30/09/2021 - 18:13
Terni - Taglio del nastro il primo ottobre per la festa d'autunno del Cantamaggio ternano ed gli appuntamenti in calendario sono già quasi tutti sold out. I protagonisti fino a domenica 3 ottobre a Terni saranno arte, musica e tradizione. Location delle tre giornate saranno l'anfiteatro romano, piazza della Repubblica e i giardini de La Passeggiata.
La serata di domani inizierà alle 21 all'anfiteatro romano con il concerto di Raiz & Radicanto. L’ex leader degli Almamegretta e la band pugliese porteranno a Terni il loro percorso di ricerca sonora della musica del mediterraneo tra folk e modernità. Durante la serata ci sarà la partecipazione strordinaria dell'attore Stefano de Majo che omaggerà il Cantamaggio.
Dopo lo stop forzato a causa della pandemia la festa d'autunno è una rinascita in cui si può tornare ad assistere ai concerti in presenza. Fare musica dal vivo lo sanno bene Raiz & Radicanto cosa significa. “E’ il ritorno allo stare insieme, - dicono - all’Agorà. L’arte è una forma di aggregazione culturale che ci permette di ritrovarci, di interagire, di unire chi la musica la fa a chi la riceve. Di riconoscerci parte di un’unità più grande. La storia non smetterà mai di insegnarci il futuro, di interrogarci sulla realtà, grazie alle storie, l’archetipo più antico che ci portiamo addosso”.
Deruta - Partirà domenica prossima (3 ottobre) “Mercatino in Borgo” che si terrà ogni prima domenica del mese a Borgo Garibaldi, nella zona dedicata al mercato. A promuovere l’evento sono stati l’Associazione dei Commercianti Borgo Raffaellesco insieme all'Amministrazione Comunale, convinti che attraverso la creatività e l’invenzione si possa aiutare il rilancio dell’area di Borgo Garibaldi. L’idea è quella di attirare visitatori anche dalle zone limitrofe del comune di Deruta, dando risalto all’hobbistica, al collezionismo e ai prodotti tipici. Il mercato resterà aperto dalle 9 ininterrotamente fino alle 19.
Terni - Prosegue il ricambio generazionale dei professionisti all’interno dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni. Oggi ultimo giorno di lavoro per raggiunti limiti di servizio, per il dottor
Mariano Quartini, primario di Epatologia e Gastroenterologia, il dottor Fiore Ferilli, primario di Chirurgia vascolare, e per il dottor Gianni Giovannini, ex direttore generale, sanitario e commissario straordinario del Santa Maria nel periodo tra il 2003 e il 2013, attualmente responsabile della SC Formazione, Qualità e Comunicazione, nonché della S.C. Affari Generali e Legali. La strada del ricambio dei professionisti dunque prosegue: il 15 luglio scorso il Santa Maria aveva ringraziato il dottor Sandro Vendetti, l’ex direttore sanitario, anche lui al pensionamento, mentre il prossimo 15 ottobre sarà la volta del dottor Michele Palumbo di Malattie Infettive.
Perugia - Un aiuto concreto a chi sta vivendo un momento di difficoltà, un gesto di solidarietà ad un popolo, quello afgano, che oggi più che mai ha bisogno di sostegno. Protagonista di questo atto è stata la cooperativa Caarp (Consorzio Artigiani Acconciatori Riuniti Perugia), leader nel settore della parrucchieria ed estetica nel fornire prodotti attrezzature e servizi, capitanata dalla presidente Deborah Moscetti.
Nei giorni scorsi il vice presidente Stefano Ragni era stato contattato da un membro della Cooperativa Unitatis Redintegratio della Diocesi di Perugia e, venuto a conoscenza dell'impegno della Diocesi nell’aiutare alcuni rifugiati afghani, si è messo subito a disposizione per poter fornire ai profughi alcuni servizi e per regalare loro momenti di benessere fisico ed estetico. Così, martedì scorso (28 settembre), è stata promossa una giornata dedicata alla cura dei capelli, totalmente gratuita. Ragni ed il consigliere Elio Cesare Bracalenti si sono recati presso l’Hotel Sacro Cuore di Montebello a Perugia, dove soggiornano alcuni rifugiati, e si sono messi a disposizione, in rappresentanza di tutti i soci Caarp, per esaudire tutte le richieste di styling degli ospiti afghani. Un’esperienza che ha arricchito tutti e che sarà sicuramente riproposta in futuro.
Terni - La Fondazione Carit, in occasione della XX edizione di “Invito a Palazzo”, accoglierà i visitatori negli spazi espositivi del piano terra di palazzo Montani Leoni che ospitava in origine gli sportelli della Cassa di Risparmio di Terni, fondata nel 1846.
Durante la giornata del 2 ottobre sarà trasmesso al pubblico il cortometraggio (durata 30 minuti) intitolato Galileo Galilei, Federico Cesi e l’Accademia dei Lincei, realizzato della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni con la produzione di Euromedia s.r.l., reso possibile grazie al coinvolgimento di figure professionali esclusivamente del territorio. La mattinata sarà riservata alle scuole, per le quali sono previste tre proiezioni; il pomeriggio sarà aperto al pubblico. Il cortometraggio racconta il soggiorno di Galileo Galilei ad Acquasparta, ospite di Federico Cesi, e la sua visita alla Cascata delle Marmore e al lago di Piediluco per motivi di studio e ricerca.
Federico Cesi (1586-1630), patrizio umbro-romano, appassionato studioso di scienze naturali e soprattutto di botanica, fondò a Roma nel 1603 un sodalizio con tre giovani amici, l’olandese Giovanni Heckius, il marchigiano Francesco Stelluti e l’umbro Anastasio De Filiis, denominando la loro compagnia Accademia dei Lincei. Dal 1611 l’Accademia contò, tra i suoi Soci, proprio il nome di Galileo Galilei.
Perugia - Bimbimbici è una manifestazione promossa da FIAB Italia in tutto il territorio nazionale per promuovere la mobilità sostenibile e diffondere l’uso della bicicletta tra bambini/e e ragazzi/e.
FIAB Perugia Pedala dedicherà Bimbimbici 2021 a Niccolò, il bambino di Ponte Valleceppi che ha perso la vita la scorsa estate, investito da un furgone mentre si trovava in bicicletta in una strada vicino casa.
Sabato 2 ottobre, intorno alle 11, collocheremo una bicicletta bianca, simbolo delle vittime della strada, sul luogo dell’incidente di Niccolò.
Il 3 ottobre, in anticipo sull’appuntamento nazionale del 10 per la concomitanza con la Marcia della Pace, ci sarà una pedalata per ragazzi e ragazze, ma aperta anche agli adulti, da Ponte San Giovanni e Ponte Valleceppi, dove depositeremo un mazzo di fiori nel luogo dove è morto Niccolò.
Spazio anche per i più piccini, che potranno fare un percorso in sicurezza intorno all’area di partenza: il ritrovo è fissato per le 9,30 al Parco Bellini a Ponte san Giovanni.
Recent comments
11 years 41 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago