Nasce a Bastia Umbra la prima Fiera Transnazionale dell'Imprenditoria Femminile. Si terrà dal 28 al 30 settembre durante quarta edizione di Klimahouse Umbria 2012, la Fiera specializzata per l'efficienza energetica e per la sostenibilità.
L'inedita iniziativa è promossa da Sviluppumbria SpA nell'ambito del Progetto EMMA che promuove l’innovazione e la presenza sul mercato delle piccole e medie imprese “al femminile” attraverso azioni mirate in Umbria, in Italia ed in Europa, per contribuire al miglioramento delle strategie politiche ed economiche rivolte al settore imprenditoriale.
Il progetto di partenariato, che vede la Regione Umbria come capofila, è costituito da Sviluppumbria Spa, Apid Torino, Diputacìon de Granada (Portogallo), Barcelonactiva (Spagna), Agenzia de Desenvolvimento Regional do Alentejo e APME (Portogallo), NEA e Heraklion Development Agency (Grecia).

 

In questa prima edizione della Fiera Transnazionale dell'Imprenditoria Femminile, quindici imprenditrici umbre presenteranno le loro aziende negli spazi offerti gratuitamente all'interno dei padiglioni espositivi. La manifestazione è centrata sul tema della innovazione. Due gli appuntamenti dedicati previsti dalle 10 alle 12 del 28 settembre e nella sala Convegni 2 del Centro Fiere di Bastia. Si parte con una videoconferenza coordinata dalla giornalista Rai Roberta Serdoz: le imprenditrici umbre dialogheranno, attraverso i partner di progetto, con le loro colleghe portoghesi, spagnole e greche, che a loro volta organizzeranno, nei loro territori, altrettante iniziative per la creazione e sviluppo di nuove sinergie imprenditoriali.

 

Seguirà un workshop, ad ingresso gratuito, dal titolo “Conservare innovando: talento e creatività”: dalle 12 alle 14. Il concetto di innovazione, applicato in modo trasversale ai vari settori d'impresa, verrà declinato in tutti i suoi aspetti. All'incontro, coordinato dal giornalista Federico Fioravanti, parteciperanno istituzioni, dirigenti di impresa e personaggi di interesse nazionale ed internazionale. Previste le testimonianze dirette di quattro imprenditrici: Federica Angelantoni, amministratore di Archimede Solar Energy SpA); Maria Antonia Maccarone, amministratore di Tecnoproget srl; Angela Lee Bellefeuille di Koti Design House e Paola Mela, amministratore di Paolamela Cashmere.

 

Condividi