ASSISI - Da Martedì 23 Maggio (orario di ufficio) fino ad esaurimento posti, presso l'Ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Assisi sarà possibile effettuare le iscrizioni per i CENTRI ESTIVI.  Inizierà il 19 Giugno l'estate dei ragazzi, promossa dall’Assessorato ai Servizi Sociali rivolta a bambini e ragazzi da 3 a 13 anni. Il calendario delle attività è frutto della collaborazione dell’Amministrazione comunale con la cooperativa sociale ASAD, la cooperativa sociale la Goccia, i Carabinieri Forestale, gli Amici Della Montagna. Verranno effettuati programmi ed orari diversificati. Due sono i gruppi a cui faranno parte i bimbi dai 3 ai 5 anni e i ragazzi dai 6 ai 13 anni.

Oltre a coordinare lo svolgimento delle diverse attività nei vari spazi cittadini - riferisce l'Assessore ai Servizi Sociali Claudia Maria Travicelli - l'Amministrazione Comunale coadiuva le famiglie  mediante l'affidamento dei servizi di vigilanza ed educativi a personale qualificato di Cooperative sociali, ha stipulato inoltre il contratto con una piscina collocata in zona facilmente raggiungibile e coinvolge il volontariato a fronte del riconoscimento di piccoli contributi.

Nel progetto sono coinvolte anche le studentesse del Liceo Properzio  - indirizzo pedagogico - che svolgono la loro attività nell'ambito dell'alternanza scuola - lavoro.

Il programma delle attività è vario: va dallo sport alle attività culturali, dalle visite nella natura alle attività ludiche per i più piccoli. L’obiettivo è quello di fornire ai giovani attività e luoghi di aggregazione, momenti di apprendimento e svago, ma anche di dare un valido aiuto alle famiglie nella complessa gestione quotidiana dei figli durante le vacanze scolastiche.

Condividi