Il costituzionalista prof. Mauro Volpi, nella sua qualità di Presidente del Comitato per le onoranze a Mario Angeloni, il 26 aprile ha inviato una lettera aperta ai candidati alla carica di Sindaco del Comune di Perugia con la quale chiede loro d’impegnarsi pubblicamente ad operare affinché la figura di Mario Angeloni sia degnamente e solennemente onorata con l’apposizione della lapide presso il palazzo che fu la sua abitazione.

Il comitato per le onoranze a Mario Angeloni nel corso degli anni ha organizzato varie iniziative per onorare la memoria della grande personalità perugina, avvocato, medaglia d’argento nella Prima guerra mondiale, antifascista perseguitato dal regime, affiliato alla Massoneria, esule in Francia dove è stato tra i fondatori della Lega Internazionale dei Diritti dell’Uomo e Segretario del Partito Repubblicano, volontario in Spagna dove nel 1936 ha dato la sua vita in difesa della Repubblica aggredita dalle truppe franchiste.

Le celebrazioni prevedevano anche l’apposizione di una lapide-ricordo presso l’abitazione di Angeloni in Corso Vannucci angolo Via Danzetta, lapide che è stata confezionata gratuitamente da un artigiano e consegnata al Comune di Perugia.

Per motivi inspiegabili la lapide ancora giace in qualche cassetto di qualche scrivania in una qualche stanza del palazzo comunale! Sindaco Romizi vogliamo che la lapide venga installata subito! La figura di questo nostro valoroso antifascista ed illustre concittadino deve essere degnamente e solennemente onorata, senza aspettare un minuto di più!

Katia Bellillo
Candidata Sindaca
Perugia Città in Comune

Condividi