TERNI – “Un confronto quanto mai necessario per capire le prospettive della maggiore industria cittadina, a fronte delle notizie altalenanti e delle incertezze di questo ultimo periodo”.  Così il sindaco Leonardo Latini e il vicesindaco Andrea Giuli hanno definito l’incontro convocato stamattina a Palazzo Spada dall’amministrazione comunale con i rappresentanti sindacali di Ast/TK. In sala giunta ad illustrare la situazione dal punto di vista dei lavoratori c’erano Claudio Cipolla (Fiom), Simone Liti (Fim), Simone Lucchetti (Uilm), Giovacchino Olimpieri (Fismic), Daniele Francescangeli (Ugl), Emanuele Pica (Usb).

“Si è trattato di un incontro utile e importante, al quale pensiamo che ne debbano far seguito altri, da organizzare periodicamente, perché come Comune e in rappresentanza della comunità cittadina non possiamo che sentirci vicini alle sorti del nostro principale sito industriale e ai rappresentanti dei lavoratori con i quali stamattina abbiamo registrato una sostanziale sintonia, pur nella distinzione dei ruoli, nell’impegno a difendere la strategicità del sito ternano e i suoi livelli di occupazione”.
L’amministrazione comunale ritiene opportuno richiedere un incontro anche con i vertici di AST/TK per fare il punto della situazione su una serie di aspetti complessi, dall’ambiente alle prospettive industriali del sito ternano.
Il sindaco Leonardo Latini auspica che, ancora una volta, tutte le istituzioni locali, regionali e nazionali, ciascuna per le proprie competenze, possano tornare a confrontarsi proficuamente per affrontare le questioni di un’azienda così strategica per il territorio e per il Paese.

Condividi