PERUGIA - ''Preferirei sinceramente dire ai cittadini che il bollo auto non si deve piu' pagare ma, non essendo questo possibile, dico almeno loro che essi potranno farlo nel modo piu' facile, senza code, perdite di tempo, errori e sanzioni''. Lo ha detto l'assessore al Bilancio della Regione Umbria, Franco Tomassoni, presentando stamani, in una conferenza stampa a Palazzo Donini, ''Occhio al Bollo'', la campagna di sensibilizzazione per il pagamento della tassa automobilistica regionale.

Alla conferenza stampa - riferisce un comunicato della Regione - hanno preso parte il direttore ai servizi delegati Aci Vincenzo Pensa e il direttore generale delle risorse umane della Regione Umbria, Anna Lisa Doria.

''Per quanto riguarda il pagamento del bollo, l'Umbria - ha sottolineato Tomassoni - e' una regione virtuosa, in cui le previsioni di gettito e gli incassi sono praticamente alla pari, a testimonianza di un forte senso civico dei suoi cittadini: e' a tutti loro che questa campagna, frutto di un grande lavoro congiunto con l'Automobil Club ed altri soggetti, si rivolge, offrendo tutte le informazioni e i supporti utili per adempiere a quest'obbligo nel migliore dei modi, con facilita', precisione, al riparo da errori ed eventuali sanzioni''.

Utilizzando sia internet che la tradizionale comunicazione cartacea, una guida operativa fornira' tutte le informazioni necessarie, oltre che agli automobilisti, ai concessionari, rivenditori e addetti alla riscossione, i quali - e' stato detto - diventeranno veri e propri ''divulgatori'', in quanto i primi a comunicare i contenuti della campagna ai propri clienti.

I cittadini che acquisteranno un'auto in una delle concessionarie coinvolte nella campagna potranno beneficiare di un contributo nel pagamento del primo bollo. Pieghevoli informativi per gli automobilisti (con apertura ''a fisarmonica'' per dividere e semplificare gli argomenti e le diverse modalita' di pagamento); un ''corner informativo'', presso i vari sportelli, nato dalla collaborazione fra l'Aci, Federazione Italiana Tabaccai, Consorzio ''Sermetra'' ed Equitalia; un'applicazione internet (sviluppata con l'Aci), che consente il calcolo del bollo, digitando sia la targa che una serie di informazioni tecniche sul tipo di veicolo, a seconda che la targa sia gia' presente o meno nell'archivio regionale: queste le misure piu' rilevanti illustrate dalla campagna di sensibilizzazione.

''Il rapporto consolidato tra Aci e Regione Umbria - ha detto Vincenzo Pensa - ci ha consentito di realizzare progetti sperimentali come questo, all'avanguardia e di grande utilita' per i cittadini. Il progetto presentato oggi ci consente di accrescere la qualita' dei servizi rivolti agli automobilisti e di rendere piu' facili gli adempienti che sono chiamati a compiere attraverso informazioni chiare e diffuse, anche utilizzando le nuove tecnologie. L'opportunita' offerta ai cittadini umbri costituisce una buona pratica per avvicinare la pubblica amministrazione alla gente attraverso un'offerta di servizi che in qualche modo anticipa le problematiche con un'assistenza avanzata e tempestiva''.

''Oggi - ha detto il direttore regionale Annalisa Doria - abbiamo messo insieme delle belle sinergie, tra pubblico e privato, che ci hanno consentito di realizzare un progetto utile per i cittadini. La campagna informativa si articola in una guida di 36 pagine, che verra' distribuita ai rivenditori, concessionari auto e nei punti di riscossione. Questa sara' affiancata da un pieghevole a disposizione dei cittadini''. Il materiale e' consultabile sul sito della Regione Umbria e dell'Aci.
 

Condividi