Parte in grande anticipo la macchina organizzativa del Memorial Claudio Giri, evento che si disputa per la quarta volta e che serve a ricordare uno sportivo che ha lasciato il segno nel mondo della pallavolo umbra.

L’edizione 2017 sarà all’insegna della continuità, il torneo sulla sabbia si disputerà infatti ancora una volta alla chiusura della stagione estiva e manterrà la formula del tre contro tre, quella prescelta dalla maggioranza dei partecipanti negli anni scorsi. La società sportiva Pianeta Volley e l’associazione benefica Claudio Giri Onlus rinnovano dunque la proposta che è stata gradita sin dal primo momento e che ha registrato una crescente partecipazione di atleti e di pubblico.

Non cambia nemmeno il luogo di svolgimento, rinnovato l’accordo con lo stabilimento balneare Zocco Beach di San Feliciano che sarà il quartier generale delle schiacciate nel fine settimana di sabato 26 e domenica 27 agosto. Fermo l’intento degli organizzatori che vogliono tenere vivo il ricordo di colui che, come atleta prima e come allenatore poi, ha svolto con passione i suoi impegni fino al 2 aprile 2014, quando un tumore ha spento il suo sorriso. La vicenda non è stata indifferente ai tanti amici e alle persone che lo conoscevano e l’istituzione di una manifestazione in suo nome è stata una naturale conseguenza.

L’appuntamento servirà come sempre a scopi benefici, le quote di partecipazione al torneo e le offerte volontarie saranno raccolte e destinate a due associazioni: Airc (associazione italiana per la ricerca contro il cancro) e Centro Atlas (che opera a sostegno di ragazzi con autismo). La proposta è sostenuta da alcuni partner commerciali che saranno al fianco del comitato promotore in questa nuova avventura.

Le iscrizioni sono state aperte e le adesioni possono già pervenire agli organizzatori che confidano in una massiccia presenza di atleti di ogni età, unendo lo spirito agonistico alla gioia di condividere e promuovere una nobile causa.

Per sottolineare l’aspetto ludico il torneo di sand volley 3x3 ha conservato ancora la formula mista (uomini e donne insieme), lasciando ampia e libera scelta agli iscritti.

Dietro le quinte si lavora per mettere a punto una kermesse che sia prima di tutto una festa ma che possa essere anche un’occasione di incontro per tanti amici che hanno in comune l’interesse per la disciplina.

Il numero da chiamare è 347-3409440 la e-mail a cui scrivere è info@pianetavolley.net ma per avere ogni informazione o chiarimenti sul torneo è stato creato anche un evento tramite il canale del social network. Csi Perugia e Fipav Umbria si sono resi ancora una volta disponibili a supportare l’iniziativa.

Alberto Aglietti

Condividi