BASTIA UMBRA – Ci sarà anche uno stand dell'Assessorato alla Salute, alla Coesione sociale e al Welfare della Regione Umbria a "Fa' la cosa giusta! Umbria", la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, in programma all'Umbria Fiere di Bastia Umbra, dal 12 al 14 ottobre.

Si tratta di una sorta di cittadella della salute, dove gli utenti potranno confrontarsi con esperti della sanità regionale sui temi della prevenzione in ambito sanitario, attraverso un desk sempre aperto. Lo spazio è denominato "La sanità umbra ti ascolta, ti risponde e… ti invita" e prevede una serie di incontri ed eventi per informare i cittadini, in maniera accessibile, su tematiche di grande rilievo per la salute e il benessere, come gli screening offerti dalla Regione Umbria per la prevenzione del cancro della mammella, della cervice uterina e del colon retto, il nuovo screening per la prevenzione del rischio cardiovascolare, le vaccinazioni infantili e quelle antinfluenzali, i corretti stili di vita, i rischi legati alle dipendenze da fumo, alcool, droga e gioco d'azzardo.

Uno spazio particolare verrà riservato proprio al tema della ludopatia, con la consegna ufficiale del marchio "Umbria No Slot", promosso dalla Regione Umbria per gli esercizi commerciali liberi da apparecchi per il gioco d'azzardo, ai sindaci dei Comuni umbri, che avranno il compito di assegnarlo ai locali in possesso dei requisiti previsti dalla legge regionale 21/2014 per la prevenzione e il contrasto della ludopatia. Sarà l'assessore regionale alla Salute, alla Coesione sociale e al Welfare, Luca Barberini, ad effettuare la consegna in un incontro in programma alle ore 16, organizzato in collaborazione con Anci Umbria, a cui saranno presenti numerosi Comuni.

"Lo ‘stand della salute' – spiega l'assessore Barberini – si propone come una modalità innovativa di approccio, per promuovere una sanità vicina alle persone e attenta alla prevenzione. Gli utenti potranno scambiarsi esperienze, informarsi, confrontarsi con operatori delle Aziende sanitarie dell'Umbria, dell'Assessorato alla Salute e volontari impegnati nel mondo dell'associazionismo in ambito sanitario. Grande attenzione verrà riservata al tema degli screening offerti dalla Regione Umbria per la prevenzione di malattie gravi come il cancro, all'utilità delle vaccinazioni infantili e antinfluenzali, alla lotta al fumo, all'abuso di alcol e alle nuove dipendenze, alla promozione della sana alimentazione e dei corretti stili di vita per il benessere della persona".

Tra le numerose iniziative in programma, ci saranno anche laboratori dedicati a bambini e famiglie e incontri informativi per approfondire tematiche sanitarie in maniera semplice e coinvolgente, in collaborazione l'Università degli Studi di Perugia e con alcune associazioni umbre attive in ambito sanitario. Previsti anche momenti ricreativi, con aperitivi e merende sani realizzati con la partecipazione dell'istituto Alberghiero di Assisi.

Condividi