08/10/2021 - 19:32
TODI - La città di Todi celebra come ormai da diversi anni il suo patrono San Fortunato con l’evento “La Disfida di San Fortunato”, in programma quest’anno in diversi luoghi cittadini fra il 9 e il 17 ottobre.
Vissuto nel VI secolo e da subito considerato dai tuderti come il loro "Defensor Civitatis", San Fortunato viene ricordato e onorato con una serie di eventi dal gusto medievale.
Gli arcieri si sfideranno nella quarta edizione del Palio dell'Aquila e nella Disfida di San Fortunato. Piazza del Popolo ospiterà l’XI edizione della Mostra Mercato Tipico Todi; nella chiesa di San Fortunato si terranno il Concerto di musica Sacra Vocale e Strumentale, con i musicisti amici di Todi, e l’incontro “A tu per tu con Jacopone”, a cura del Prof. Claudio Peri; sulla scalinata di San Fortunato avrà luogo la rappresentazione teatrale “Sublimazione Dantesca”; sotto i Voltoni comunali il concerto dell’ensemble “Orientis Partibus”; ed ancora conferenze, laboratori, esibizioni di falconeria, danze medievali, combattimenti medievali e sbandieratori al suono dei Musici e Sbandieratori Arcus Tuder. Il 14 ottobre in Piazza del Popolo avrà luogo il Banchetto Medievale, mentre il 10 ed il 17 ottobre il corteo storico si snoderà per le vie del centro storico, addobbato a festa con bandiere e stendardi.
UMBERTIDE - Presentata la nuova aula magna “Marcella Monini” del Campus Leonardo Da Vinci
La nuova aula magna “Marcella Monini” del Campus “Leonardo Da Vinci” di Umbertide si è presentata in tutto il suo nuovo splendore e in tutta la sua veste ipertecnologica.
Alla presentazione hanno preso parte il dirigente scolastico del Campus, Franca Burzigotti, l'assessore comunale all'Istruzione, Alessandro Villarini, i docenti Stefano Del Furia e Marta Ciancabilla (che insieme alla professoressa Silvana Fioravanti hanno seguito passo passo la realizzazione il restyling dell'aula), la presidente del consiglio d'istituto Lucia Bonucci e l'interior designer Lorenzo Granturchelli.
Alla cerimonia erano presenti i familiari dell'eroica giovane madre Medaglia d'oro al Volor Civile e docente presso l'istituto superiore umbertidese che perse la vita nell'estate nel 2008 per salvare i propri figli, insegnanti del Campus, rappresentanti gli studenti, delle scuole del territorio e dell'Umbria.
A spigare le funzionalità della rinnovata aula magna sono stati i docenti del team digitale del Campus, Stefano Del Furia e Marta Ciancabilla. La nuova aula magna è stata pensata come uno spazio flessibile, riconfigurabile e polifunzionale. Sarà un luogo di incontro e di apprendimento potenziato dalla tecnologia, con un design semplice e moderno.
NARNI OSPEDALE - Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno sulle questioni legate alla sanità territoriale. Nell’atto si dà mandato al sindaco “di organizzare nel più breve tempo possibile un incontro con il direttore dell’Asl 2, invitando anche il direttore dell’Azienda ospedaliera di Terni per fare il punto sullo stato di attuazione del progetto di funzionalizzazione ed integrazione dei presidi ospedalieri di Narni e Amelia e dell’iter per la costruzione del nuovo ospedale di Narni- Amelia”. “Il documento approvato – fa sapere il presidente del Consiglio Giovanni Rubini – è scaturito a seguito del dibattito avviato in aula sui temi degli attuali ospedali e sul futuro del comprensoriale di Cammartana”.
PERUGIA - Si terrà sabato 9 ottobre alle 14 nella Sala dei Notari di Palazzo dei Priori a Perugia l'incontro dal titolo "Cura e accuratezza nell’informazione". Un evento che sottolinea l'importanza e la forza della parola nei media come strumento per abbattere i muri tra popoli e culture, contrastare i discorsi di odio, illuminare gli abusi del potere, come dimostra il Premio Nobel per la Pace appena assegnato ai giornalisti Maria Ressa e Dmitry Muratov. Saranno presenti tra gli altri: Paolo Borrometi, presidente di Articolo 21, padre Antonio Spadaro, Direttore di Civiltà cattolica, Padre Enzo Fortunato, Direttore Rivista San Francesco, Raffaele Lorusso, Segretario generale FNSI, Roberto Conticelli, Presidente Odg Umbria, Flavio Lotti, Coordinatore Marcia PerugiAssisi, i familiari di Andrea Rocchelli, di Mario Paciolla, e Paolo Siani, fratello di Giancarlo.
Evento organizzato da Articolo 21 con Sacro Convento di Assisi, Fnsi, Odg Umbria e Tavola della pace. Sarà l'occasione per ricordare l'attualità della Carta di Assisi, strumento sempre più esempio di azione quotidiana di contrasto alle parole usate come pietre da scagliare contro le differenze e le diversità. L'incontro potrà essere seguito in diretta sul canale YouTube di Articolo21 e sul sito sanfrancesco.org
TERNI - algoWatt, greentech solutions company quotata sul mercato telematico azionario (MTA) di Borsa Italiana, facendo seguito al comunicato stampa diffuso in data 14 dicembre 2020, comunica che è stato sottoscritto in data odierna il contratto per la cessione al Gruppo Buttol – operativo nel settore dei servizi ambientali di elevata qualità attraverso un percorso di sviluppo sostenibile – del 50% delle quote societarie della JV paritetica GreenASM Srl, tra algoWatt SpA e ASM Terni SpA, che gestisce l’impianto dell’impianto di biodigestione e compostaggio GreenASM, sito in località Nera Montoro (TR).
Il prezzo complessivo della partecipazione societaria è pari a Euro 2 milioni, comprendente una caparra di Euro 0,1 milioni in favore di algoWatt precedentemente versata.
Il closing per la cessione della piena titolarità dell’impianto di biodigestione anaerobica e compostaggio, anche attraverso il subentro nel contratto di leasing, avverrà successivamente entro il 31 dicembre 2021, secondo quanto previsto nel programma di alienazioni del Piano di risanamento di algoWatt.
ANAS SITUAZIONE STRADE - Proseguono sulla strada statale 3bis “Tiberina” (E45) i lavori di risanamento dei muri di sostegno, avviati da Anas (Gruppo FS italiane) nell’ambito del piano di riqualificazione dell’itinerario.
A partire da lunedì prossimo, 11 ottobre, sarà interessato un nuovo tratto della carreggiata nord in corrispondenza dello svincolo di San Gemini Sud. Il traffico sarà consentito a doppio senso di marcia in carreggiata opposta, mentre lo svincolo di San Gemini Sud sarà temporaneamente chiuso in ingresso e in uscita per chi viaggia in direzione Perugia/Cesena.
In alternativa sarà possibile utilizzare lo svincolo di San Gemini Nord. Il completamento di questa fase è previsto entro il 5 novembre.
GUALDO TADINO - “Si vede il silenzio” è un paradosso in apparente contraddizione con l’esperienza comune, con i principi alla base della logica. Da questa antitesi nasce però un nuovo significato, che meglio ci consente di avvicinarci alle opere di questi due straordinari maestri della figurazione: Lani Irwin ed Alan Feltus. La loro pittura è caratterizzata dall’immobilità più assoluta: ogni segno, gesto e loro produzione sulla tela, ci richiama alle atmosfere della Metafisica, cariche di suggestioni, di dimensioni magiche, enigmatiche, pregne di ieraticità, uno stato di indotta sospensione dalla realtà, che lascia gli osservatori increduli, partecipi di un mistero.
La mostra sarà visitabile fino al 28 novembre con ingresso libero, da giovedì a domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, è accompagnata da audio-guida e da catalogo. Con un solo biglietto unico è inoltre possibile visitare il Museo Civico Rocca Flea, il Museo Opificio Rubboli, il Museo della Ceramica, il Museo Archeologico Antichi Umbri e il Museo del Somaro. Centro d'arte Contemporanea. Tutto questo a Gualdo Tadino (Pg). Per informazioni è possibile contattare lo 075916078 o visitare il sito www.polomusealegualdotadino.it
MONTONE - Due realtà geograficamente distanti, unite non soltanto da un gemellaggio, ma anche da un progetto di pace. Montone e Castegnato, Comune della provincia di Brescia, tornano ad “abbracciarsi” questo fine settimana in occasione di una nuova piantumazione di un alberello di kaki, sopravvissuto al bombardamento atomico del 1945 a Nagasaki, e della 60^ Marcia della Pace Perugia – Assisi. E’ previsto per oggi l’arrivo della delegazione di Castegnato che domani mattina, alle ore 10.30, parteciperà alla cerimonia della messa a dimora della pianticella nei giardini adiacenti la scuola primaria “Emma Smacchia”. Sempre nella giornata di sabato 9 ottobre ci sarà un tavolo di lavoro all’osservatorio di Coloti per rafforzare l’impegno nei progetti portati avanti insieme in questi anni dove si è consolidato anche il legame di amicizia.
Mentre domenica 10 ottobre la delegazione ospite parteciperà insieme all’Amministrazione comunale montonese alla Marcia della Pace.
PERUGIA CIA - Cooperazione, tracciabilità, web marketing, innovazione e internazionalizzazione: sono solo alcune delle skills strategiche per affrontare al meglio le nuove dinamiche del mondo del lavoro nel settore delle produzioni agroalimentari e diventare imprese realmente sostenibili e ancora più focalizzate sul valore del cibo prodotto, come l’Europa chiede.
Su queste basi nasce il corso per la qualifica di “Tecnico della sostenibilità e della qualità nelle filiere agroalimentari”, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, che verrà presentato alla stampa lunedì 11 ottobre a Perugia, alle ore 10:30, nella sala Emilio Sereni della sede CIA-Agricoltori Italiani dell’Umbria, in via Mario Angeloni 1. Il corso, costituito da una formazione gratuita teorico/pratica di 350 ore e da un tirocinio curricolare in azienda di 4 mesi, con indennità mensile di 600 euro, prenderà il via il prossimo novembre a Todi ed è realizzato da tre partner di grande esperienza: l’agenzia di formazione, marketing e comunicazione Tatics Group di Perugia, l’Istituto agrario “Ciuffelli-Einaudi” di Todi, eccellenza nell’istruzione tecnica e tecnologica, scuola-campus con quasi 1.000 studenti e college con 150 ragazzi e ragazze residenti, e Chronica NewConsulting, la nuova società di servizi di CIA Umbria che ha il principale obiettivo di sostenere gli imprenditori agricoli attraverso specifici interventi di consulenza e formazione.
REGIONE UMBRIA - La Giunta regionale dell’Umbria ha disposto, con delibera n. 923, l’istituzione di un Tavolo tecnico, denominato Tavolo Blu, a supporto del settore della pesca sportiva, quale ulteriore occasione di confronto tra l’amministrazione regionale e il mondo dell’associazionismo.
Il Tavolo, istituito presso l’Assessorato alle politiche agricole e agroalimentari e alla tutela e valorizzazione ambientale, sarà coordinato dall’Assessore competente in materia e promotore dell’iniziativa, Roberto Morroni, e vi parteciperanno i rappresentanti delle associazioni dei pescatori sportivi Arcipesca Fisa - Comitato regionale umbro, F.I.P.S.A.S. - Comitato regionale umbro, Enalcaccia Pesca e Tiro - Comitato regionale umbro, Associazione nazionale Libera caccia e pesca (A.N.L.C.) - Comitato regionale umbro. Il Servizio Foreste, Montagna, Sistemi Naturalistici e Faunistica Venatoria è incaricato di provvedere a fornire la dovuta assistenza tecnico-amministrativa per il suo funzionamento.
FOLIGNO - Prima partecipata giornata degli incontri di filosofia politica promossi dall'associazione Foligno in comune. Può sembrare insolito fra tutte le difficoltà che incombono nella vita dei cittadini che un'associazione politica si metta a discutere di filosofia. Ma la filosofia politica è diretta corrispondenza degli sforzi e delle aspirazioni democratiche di ampie fasce di popolo in particolare nel novecento. Foligno in comune promuove dunque questo primo ciclo di incontri sperando siano utili alla formazione politica e culturale dei suoi associati e dei cittadini che vogliono partecipare.
Il prossimo incontro dal titolo "perché rileggere Gramsci" ci sarà lunedì 11 ottobre alle 18 presso il Circolo Arci Subasio (via orfini,14) e sarà coordinato da Fabio Bettoni.
Poi giovedì 21 alle 18 sempre al Circolo Arci Subasio "Norberto Bobbio: la democrazia fra regole e valori" a cura di Maria Pia Giorgetti.
Si prosegue lunedì 25 alle 18 al circolo Arci Subasio con "L'altra metà della filosofia politica: il pensiero della differenza" a cura di Elisabetta Piccolotti.
Concluderà Matteo Santarelli sabato 31 sempre alle 18 al circolo Arci con la lezione dal titolo "C'è posto per i valori in politica?"
Recent comments
11 years 41 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago