CORCIANO - Dopo la torre civica del palazzo comunale, Brunello Cucinelli, attraverso la sua Fondazione, recupererà in collaborazione con il Comune anche il teatro di Norcia e finanzierà il progetto di restauro del museo della Castellina, edifici lesionati dai terremoti del 2016.

L'annuncio è stato dato al teatro di Solomeo nel corso di una conferenza stampa. Per quanto concerne il teatro la Fondazione Brunello e Federica Cucinelli si occuperà del recupero degli esterni, mentre il Comune prenderà in carico il rifacimento degli interni. Cucinelli ha annunciato "a sorpresa" l'intervento. La torre civica inizierà ad essere recuperata tra qualche settimana.
 "L'avvio dei lavori per la torre e del teatro - ha detto il sindaco Nicola Alemanno - rappresentano un punto di partenza importante per la vita della nostra città".
Cucinelli ha rimarcato l'importanza di "avviare al più presto i lavori così da dare un segno di rinascita culturale, morale ed economica alla comunità di Norcia".

Cucinelli, vorrei una casa Castelluccio "E' il più bel posto mondo, Norcia borgo dello spirito"

"Norcia è il borgo dello spirito, Castelluccio il più bel posto del mondo": ha anche detto Cucinelli, svelando anche la sua intenzione di "acquistare una casa a Castelluccio, magari proprio al centro del paese".
"Dobbiamo immaginare Castelluccio tra 500 anni - ha detto Cucinelli - e pensarlo come un luogo unico al mondo. Norcia e Castelluccio saranno ricostruiti ancora più belli di come erano prima del sisma".
Parlando di Norcia, Cucinelli ha spiegato che per lui è "speciale e San Benedetto è la guida cui mi ispiro".
Alla domanda su cosa suggerirebbe di fare, sotto il profilo lavorativo, ai giovani di Norcia, l'imprenditore ha risposto: "riscoprire antichi mestieri e avere il coraggio di attendere".

Mercalli, ecco recupero della torre di Norcia. Illustrate le fasi dell’intervento finanziato da Cucinelli

Consolidamento della base e smontaggio controllato della cella campanaria sono le prime due fasi che porteranno, poi, al recupero della torre civica di Norcia. A illustrare, da un punto di vista tecnico, i passaggi da eseguire prima di avviare i lavori di ristrutturazione della torre, è stata la soprintendente ai Beni culturali dell'Umbria, Marica Mercalli che ha ricordato che la torre comunale "è stato il primo edificio ad essere stato messo in sicurezza subito dopo il sisma, in quanto la cella campanaria rischiava di crollare contro la facciata di San Benedetto rimata miracolosamente in piedi".
Per quanto concerne invece la Basilica, Mercalli ha detto che a fine mese sarà rafforzato il ponteggio nella controfacciata per poi avviare l'opera di rimozione delle macerie all'interno dell’edificio. Operazione che potrebbe essere completata verso ottobre. 

Condividi