Partita ad alta intensità agonistica e tecnica tra Ascoli e Ternana per l'ultima giornata di campionato di Serie B, alla fine a referto i tiri sono 13-12 per la squadra di casa. La squadra di Sottil con questa vittoria contro gli umbri conquista il sesto posto in classifica e affronterà per il turno preliminare dei playoff il Benevento in casa venerdì 13 maggio alle ore 20.30. La Ternana chiude la stagione al decimo posto a 54 punti con 58 gol fatti e 61 subiti. 

Lucarelli dispone le Fere anche per questo ultimo match con il 3-5-2 con la linea difensiva formata da Boben-Capuano-Celli e il tandem offensivo Donnarumma-Pettinari. Mentre Sottil opta per il 4-3-1-2 con la coppia di attacco formata da Tsadjout e Dionisi, e Baschirotto e Collocolo con licenza di incursioni offensive. 

"Volevamo fare una buona partita - sottolinea nel post gara Proietti -. Ma nel primo tempo siamo andato in difficoltà e la partita ci è scivolata via. In questa stagione abbiamo fatto il massimo. Il rammarico è per aver lasciato dei punti utili per centrare i playoff". Le Fere riprenderanno gli allenamenti lunedì 9 maggio alle 14.30 all’antistadio Giorgio Taddei.

 

Primo tempo - Padroni di casa in completo nero e calzettoni rossi, ospiti in completo giallo con inserti rossoverdi. La Ternana parte forte. Ma al 6' minuto la sblocca l'Ascoli con Tsadjout bravo a battere a rete l'assist dal lato sinistro di Dionisi. Rapido check del Var Paterna e 1-0 convalidato. La risposta delle Fere arriva dal sinistro di Palumbo (11') che impegna in una parata difficile Leali. Il portiere del Picchio con la mano di richiamo riesce a deviare la palla sulla traversa. La partita è giocata a viso aperto da entrambe le squadre. Al minuto 13 Baschirotto colpisce la traversa imbeccato dal calcio di punizione di Buchel. Sette minuti dopo arriva il raddoppio dei marchigiani sempre con Tsadjout su passaggio filtrante di Collocolo. La squadra di Lucarelli non demorde e prova a sorprendere la difesa bianconera con una calcio d'angolo battuto a velocità doppia. Poco dopo la mezz'ora l'arbitro Maggioni fischia un calcio di rigore in favore dell'Ascoli per un fallo su Collocolo. Il direttore di gara, richiamato dal Var, rivede l'azione dal monitor a bordo campo e annulla il penalty. Al tramonto della prima frazione proseguono le emozioni: prima Pettinari colpisce la traversa e un minuto dopo lo imita Maistro. 

Secondo tempo - Al rientro dagli spogliatoi Lucarelli ridisegna la squadra in chiave offensiva (passaggio al modulo 3-4-1-2): dentro Partipilo al posto di Martella. E proprio il neoentrato attaccante delle Fere (alla 200a gara da professionista) al 46' sigla il 2-1 su assist di Celli. Al 54' Iannarilli è bravissimo a bloccare, in uscita bassa, un pallone calciato da Dionisi che poteva diventare facile preda di Tsadjout e Collocolo. Due minuti dopo la Ternana ha la chance del pareggio con Partipilo. Ma Leali smanaccia la palla sulla traversa. All'ora di gioco la squadra di Sottil cala il tris con un'azione arrembante: Collocolo mette in mezzo all'area un pallone delizioso per Dionisi che svirgola il tiro finendo per servire Tsadjout sottoporta (3-1). Tre giri di lancette di cronometro e arriva il Poker del Picchio su autorete: Defendi, nel tentativo di anticipare Dionisi, spiazza Iannarilli. L'Ascoli continua a spingere e con Collocolo ha l'occasione del pokerissimo, ma a gonfiarsi è l'esterno della rete. Al 73' viene annullato un gol a Donnarumma per fuorigioco. La partita è giocata a ritmi elevati anche nella parte conclusiva. La saga dei legni continua con Pettinari che si vede deviato il tiro da Leali sul primo palo. E al tramonto del match c'è ancora tempo per un'occasione per parte. Al 87' Dionisi ci prova dai 25 metri, il tiro è facile preda del portiere delle Fere. Mentre nei titoli di coda Donnarumma manda oltre la traversa l'ultima azione della stagione. 

 

Ascoli-Ternana 4-1

Ascoli (4-3-1-2): Leali; Baschirotto, Bellusci, Quaranta, D’Orazio (26′ st Paganini); Collocolo, Buchel (38′ st Fontana), Saric (38′ st Eramo); Maistro (26′ st Caligara); Dionisi (Cap.), Tsadjout (26′ st Iliev). A disp.: Guarna, Tavcar, Ricci, Bidaoui, Botteghin, Franzolini, Falasco. All.: Andrea Sottil

Ternana (3-5-2): Iannarilli; Boben, Capuano, Celli; Defendi (Cap., 26′ st Ghiringhelli), Agazzi (36′ st Capanni), Proietti, Palumbo (26′ st Paghera), Martella (1′ st Partipilo); Pettinari (36′ st Capone), Donnarumma. A disp.: Vitali, Krapikas, Ndir, Mazzocchi, Rovaglia, Peralta, Mazza. All.: Cristiano Lucarelli

Arbitro: Lorenzo Maggioni di Merate

Assistenti: Domenico Fontemurato (Roma 2), Marco D’Ascanio (Ancona)

IV Uffciale: Michele Delrio di Reggio Emilia

V.A.R.: Daniele Paterna di Teramo (A.V.A.R. Vito Mastrodonato di Molfetta)

Marcatori: 6′, 20′ pt e 15′ st Tsadjout (A.), 1′ st Partipilo (T.), 18′ st Defendi T., aut.)

Ammoniti: Pettinari (T.), D’Orazio (A.)

Note: 7.651 (di cui 335 delle Fere). Angoli: 5-6 per la Ternana. Rec: 1' pt, 3' st Ternana in campo con il lutto al braccio per commemorare la scomparsa del papà del vice presidente Paolo Tagliavento, il signor Ferruccio.

Condividi