Le APPUNTANEWS di umbriaLeft 11 Gennaio
PERUGIA - Sabato 14 gennaio al Teatro di Rebecca a Perugia alle ore 21.00 andranno in scena non uno, ma ben due spettacoli nella stessa sera. Due grandi registi per ben due appassionanti spettacoli totalmente improvvisati: “la Commedia dell’arte” e “I colori della musica”. I Registi che per questa edizione guideranno gli attori sono, Fabio Mangolini da Ferrara, maestro di fama internazionale, e Alessio Granato, da Latina, tra le personalità più note e apprezzate nel panorama dell'improvvisazione teatrale italiana. Realizzato dall'Associazione Teatrale Voci e Progetti di Perugia con il patrocinio del Comune di Perugia.
ASSISI - Continua la campagna di solidarietà dei frati minori conventuali della Basilica di San Francesco in Assisi a sostegno dei conventi francescani in Ucraina. «I nostri confratelli - ha dichiarato fra Giulio Cesareo, OFMConv, direttore ufficio comunicazione Sacro Convento - continuano ad accogliere e aiutare chi cerca salvezza e riparo dalla guerra, dalla fame, dal freddo glaciale e dall’isolamento a causa dei continui bombardamenti. A quasi un anno dall’inizio dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia sembra ancora molto lontana la pace. La guerra sta causando morti e distruzioni. Il popolo ucraino, martoriato dal freddo e dai continui bombardamenti alle centrali elettriche e alle infrastrutture civili, ha bisogno costante di aiuto».
La maggior parte degli abitanti delle città è priva di riscaldamento e i black out energetici riguardano tutto il Paese. I nostri frati francescani in Ucraina nei propri conventi e nelle parrocchie loro affidate accolgono le persone, che possano così riscaldarsi, prendere un pasto caldo e soprattutto recuperare per un po’ normalità e gioia nelle relazioni, soprattutto durante le feste natalizie appena trascorse. E’ possibile aiutare i frati in Ucraina inviando un’offerta alla Caritas Francescana del Sacro Convento di Assisi al link: https://bit.ly/3Gv9v4G
PERUGIA - Sabato 14 gennaio, con inizio alle ore 9, al Museo archeologico nazionale dell’Umbria (p.zza Giordano Bruno, 10, Perugia) si svolgerà l’ultima giornata di studi delL'ottava edizione del Seminario avanzato di epigrafia greca (SAEG). Sono previsti, fino a tutto il pomeriggio, interventi e contributi di esperti. I saluti istituzionali saranno portati da Maria Angela Turchetti, direttrice del museo. Alle ore 14.30 è in programma una visita guidata al museo dove fino a giugno è in corso la mostra “La via Lattea. Maternità ed infanzia dall’antichità alla Collezione Bellucci”.
TREVI - E' in funzione il nuovo distributore di acqua potabile installato a Trevi, all'entrata del Complesso Museale di San Francesco.
Il costo complessivo dell'intervento è di 7895,00 oltre IVA ed è stato finanziato con fondi provenienti dall'AURI (autorità umbra per rifiuti e idrico). La postazione eroga acqua liscia e gassata e sarà fruibile h24 da cittadini e turisti. Con l'installazione di un distributore di acqua potabile nel nostro territorio- spiegano il sindaco Bernardino Sperandio e l'assessore all'ambiente Dalila Stemperini- perseguiamo un duplice obiettivo: riduciamo la produzione di rifiuti, quali plastica e vetro, in quanto si riutilizzano i contenitori e supportiamo l'acqua come bene primario e pubblico.
MARSCIANO - Si svolgerà sabato 14 gennaio 2023 alle ore 11.00 la cerimonia di inaugurazione dei lavori di riqualificazione che hanno interessato i locali di proprietà del Comune di Marsciano che a Spina ospitano la sede distaccata del Distretto socio sanitario della Media Valle del Tevere. Nei locali sono stati eseguiti interventi di ritinteggiatura e riordino degli spazi, finanziati dalla Usl Umbria 1. A questi lavori si è aggiunta la realizzazione di un bagno per disabili, nell’ambito di un progetto seguito dall’assessore ai lavori pubblici Francesca Borzacchiello insieme agli uffici comunali, che ha visto oltre al Comune la partecipazione e il contributo della Fondazione Perugia della Pro-Loco Spina e dell’associazione Polisportiva Spina.
PANICALE - La Stagione 22/23 del Teatro Cesare Caporali di Panicale ospita, lunedì 16 gennaio alle 21, l’artista turco Ziya Azazi con l'interpretazione in chiave contemporanea delle danze della tradizione sufi nello spettacolo Dervish. La serata è composta da due performances: Azab e Dervish in progress.
UMBRIA - Epta Confcommercio Umbria è lieta di annunciare il ritorno di Expo Casa, un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di home living; quest’anno l’evento torna con rinnovata forza, confermandosi punto d’incontro ideale per famiglie, designer e aziende del settore. Con i suoi 24.000 mq di esposizione, Expo Casa sarà il contesto ideale per conoscere le proposte più innovative presenti sul mercato: dall’arredamento ai materiali per la costruzione ecosostenibili, passando per domotica, sistemi di illuminazione e complementi d’arredo della tradizione artigiana, i visitatori potranno toccare con mano e acquistare direttamente in fiera i prodotti di loro gradimento.
Dal 4 al 12 marzo 2023, presso lo spazio espositivo di Umbriafiere a Bastia Umbra (PG).
BEVAGNA - Bevagna ha un nuovo cittadino onorario. Si tratta del giornalista Carlo Antonio Ponti, primo direttore del “Corriere dell’Umbria”. Il conferimento del prestigioso riconoscimento si è tenuto il 28 dicembre scorso, coronando quello che di fatto era un sogno dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Annarita Falsacappa. “È un grande onore per noi - ha detto il primo cittadino - insignirlo dell’onorificenza della cittadinanza. Oltre ad un'attività culturale di tutto rispetto - ha sottolineato il sindaco Falsacappa -, in questi anni abbiamo potuto notare direttamente il suo particolare attaccamento nei confronti di Bevagna, che abbiamo constatato essere stata una costante negli anni, a partire dal suo coinvolgimento per avere artisti di rilievo che realizzassero il palio del Mercato delle Gaite, senza dimenticare l'apprezzabile promozione di Bevagna che ha fatto negli anni dalle pagine del ‘Corriere dell’Umbria'.
SOLOMEO - La Stagione 22/23 del Teatro Cucinelli di Solomeo prosegue venerdì 13 gennaio alle 21 con una commedia nera, una macchina fatta di trovate, energia, divertimento: Il delitto di Via dell’Orsina, uno degli atti unici più conosciuti di Eugène-Marine Labiche – padre nobile del vaudeville, talento prolifico e sopraffino capace di svelare il ridicolo nascosto sotto i tappeti della buona borghesia – per la regia di Andrée Ruth Shammah e con Massimo Dapporto, Antonello Fassari, Susanna Marcomeni, Marco Balbi, Andrea Soffiantini, Christian Pradella e Luca Cesa-Bianchi.
TERNI - Its Umbria Academy lancerà nel 2023 un nuovo corso nell’ambito della specializzazione della meccatronica finalizzato a formare personale con specifiche competenze di processi industriali continui. Il corso verrà organizzato a Terni e prevede anche l’impiego dei locali di Pentima che saranno resi idonei da un progetto recentemente deliberato dalla Regione Umbria e già in fase di attuazione nel 2023. Il primo passo di questo importante progetto sarà la costituzione di un tavolo con i rappresentanti delle più importanti aziende di processo del territorio per delineare i contenuti a loro necessari. Terni diventerà quindi il polo di eccellenza per il trasferimento tecnologico nella meccatronica per l’industria di processo. Ast ha già dato la sua piena adesione a questa iniziativa in linea con la strategia di sviluppo del Gruppo Arvedi.
CITTA' DELLA PIEVE - Sabato 14 gennaio a Città della Pieve al via la nuova stagione del Teatro degli Avvaloranti, curata da Fontemaggiore Centro di Produzione Teatrale. Si alza il sipario alle ore 21:00 con Francesco Montanari che porta in scena “Play House”, testo del britannico Martin Crimp, che tratta il tema della fine di un rapporto. Prima in assoluto di quest’opera, nonché prima regia di Montanari che dallo scorso anno si occupa, insieme a Davide Sacco, della direzione artistica del Teatro Manini di Narni. In 13 metri quadri, Crimp ha scritto dalla nascita alla fine di una coppia. Montanari rivisita il testo: i due personaggi orinali, Katrina e Simon, si fondono in un’unica voce.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago