PERUGIA – “A seguito dell'elezione presso l'Assemblea legislativa della Regione Umbria, nella mattinata di oggi, giovedì 14 novembre, ho depositato al protocollo del Comune di Terni le dimissioni da consigliere comunale”. È quanto fa sapere il neo consigliere regionale Thomas De Luca (M5S) specificando che, “pur non essendoci a norma di legge alcuna incompatibilità ho fatto questa scelta in piena coerenza con l'impegno politico da sempre intrapreso con gli elettori da parte del Movimento 5 Stelle”.

“Nessun obbligo – rimarca De Luca -, ma la volontà come primo ‘mandato zero’ d'Italia di dimostrare che la differenza la facciamo con i fatti e con l'esempio. Non ci sediamo su due poltrone ed è mia ferma volontà escludere non solo ogni potenziale conflitto di interesse, ma anche sgombrare il campo da qualsiasi questione di opportunità politica di portare avanti contemporaneamente determinati ruoli, che in alcune situazioni possono creare situazioni conflittuali”.

“Il nostro appello – continua De Luca - è affinché anche altre forze politiche presenti in Consiglio regionale, che professano volontà di cambiamento e spirito di servizio verso i cittadini, adottino gli stessi criteri soprattutto nella fase molto delicata di questi giorni in cui è in divenire l'individuazione delle persone che andranno a comporre l'Esecutivo regionale”.

“Riteniamo fondamentale – aggiunge il consigliere pentastellato - che venga affrontato, il prima possibile, il tema del conflitto di interessi e delle incompatibilità. Fiduciosi – conclude – che, nell'interesse delle comunità umbre, la nuova presidente Donatella Tesei saprà dimostrare con i fatti che il vento di un cambiamento finora annunciato solo a parole potrà diventare qualcosa di più concreto”. 

Condividi