Roberto Speranza questa mattina nella relazione di apertura dei lavori dell'Assemblea Nazionale di Articolo Uno a Roma, ha delineato una vera e propria road map politico-programmatica della sinistra per i prossimi mesi.

Nel mese di gennaio, dopo l'approvazione della legge di bilancio, si lavorerà per la realizzazione di un evento comune di tutte le forze politiche, che sostengono il governo, per consolidare il percorso comune programmatico e di orizzonte politico.

La sinistra per recuperare presenza concreta nel Paese, oltre a un’azione di governo incisiva, dovrà rimettere al centro la questione sociale attraverso un nuovo grande patto sociale fondato sul mondo del lavoro e i suoi bisogni. Aprendo inoltre una nuova stagione politica efficace contro la destra continuando a lavorare, nelle formule che ogni territorio riterrà possibili, a ipotesi di convergenze tra il centrosinistra e il Movimento 5 Stelle in vista dei tanti appuntamenti elettorali.

Per qunato riguarda il progetto di ricostruzione della sinistra é necessario organizzare soggettività politiche all’altezza della sfida attuale, interpretando la domanda di cambiamento e di innovazione che giunge diffusamente dal Paese e interrogarsi su cosa serva davvero alle persone. Non è più rinviabile a oltre, pertanto, una nuova fase costituente che chiuda la lunga fase di transizione in cui si è trovata la sinistra italiana. Raccogliendo in questo percorso, anche, la proposta di rifondazione avanzata dal segretario del PD Nicola Zingaretti. Iniziando, perciò, a lavorare da subito su quattro temi di scenario: ripensare il capitalismo, rapporto uomo ambiente, rapporto uomo scienza, crisi della democrazia. Per organizzare già a partire dal mese di dicembre 4 importanti appuntamenti di approfondimento e di confronto, da svolgersi in aree diverse del Paese, che aprano concretamente la fase costituente.

Nel corso dei lavori dell'assemblea ci sono stati interventi di dirigenti nazionali, locali e del forum delle donne, oltre a contributi di rappresentanti dei lavoratori dell'ex Ilva e della vertenza Whirlpool. Da segnalare due comunicazioni di interesse internazionale: Ivanilda Caravalho del comitato Lula livre e Ylmaz Orkam rappresentante della comunità curda in Italia.

Al termine dei lavori, l'assemblea ha approvato all'unanimità la relazione del segretario di Articolo Uno, Roberto Speranza. 

Condividi