FOLIGNO - "La parola di Papa Francesco è forse una delle poche autentiche che si ascoltano e la sua è una testimonianza che parla anche alla politica": a dirlo, all'ANSA, è l'ex leader di Rifondazione comunista Fausto Bertinotti all'incontro "Rosso di sera - un futuro di sinistra o una sinistra senza futuro?" che lo ha visto ospite a Foligno, insieme a Stefano Fassina e Carlo Formenti.

I richiami al Pontefice, da parte del già presidente della Camera, non sono mancati nemmeno durante il suo intervento, associando la figura di Francesco ai concetti del capitalismo "che costituisce un rischio per il destino dell'umanità".

Abito scuro e sigaro spento in bocca, l'ex leader della sinistra italiana analizza anche "la mutazione di fondo della politica". Ma Foligno per Bertinotti non è stata una tappa verso un suo eventuale ritorno sulla scena. "Per me - assicura - l'esperienza si è chiusa tanti anni fa". Da allora la sua vita scorre tra Roma e Massa Martana, borgo umbro scelto come "buen retiro".
   

 

Condividi