CITTA’ DI CASTELLO - Si è conclusa ieri, la prima settima di cammino del gruppo formato da 6 monaci buddisti, l’organizzatore del pellegrinaggio, Fabio Cappiello, e 21 laici provenienti dalle diverse regioni italiane. Giovedì pomeriggio le Rose di Gerico, partner dell’organizzazione, ha promosso  l’incontro con i cappuccini dell’Eremo di Montecasale. I frati hanno portato il loro saluto alla comunità buddista parlando della loro vita e della spiritualità francescana. Il momento di incontro è terminato intonando tutti insieme “Fratello sole, sorella luna”. 

Venerdì sera, inoltre, nel chiostro del Monastero Santa Cecilia di Città di Castello, in forma molto riservata, si è tenuto un altro momento di confronto e di condivisione con le sorelle clarisse. Un’ora di conoscenza e di scambio di esperienze per scoprire quanto la diversità sia arricchente e quanti punti in comune hanno il messaggio di san Francesco e quello buddista sul rispetto e sull’amore per la natura ed il creato. 

Sabato mattina, una breve visita alla chiesa di San Francesco con l’apertura della Cappella Vitelli. "Sono stati giorni di profondo e reciproco scambio di esperienze umane e religiose fra persone che condividono valori comuni di pace e fratellanza" - ha precisato Angelica Lombardo, presidente dell'Associazione "Le Rose di Gerico", capo-delegazione di questo inedito gemellaggio fra diverse religioni. Gli incontro con i frati e le sorelle dei Monasteri sono state occasioni uniche di confronto ed arricchimento umano per tutti coloro che hanno avuto la fortuna di parteciparvi.

 

Condividi