APPUNTANEWS di UmbriaLeft sabato 11 febbraio
MARSCIANO - Un omaggio alle donne, lasciate libere di esprimersi e di mettersi in gioco esprimendo le proprie emozioni e raccontando storie legate ad un percorso di malattia. Uno spettacolo di beneficenza per contribuire ad acquistare un macchinario medicale, necessario per la ricostruzione non chirurgica del seno, da donare alla Breast Unit dell'ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. Tutto questo è "Emozioni in movimento, fashion week colors Perugia", in programma venerdì 10 febbraio al Concordia di Marsciano. L'evento, ad ingresso libero, è organizzato dall'associazione Vivo a Colori della presidente Claudia Maggiurana e ha il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia e del Comune di Marsciano.
PERUGIA - Afas aderisce con tutte le sue farmacie e la Parafarmacia alla 23/a Giornata di Raccolta del Farmaco che si svolge per tutta la settimana e fino al 13 febbraio 2023. Grazie al progetto lanciato da Banco Farmaceutico e supportato da farmacisti e volontari, i clienti potranno acquistare un farmaco da banco da donare a chi ha bisogno. I medicinali saranno ritirati da una delle oltre 1.800 realtà socio-assistenziali convenzionate con Banco Farmaceutico. In Italia sono infatti circa 390.000 le persone che non hanno potuto curarsi per ragioni economiche, e hanno chiesto aiuto a una realtà socio-assistenziale. A tal proposito, e con la sua adesione, Afas conferma la sua vocazione di farmacia sociale sempre pronta a scendere in campo al fianco del cittadino e vicino a chi ne ha più bisogno. Banco Farmaceutico nasce nel 2000, quando un gruppo di giovani farmacisti ha sentito la necessità di rispondere ad un problema, fino ad allora, sottovalutato: chi è povero ha bisogno di un lavoro, di un letto, di cibo, di vestiti, ma anche (e spesso in misura superiore) di medicine.
MONTONE - Un incontro dedicato ALLA scuola primaria di Montone per parlare di bullismo e cyberbullismo, fenomeni oggi tristemente diffusi tra gli adolescenti. E’ quanto realizzato martedì scorso dal personale del Commissariato di Polizia di Città di Castello, in collaborazione con l’Amministrazione montonese, nell’ambito della campagna centrata sui temi della legalità per diffondere la cultura dei valori civili tra gli studenti delle scuole del territorio, partendo proprio dal rispetto delle regole e degli altri, che hanno la nostra stessa dignità. Il commissario Dario Lemmi e l’ispettore Giancarlo Salvadori, di fronte ad una platea molto attenta, hanno spiegato come si atteggia il comportamento del bullo e del cyberbullo, qualisono le devastanti conseguenze psicofisiche sulla vittima profondamente umiliata o esclusa dal gruppo dei pari, soffermandosi anche su come difendersi, ma soprattutto cosa possono fare gli “spettatori” per aiutare l’amico in difficoltà.
PROVINCIA PERUGIA - Si è insediato questa mattina il Comitato Unico di Garanzia della Provincia di Perugia, importante organismo per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere dei lavoratori e delle lavoratrici e contro le discriminazioni. “Il ruolo del CUG è fondamentale, di grande supporto e aiuto all’amministrazione, non solo da un punto di vista formale, ma anche sostanziale”. Così la presidente del CUG, la dottoressa Anna Maria Santocchia, ha dato il via alla riunione che si è svolta nella sala Pagliacci. La presidente ha chiesto la massima collaborazione ai componenti per promuovere azioni volte a favorire un clima di benessere all’interno dell’amministrazione: “Questo organismo – ha precisato - può essere un ulteriore stimolo per rinnovare il già qualificato e forte senso di appartenenza all’Ente da parte dei dipendenti”.
CASTIGLIONE DEL LAGO - Sabato 18 febbraio prenderà il via la mostra diffusa “L’impronta dell’acqua. Il Trasimeno tra arte e scienza nell’opera di Roberto Ghezzi”, tappa finale del progetto “L’impronta dell’acqua” promosso da Arpa Umbria e realizzato con il sostegno della Fondazione Perugia. Presso il Palazzo della Corgna a Castiglione del Lago si terrà l’esposizione principale, con una restituzione delle Naturografie e delle opere riferite ai vari habitat interessati dal progetto. In altri cinque comuni del comprensorio - Corciano, Magione (fraz. San Feliciano), Panicale, Passignano sul Trasimeno e Tuoro sul Trasimeno – saranno invece visibili dei trittici dell’autore, appositamente pensati, che forniranno chiavi di lettura plurime al lavoro grazie alla natura eterogenea degli spazi ospitanti. Per approfondire: https://limprontadellacqua.arpa.umbria.it
UMBRIA PRIDE - Dopo l’esperienza del 2022 che ha portato in piazza e per le strade del capoluogo oltre 8 mila persone, le associazioni LGBTQIA+ dell’Umbria annunciano la data dell’Umbria Pride 2023, la grande manifestazione regionale per la promozione e la tutela dei diritti delle persone gay, lesbiche, bisessuali, trans*, asessuali, intersex e queer. Una grande festa di libertà e orgoglio che a Perugia si tiene annualmente dal 2013. Del coordinamento Umbria Pride fanno parte Omphalos LGBTQIA+, Famiglie Arcobaleno, Esedomani Terni, Amelia Pride e AGEDO Terni. Il grande corteo conclusivo dell’Umbria Pride 2023 si terrà a Perugia sabato 24 giugno e sarà preceduto come da tradizione da una serie di eventi, appuntamenti culturali, dibattiti e rassegne organizzate in tutta la città la regione, per approfondire le tematiche e le rivendicazioni del movimento LGBTQIA+.
TERNI SAN VALENTINO - Presentata questa mattina all'istituto Casagrande-Cesi la manifestazione Cioccolentino che animerà il centro di Terni dal 10 al 14 febbraio. Al termine alcuni studenti del quinto anno si sono sfidati in una gara dal titolo “Master Chocolate”. Sono stati sei i dolci valutati dalla giuria. Ad avere la meglio è stato un dolce con al centro un gelato dal sapore del pampepato. Un trionfo che ha convinto i giudici. Presenti alla conferenza erano il presidente della Camera di Commercio, Giorgio Mencaroni, il presidente di Confecommercio, Stefano Lupi, l'assessore alla cultura del Comune di Terni, Maurizio Cecconelli, il maestro pasticcere, Francesco Favorito, Roberto Donolato di Art & Ciocc.
UMBRIA DEL VINO - Per il concorso enologico regionale “L’Umbria del vino”, concluse le sedute di assaggio della commissione di qualità, è ora arrivato il momento della proclamazione e successivamente della premiazione dei vincitori. C’è molta attesa, intanto, per sapere i nomi delle aziende vitivinicole selezionate dopo la fase delle degustazioni alla cieca di 162 vini (bianchi, rossi, rosati, spumanti di qualità, frizzanti, dolci) delle 58 cantine umbre, in rappresentanza di tutta la regione, che hanno partecipato alla seconda edizione dell’unico concorso regionale autorizzato dal Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ed ideato dalla Camera di Commercio dell’Umbria. E proprio nella sede di Perugia dell’ente camerale giovedì 16 febbraio (ore 10,30, sala del Consiglio, 4 piano) è in programma la conferenza stampa durante la quale, oltre alle valutazioni sul concorso, sulla qualità e la crescita dei vini umbri a bilancio del lavoro svolto dalla commissione, saranno quindi annunciate tutte le aziende vincitrici.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago