PERUGIA - L'appuntamento è per le 19.00 di martedi 7 settembre a Perugia in una delle vie più care a Paolo Vinti, per ricordarlo con un recital di sue poesie in una piazzetta di Via della Viola, intime e particolari, uno scorcio che sembra un piccolo teatro naturale.
Saremo in piazza San Giovanni del Fosso, con Stefano Baffetti che reciterà le poesie di Paolo, con la direzione artistica di Sandro Mabellini, le musiche preparate da Fab May Day - Nicola Cappelletti, il coro dei Coristi a Priori e Carmen Cicconofri. Un pomeriggio particolare, insieme, con emozione altissima, con vecchi e nuovi amici, per un evento che racconta paolo, le sue parole, la storia di poeta con le sue emozioni.
In caso di maltempo l'evento viene trasferito presso il piccolo Auditorium Balena in Via Cartolari.
Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con l'Associazione Paolo Vinti, Fiorivano le Viole, PostModernissimo, Cine Gatti e UmbriaLeft.
 

TERNI - Difendere il proprio lavoro, il salario e soprattutto il ruolo pubblico dei servizi all’infanzia nella città di Terni: è questo l’obiettivo comune che è emerso dall’assemblea delle lavoratrici dei servizi educativi del Comune, organizzata dalla Fp Cgil di Terni presso la Camera del Lavoro, e che ha visto un’ampia partecipazione in preparazione dell’incontro in prefettura di lunedì 6 settembre. “Le educatrici sono fiduciose nel ruolo delle istituzioni per la ricomposizione della vertenza - spiega Desirè Marchetti della Fp Cgil - ma chiedono al contempo rispetto per il proprio ruolo e per anni di servizio spesi con grande professionalità”. 
I temi al centro della vertenza, che hanno portato ad aprire la procedura di raffreddamento presso la prefettura, sono molteplici: accanto al pesante taglio alle voci salariali del personale (circa 150 euro mese), ci sono forti criticità nell’organizzazione del lavoro e, più in generale, la netta impressione di una mancanza di attenzione verso l’insieme dei servizi educativi all’infanzia. 
“Come Fp Cgil, con il pieno sostegno delle lavoratrici dei servizi educativi del Comune di Terni - conclude Marchetti - lunedì in prefettura torneremo a chiedere al Comune di offrire più e non meno servizi alle famiglie ed in particolare alle donne e di rispettare le lavoratrici che da anni garantiscono un servizio pubblico di qualità alla cittadinanza ternana”. 

SAN VENANZO - E’ durato circa due ore il concerto di Max Gazzè, impegnato nel suo tour estivo tra grandi festival ed incantevoli location intitolato "La matematica dei rami tour", che si è tenuto  venerdì 3 settembre nell’esclusivo parco Vulcanologico di San Venanzo (Terni). Per la prima volta, infatti, un cantante si è esibito sopra una colata lavica di "Venanzite", una roccia tra le più rare al mondo.
E’ stato un concerto esclusivo – anche perché era l’unico in Umbria del cantautore, bassista ed attore romano - che ha richiamato il pubblico proveniente da tutta la regione e non solo. Ad aprilo è stata la giovane Greta Zuccoli. La cantautrice napoletana, che vanta già collaborazione con artisti del calibro di Damien Rice, ha eseguito alcuni brani tra cui anche la canzone con cui ha preso parte all’ultimo Festival di Sanremo, nella sezione nuove proposte, intitolata “Ogni cosa sa di te” e “Vero Amore”, l’ultimo singolo di Max Gazzè a cui ha preso parte. 
 Il concerto di Max Gazzè era inserito nella 13esima edizione di "In... Canto d'Estate", il Festival della musica d'autore organizzato dalla Pro Loco di San Venanzo con il patrocinio dell’Assemblea Legislativa della Regione Umbria, della Provincia di Perugia e del Comune di San Venanzo.

Condividi