ASSISI - Nel pomeriggio di venerdì alunni e insegnanti della Scuola Secondaria di Primo grado dell'Istituto Comprensivo 2 e Comprensivo 3, insieme a studenti e insegnanti Polacchi e Spagnoli ospiti nell’ambito del progetto europeo Erasmus Plus, hanno incontrato l'Amministrazione comunale.

L’Istituto Comprensivo Assisi 2, nella mattinata aveva invitato laAssessore Claudia Maria Travicelli, presso l’Auditorium della Scuola Secondaria di Primo grado  Galeazzo Alessi per presentare all’Amministrazione i partners e le particolarità dell’Erasmus che vede gli Istituti come attori principali già dal 2016 e fino alla chiusura del progetto, ovvero fino al 2018, l’Istituto Comprensivo 2, l’Istituto Comprensivo 3, la scuola polacca Debinka di Poznan e la scuola spagnola IES della Costa del Sol.

Nella sede del Comune, l’assessore alle politiche scolastiche ed educative, la presidente del Consiglio comunale Donatella Casciarri e la presidente della 3' Commissione consigliare Francesca Corazzi, hanno accolto nella Sala della Conciliazione le rappresentanze scolastiche protagoniste di questa esperienza. 

La presidente del Consiglio Casciarri, ha portato il saluto di tutto il civico consesso ed ha ringraziato per la gradita visita gli Istituti presenti.

La presidente della 3' Commissione Corazzi, ha ricordato l'importanza di questi scambi e il ruolo della Scuola per i nostri ragazzi.

L'assessore Travicelli, nel portare i saluti del sindaco e della Giunta, ha voluto ringraziare, per tutte le progettualità i dirigenti scolastici Meneghini e Sandra Spigarelli e tutte le insegnanti e i ragazzi presenti. L’assessore ha inoltre ricordato la sua personale esperienza di scambio culturale vissuta nell’adolescenza e, forte di questa memoria, ha augurato ai ragazzi che il “loro” Erasmus possa essere oggi una grande esperienza di formazione e crescita e, in futuro, una ricchezza affettiva.

Ai ragazzi e a tutti gli insegnanti presenti l’assessore ha donato, a nome dell’Amministrazione tutta, una pergamena con l’inno alla vita e alla natura di San Francesco: Il Cantico delle Creature.

Al termine della cerimonia i 50 studenti e i loro insegnanti sono stati accompagnati in alcune Sale del Comune. La presidente del Consiglio comunale, ha fatto conoscere loro la Sala del Consiglio, mentre l’assessore Travicelli ha presentato la Sala Giunta.

La visita si è conclusa nell'Ufficio delsSindaco Stefania Proietti. L’entusiasmo delle scolaresche era palpabile e molte le foto scattate da parte di tutti per ricordare Assisi, la sua storia di ieri e di oggi.

Condividi