MONTONE - Nel borgo di Montone sabato 23 ottobre arriva un nuovo appuntamento dedicato alla storia della seconda guerra mondiale, curato dall’Istituto di Storia Politica e Sociale “Venanzio Gabriotti” e dall’Associazione StoricaMente A.R.I.eS. di Montone.
Al Museo San Francesco, alle ore 11, si terrà la presentazione di “Quaderni 20”, il volume realizzato da Alvaro Tacchini e Adriano Bei che racconta la società, la resistenza e il passaggio del fronte a Montone. Un lavoro storico frutto di una accurata ricerca e ricco di testimonianze sul grande conflitto mondiale. All’evento promosso dall’amministrazione comunale parteciperanno gli autori del volume e il sindaco Mirco Rinaldi.

TERNI ORTE VIABILITA' - E’ stata riaperta oggi, giovedì 21 ottobre, la tratta principale di 4 Km del raccordo autostradale Terni-Orte. Ne dà notizia l’assessore regionale alle infrastrutture Enrico Melasecche. I lavori di risanamento profondo di entrambe le carreggiate dell’infrastruttura S.S. 675 “Umbro Laziale” (RATO) dal km 2+500 (fine viadotto Toano) al km 11+100 (innesto con S.S. 3 bis “Tiberina” S.G.C. E/45), per una spesa complessiva di circa 13 milioni di euro per circa 17 km complessivi di doppia corsia sono stati avviati nel mese di Luglio 2020. Il progetto di questo tipo, fortemente innovativo, è la prima volta che viene realizzato su questa tratta”. Ha previsto la ricostruzione della fondazione stradale per uno spessore di 35 cm e l’esecuzione della nuova pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso per altri 31 cm di cui 18 cm grazie al riciclaggio in sito del materiale fresato e soli 13 cm di conglomerato bituminoso vergine. Lo strato di usura è del tipo drenante, onde migliorare la sicurezza all’utenza stradale in caso di piogge. Tale progetto incrementa notevolmente la portanza e quindi la vita utile dell’infrastruttura che, per gli strati più in profondità, è stimata in circa 20 anni, 10 anni circa per il tappetino di usura, riducendo nel tempo la manutenzione ed i cantieri. 

ORVIETO VIABILITA' - E’ prevista per oggi la riapertura al traffico veicolare della SP 42 Dell’Arcone ad Orvieto. La Provincia ha infatti terminato l’intervento di messa in sicurezza dell’arco del tratto di acquedotto sotto cui passa la strada e che era stato danneggiato a seguito dell’urto di un tir contro alcune strutture di sostegno. La riapertura della strada prevede il ripristino dei due sensi di marcia ricostituendo così le normali e ordinarie condizioni di circolazione veicolare.
La strada era stata chiusa con apposita ordinanza dell’amministrazione provinciale che aveva dirottato il traffico sulla SP 56 e contestualmente aveva avviato i lavori necessari alla messa in sicurezza. Per eseguire l’intervento la Provincia ha affrontato una spesa di circa 100mila euro di risorse proprie finalizzati all’installazione di alcuni piloni di sostegno in acciaio la cui realizzazione era stata affidata ad un’officina specializzata della zona.

TERNI IL PD PER LO SPORT - TERNI - “Le politiche dello e per lo sport non possono rappresentare un optional dell’attività amministrativa nelle città: riguardano salute, aggregazione, sviluppo, tenuta sociale, comunità. Ecco perché destano profonda preoccupazione le notizie sui ritardi che il Comune di Terni sta accomunando rispetto alla messa a terra degli investimenti della Ternana per la realizzazione di un centro sportivo. Riteniamo il progetto importante, coerente con il progetto del nuovo Liberati, per il quale abbiamo votato favorevolmente  con il gruppo consiliare Pd in consiglio comunale il pubblico interesse, nel rispetto delle norme e delle prescrizioni più volte rimarcate. È importante anche la volontà della Ternana di realizzarlo a prescindere dall'iter per lo stadio. Condividiamo con la società il fine di questo progetto, che darebbe visibilità a tutta la città. Permettere ritardi che compromettono la realizzazione di un’opera così strategica non è solo sciatteria, ma mancanza di visione. Che ha risvolti anche in altre realtà. Si pensi, ad esempio, al blocco delle attività del Ceffas a causa della mancanza di un custode che possa aprire il Pala De Santis. Come Partito Democratico non possiamo non esprimere preoccupazione per l’approccio che la giunta sta avendo nei confronti dei servizi sportivi e chiediamo che si faccia qualcosa nell’immediato per sbloccare l’iter progettuale per il centro sportivo della Ternana e per riaprire le porte del Pala De Santis ai ragazzi e alle loro famiglie”.

Così, in una nota, il segretario del Pd Terni Pierluigi Spinelli e il capogruppo Francesco Filipponi.

PERUGIA POLICLINICO -  È entrato in funzione questa mattina un nuovo ecografo di ultima generazione, dotato di tre sonde, posto all’interno della sezione di Radiologia del Dea dove vengono effettuate circa 15mila prestazioni l’anno. Con il macchinario si potranno fare ecografie agli organi, ai tessuti molli e al sistema muscolo - scheletrico, anche con un eventuale mezzo di contrasto, sia nei pazienti pediatrici che negli adulti e grazie alla tecnologia avanzata integrata sarà possibile effettuare valutazioni più accurate. Inoltre, grazie ad una sonda ad alta frequenza particolarmente sensibile, valuterà i più fini corpi estranei sottocutanei o lesioni minime e potrà essere eseguita l’elastosonografia per le epato-patie croniche come, ad esempio, la cirrosi epatica. 
L’ecografo, altamente performante, è trasportabile per effettuare ecografie direttamente al letto del paziente e nei reparti di Rianimazione e Terapia Intensiva.

AMELIA - Il Comune di Amelia ha pubblicato l’avviso per le agevolazioni taric 2021. La misura è a favore delle famiglie rientranti nel bonus elettrico e gas con Isee fino a 8.265 euro ed Isee fino a 20.000 euro per le famiglie numerose con oltre 3 figli a carico o anche per quelle rientranti nelle agevolazioni per il pagamento dei canoni di locazione.
L’agevolazione tariffaria stimata è al 50 per cento per il 2021. Le domande dovranno essere presentate entro il 30 novembre compilando il modello predisposto dagli uffici e reperibile sul sito internet istituzionale del Comune di Amelia oppure negli uffici comunali preposti.

PERUGIA PARK HOTEL - Ortottisti e terapisti della neuro psicomotricità dell'età evolutiva di Perugia e Terni, due professioni sanitarie afferenti all'Ordine Tsrm Pstrp (Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione), si confrontano per discutere dell'importanza e degli strumenti per la valutazione e la presa in carico di possibili disturbi legati a difficoltà visive, visuo percettive e motorie. 
Nel seminario, che si terrà venerdì 22 ottobre 2021 al Park Hotel di Ponte San Giovanni (Perugia) dalle ore 14,30 alle 18,30, si parlerà dell'importanza di un approccio multidisciplinare nell'età evolutiva, di come le esperienze sensoriali del corpo rivestano un ruolo essenziale nello sviluppo cognitivo, in particolar modo della coordinazione tra il sistema visivo e il sistema motorio, dell'importanza di screening precoci per poter evidenziare prima possibile difficoltà da poter riabilitare precocemente.
 

UNISTRANIERI PERUGIA - Vanessa Chimienti, laureatasi all'Università per Stranieri di Perugia in Relazioni internazionali e cooperazione allo sviluppo è la vincitrice (insieme ad altri sei neolaureati) del concorso "Una tesi per la Sicurezza Nazionale", promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento delle informazioni per la sicurezza, per sensibilizzare i giovani sui temi dell’interesse nazionale e della geopolitica.
Vanessa ha ricevuto ieri il premio presso la sede dei Servizi Segreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri alla presenza dell'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, Franco Gabrielli, del direttore generale del Dis, Elisabetta Belloni, del direttore dell’Aisi, Mario Parente, e del vicedirettore dell’Aise, Luigi della Volpe.
 

NARNI - Sabato 23 ottobre, alle 17, nella sala Digipass di Narni, a Narni, appuntamento con “Memento Afghanistan”, l’evento di informazione e raccolta fondi organizzato dalle associazioni di promozione sociale El Molinillo de Viento e Artiglio, dall’associazione Minerva e della Commissione per le pari opportunità con il patrocinio del Comune di Narni. 
Interverranno i giornalisti esperti della situazione in Afghanistan Claudio Locatelli e Barbara Schiavulli; il medico afghano Arif Oryakhail, responsabile dei programmi sanitari di AICS a Kabul; Laura Pelle, responsabile della comunità educativa msna Yaguine Fodé e del Progetto antitratta Free Life; Martina Tessicini, referente area immigrazione dell’associazione San Martino; il fotoreporter Romano Martinis che esporrà alcune sue opere. A seguire si svolgerà la raccolta fondi, con aperitivo e intrattenimento musicale. 

 

Condividi