Nella Sala della Conciliazione è stato presentato “Destinazione Parco”, il progetto di valorizzazione
dell’offerta turistica del Subasio, cofinanziato dalla Regione, attraverso il potenziamento dei
prodotti turistici legati al relax in natura, allo sport e attività all'aperto, puntando sull'ambiente e il
paesaggio uniti all'intrattenimento e all’enogastronomia.
La presentazione è arrivata a una settimana esatta dalla firma della convenzione che ha stabilito la
nascita dell’Associazione dei comuni (oltre ad Assisi che assume il ruolo di capofila, Spello, Nocera
Umbra e Valtopina) a cui spetterà dal 1° agosto la gestione diretta dell’area naturale protetta.
Il sindaco Stefania Proietti, nell’introdurre i lavori, ha sottolineato “l’importanza del progetto che
vuole rappresentare un pacchetto concreto di impegni per far ripartire il turismo e il commercio,
settori in ginocchio a causa della pandemia e che ha bisogno di ristori, sostegni, ma anche di idee e
soprattutto della loro realizzazione. Il progetto “Destinazione Parco” è la prima estrinsecazione del
piano complessivo denominato “Destinazione Assisi”, presentato agli inizi di giugno contenente
una globale visione di rinascita della Città Serafica che, ricordiamolo, non è una città qualsiasi dal
punto di vista turistico, è il territorio che richiamava fino a prima della pandemia ogni anno 5/6
milioni di persone all’anno e che da sola attira un quarto dei turisti che arrivano in Umbria”.
“Destinazione Parco” si inquadra – come ha spiegato il responsabile dell’Ufficio Turismo Giulio
Proietti Bocchini – nell’ambito degli interventi per il rilancio del turismo nel periodo post Covid 19,
ha vinto un finanziamento di 81 mila euro dal Fondo offerta turistica (Por Fesr 2014-2020) e ha
l’obiettivo di promuovere nuovi prodotti tematici contestualizzati e affini alla vocazione
naturalistica e paesaggistica del Parco del Monte Subasio. Le linee di prodotto da sviluppare sono 3
e cioè relax in natura, sport outdoor e avventura, a cui si aggiungono numerosi attrattori
complementari, come i centri storici, i borghi, i castelli, i musei, le chiese e le abbazie”.
I 4 comuni componenti dell’Associazione si impegnano a elaborare una serie di azioni, eventi e
iniziative finalizzati a promuovere il brand del Parco del Monte Subasio, ovviamente Assisi assume
il ruolo di coordinamento di tutte le attività.
Alla presentazione hanno preso inoltre Paolo Desinano di Incipit Consulting che ha curato gli
aspetti tecnico-strumentali del progetto e Federico Tagliolini, presidente Fiavet Umbria che insieme
a un nutrito staff di agenzie viaggio e operatori dei servizi turistici del territorio ha illustrato la
struttura dei pacchetti turistici e le possibili soluzioni di fruizione dei prodotti turistici su scala
locale e regionale. Il progetto ora entrerà nella fase operativa grazie all’attività delle istituzioni e
degli oltre 60 partner che a vario titolo contribuiranno alla sua riuscita.

Condividi