"Ci preoccupa il silenzio di Ansideri sull'argomento: far finta che il problema non esista è sicuramente l’atteggiamento peggiore.
Il gruppo consiliare del Partito Democratico - si legge in un comunicato di Erigo Pecci esponente del Gruppo consiliare Pd al Comune di Bastia Umbra - dopo aver stimolato invano per l'ennesima volta il Sindaco Ansideri e la sua Giunta sui problemi concreti e quotidiani di Bastia annuncia la presentazione di una mozione in sede di Consiglio comunale. Riteniamo che punti nevralgici della vita dei cittadini come quello della sicurezza non possano essere relegati a soluzioni di parte, a divisioni ideologiche, ma vadano affrontati cercando la massima condivisione. Purtroppo, anche a seguito della nostra manifesta preoccupazione, il Sindaco non affronta l'argomento, non mette mano al problema, non risolve le evidenti difficoltà."

 

"I ripetuti eventi di micro-criminalità - continua l'esponente Pd - non si possono sottovalutare. Le cronache dei quotidiani denunciano ogni giorno situazioni che vanno prese sul serio: la maggioranza non può fare finta di non vedere o sentire. Il Sindaco non può mettere la testa sotto la sabbia. Cosa aspettate? L'evento grave? I cittadini chiedono soluzioni, capacità di governare la complessità, responsabilità di scegliere, lungimiranza nell'attivare progetti che incidano sulla deterrenza.... ma il Sindaco Ansideri: tace.

 

"Sicuramente - sottoline Erigo Pecci - il primo cittadino sa che le nostre scuole sono oggetto di continui furti, che il percorso verde non è in sicurezza, che una donna sola è a disagio nel fruire del parcheggio delle poste nelle ore notturne, che presso lo spazio di uno dei Rioni i ragazzi devono ripulire le siringhe sempre più spesso, che la zona industriale è terra di nessuno e gli imprenditori si devono organizzare per proprio conto. E cosa si intende fare? Dove sono finiti i tanto sbandierati provvedimenti per la sicurezza? Sarebbe interessante conoscere che fine ha fatto, per esempio, la posa di videocamere? E di conseguenza i soldi stanziati a bilancio per questo. Quante promesse e illusioni inutili..."

 

"Per questo, nostro malgrado - conclude l'esponente Pd al Comune di BAstia Umbra - ci faremo carico di attivare la discussione in Consiglio comunale con una mozione specifica, che obbligherà l’attuale maggioranza al confronto e all’informazione."

Condividi