il Parma, alla seconda sconfitta consecutiva è tempo di riflessioni.

PERUGIA – PARMA 3-0 (1-0)

PERUGIA (4-3-1-2): Rosati; Zanon; Volta, Monaco, Pajac (34’st’ Casale); (31′ Bianco), Colombatto, Bandinelli; Buonaiuto; Di Carmine, Han (13’st Mustacchio). A disp.: Santopadre, Nocchi, Coccolo, Emmanuello,Dossena, Frick. All.: Giunti

PARMA (4-3-3): Frattali; Scaglia, Gagliolo, Di Cesare, Iacoponi; Dezi, Munari (12’st Di Gaudio), Barillà (12’st Scozzarella); Siligardi (28’st Ceravolo), Calaiò, Baraye. A disp.: Nardi, Corapi, Lucarelli, Mazzocchi, Frediani, Nocciolini, Insigne, Germoni, Sierralta. All.: D’Aversa

ARBITRO: Ghersini di Bologna (Robilotta-Pagnotta). IV uomo: Cudini

MARCATORI: 18′ Han, 6′ e 67′ st Buonaiuto

NOTE: spettatori 8.690. Ammoniti: 4′ Volta (Pg), 5’st Munari (Pr), 27’st Di Cesare (Pr). Angoli 4-10. Recupero: pt 2; st 3.

Danilo Tedeschini

Condividi