ASSISI - L'evento politico culturale di Harambee Umbria, che si terrà ad Assisi al Camping Fontemaggio sabato 28 luglio dalle ore 9 alle ore 12,30,  si svilupperà intorno alla concetto di CONNESSIONI e vedrà la presenza del fondatore dell'associazione e fondazione politico-culturale Harambee, Sen. Matteo Richetti.

Harambee a livello nazionale è un grande movimento di idee e passione, che sta prendendo forma in tanti territori e unisce persone che vengono dal volontariato, dall’associazionismo, dall'università e dal mondo del lavoro, cercando di studiare e approfondire le tematiche legate all’Europa, all’ambiente, ai modelli di protezione sociale dei paesi più evoluti.

L'obiettivo di Harambee è quello di ricostruire una comunità che vede nel campo del centrosinistra e nell'ambito del Partito Democratico la forza politica in grado di dare quelle risposte che portino finalmente a sostituire l'individualismo con il comunitarismo.

Con Harambee Umbria vorremmo ragionare su come riuscire a sostituire l'idea di scontro con l'idea di connessione, relazione e dialogo. Troppo spesso il dibattito politico, negli ultimi anni, infatti, si è basato sullo scontro tra fazioni politiche contrapposte anche in maniera violenta e forte. Ciò ha prodotto fratture sociali profonde di cui la stessa politica si è nutrita.

Nell'ambito del lavoro di Assisi di sabato 28 luglio, Harambee Umbria si propone quindi di ragionare su come mettere in connessione mondi, idee, valori rispetto ai quali in questi anni si sono creati scontri sociali, valoriali e politici profondi. Di mettere in  relazione alcuni binomi intesi come  “Coppie di opposti che uniti insieme formano un tutto organico”.

Tra i vari binomi possibili ne sono stati scelti alcuni quali: Italiani/Stranieri, Italia/Europa

Povertà/Ricchezza, Cultura/Impresa, Studio/Lavoro, Religione/Politica, Bambini/Adulti.

I lavori si concluderanno con l’intervista a Matteo Richetti da parte del giornalista Marco Esposito

 

 

 

Condividi