CITERNA - La Notte Romantica, notte bianca degli innamorati, avrà luogo il 23 giugno, ovvero il sabato seguente al solstizio d’estate e sarà dedicata all’amore in ogni sua accezione: amore per il proprio compagno, per la propria terra, per la bellezza, per le arti e la natura. Si svolgerà nei 250 borghi italiani aderenti al Club dei Borghi più belli d’Italia.

Citerna rappresenta una cornice ideale per una notte all’insegna del romanticismo pertanto l’Amministrazione comunale, con la Proloco di Citerna, aderisce al progetto della Notte Romantica, promossa su scala nazionale dall'Associazione dei Borghi più belli d' Italia, con un programma del tutto originale.

Per Citerna si tratterà di un doppio appuntamento, infatti si festeggerà insieme a Notte Romantica anche  la premiazione della XVIII edizione della Rassegna teatrale dialettale nazionale "Il Torrione", possibile grazie alla forte sinergia tra Comune, Uilt e Proloco. Sarà così festeggiato l’ingresso nell’estate tra mostre d'arte, presentazione di libri,  spettacoli musicali e freschi sapori estivi, nelle diverse offerte  enogastronomiche dei locali tipici del borgo e nella cena organizzata dalla proloco.    

Il programma prevede nel dettaglio alle ore 18 la possibilità di un tour turistico nel Borgo con Biglietto romantico che include la visita alla Madonna di Donatello con sconto per le coppie di innamorati grazie al servizio offerto da un forte e preparato team presso l’infopoint di Citerna; alle ore 19.00 ci sarà  la presentazione della nuova guida "La via di Francesco" con l'autore Gianluigi Bettin,  alla presenza di Mons.  Giulietti, insieme a Cristina Giuliacci di Sviluppumbria. Alle ore 20.00 seguirà l'attesissima cena in piazza Scipione Scipioni, organizzata dalla proloco del borgo.

Seguirà la premiazione del Torrione con intrattenimenti folcloristici da parte dei teatranti delle diverse compagnie che hanno partecipato a questa edizione. 

Alle ore 19.30 per chi non volesse tardare anche la possibilità di  Cena romantica nei vari ristoranti del borgo, che proporranno menù tematici: Osteria le Civette, Ristorante Belvedere, La Cisterna. 

Dalle 21.00 in Piazza Scipioni, si intervalleranno momenti di intrattenimento musicale con alcune voci straordinarie del territorio e scelte musicali a tema, per accompagnare gli innamorati e tutti i Romantici al brindisi della  mezzanotte sulla terrazza di Piazza Scipioni e con il lancio dei palloncini dei Borghi piu belli d'Italia sopra il cielo di Citerna. 

"Il nostro borgo", spiega il Sindaco Giuliana Falaschi, "con i suoi camminamenti e il suggestivo spettacolo che si può godere dalla terrazza di Piazza Scipioni sull'Alta Valle del Tevere si presenta come cornice ideale per una notte all'insegna del romanticismo,  resa ancora più attrattiva quest'anno dall'ilarità che diffonderanno le compagnie teatrali. Il programma così variegato prevede

anche tour turistico romantico nel borgo nelle ore serali su prenotazione chiamando il cell. 338.8817814".

 

 

 

 

Condividi