09/10/2021 - 11:51
PERUGIA - Monica Guerritore, dopo aver conquistato il pubblico con Dall’inferno all’infinito in Anteprima di Stagione, da mercoledì 13 a domenica 17 ottobre, inaugura la Stagione di Prosa del Teatro Morlacchi con L’ANIMA BUONA DI SEZUAN di Bertolt Brecht, nella versione scenica di Giorgio Strehler, un omaggio al più grande regista teatrale europeo e al suo Maestro.
Lo spettacolo, diretto e interpretato da Monica Guerritore, vede nel cast Matteo Cirillo, Alessandro Di Somma, Vincenzo Gambino, Nicolò Giacalone, Francesco Godina, Diego Migeni e Lucilla Mininno.
“Copio la versione scenica di Strehler - racconta Monica Guerritore - e la riporto al pubblico che non l'ha vista. Senza copie nessun opera d'arte sarebbe arrivata a noi. Mi misuro con il passato per togliergli, come scrive Pirandello nei Giganti 'l'impalpabilità del non-essere'. E non ho paura. Poggio sulle spalle di un gigante. I grandi testi sono immortali germinatori di nuove visioni, versioni, a indicare il tempo in cui vengono letti compresi e rielaborati, ma le versioni sceniche che, come nel caso di Strehler, hanno la grandezza di un opera d'arte si perdono. Mentre oggi quella versione di Strehler è lo specchio di quello che stiamo diventando.”
CASTIGLION DEL LAGO - Un incontro pubblico sulla promozione della salute e sulla prevenzione e cura attraverso terapie naturali. E’ quanto ha organizzato l’associazione “Azzurro per l’ospedale” per sabato 9 ottobre alle ore 16 presso la Sala del Teatro di Palazzo della Corgna.
All’incontro interverranno Serena Colaianni, coordinatrice del Gruppo integrato Peas Distretto sanitario del Trasimeno, Pietro Mascheri, fitoterapeuta, Nicola Lo Conte, oftalmologo e psiconcologo, Daniela Petruzzi, agopuntrice ed Emilio Paolo Abbritti, direttore del Distretto sanitario del Trasimeno.
Porteranno i saluti il sindaco di Castiglione del Lago e la presidente di Azzurro per l’ospedale Maida Pagliccia.
GUBBIO - Dopo il successo del percorso "I tesori di Gubbio", che si è svolto il 25 settembre in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, i musei eugubini tornano assieme, per un'edizione rivolta alle scuole.
Si tratta di una visita, accompagnata dai rispettivi direttori (Paola Mercurelli Salari, di Palazzo Ducale, e Ilaria Venanzoni, del Teatro romano), che inizierà dal Teatro romano per arrivare al Palazzo Ducale e a Palazzo dei Consoli, dove fino al 9 gennaio sarà possibile visitare la mostra "Ottaviano Nelli e il '400 a Gubbio. Oro e colore nel cuore dell'Appennino". Ogni data avrà una capienza massima di 30 persone, munite di Green pass, e un costo di € 3. Questo il calendario: 22 ottobre, 19 novembre, 3 dicembre, 17 dicembre; le date saranno attivate solo tramite prenotazione al numero 075. 922 0992 (Teatro romano di Gubbio). L'iniziativa è rivolta esclusivamente al pubblico scolastico.
CITTA' DI CASTELLO - Per gli appassionati di oggettistica e di antiquariato domenica 17 ottobre torna l’appuntamento con Retrò nel centro storico di Città di Castello. Dopo la sospensione di agosto dovuta alle nuove disposizioni del Governo per il contenimento della diffusione del Covid-19, l’adozione da parte della Polizia Municipale di misure organizzative aggiornate, di concerto con il Servizio Commercio, permetterà all’amministrazione comunale di tornare a programmare il mercato mensile dell’antiquariato, dell’oggettistica antica, della rigatteria, dell’hobbistica e del collezionismo, che è uno dei più importanti nel centro Italia. L’ambientazione sarà la stessa, ovvero la più ampia mai messa a disposizione degli espositori, che potranno allestire i propri stand nell’area che ricomprende piazza Garibaldi, via Gramsci (tra via S. Antonio e piazza Garibaldi), e il tratto stradale di viale Vittorio Veneto antistante l’ex scuola elementare, tra la rotatoria di viale Diaz, via de Cesare, via Lapi e l’intersezione con via Labriola. Per consentire lo svolgimento dell’evento sarà prevista una viabilità alternativa, secondo la formula già sperimentata nell’ultima edizione di luglio. Nel rispetto delle normative per il contenimento della pandemia negli eventi fieristici, espositori e visitatori dovranno essere in possesso del Green Pass Covid-19.
ORVIETO - La Provincia di Terni ha messo in programma per la prossima settimana l’avvio dei lavori di messa in sicurezza della SP 42 dell’Arcone ad Orvieto. La strada era stata chiusa con apposita ordinanza dell’amministrazione provinciale che aveva dirottato il traffico sulla SP 56 a causa del danneggiamento dell’acquedotto che passa sopra la strada da parte di un mezzo da lavoro di una ditta locale. Il progetto di intervento della Provincia ha come obiettivo quello di ripristinare temporaneamente la sicurezza per chi viaggia e di riaprire il traffico veicolare.
L’intervento prevede una spesa da parte dell’ente di circa 100mila euro per l’installazione di alcuni piloni di sostegno in acciaio la cui realizzazione è già stata affidata ad un’officina specializzata. L’istallazione dei sostegni eliminerà i pericoli costituiti attualmente dal danneggiamento delle strutture precedenti, ferma restando, sottolinea l’amministrazione provinciale, la necessità di ulteriori approfondimenti e verifiche, anche con il coinvolgimento del Comune di Orvieto, per la sistemazione definitiva del tratto viario. La circolazione stradale resterà interdetta fino al termine dei lavori.
FOLIGNO - Mercoledì 13 ottobre alle ore 11.30 a Foligno all’interno di Palazzo Candiotti si terrà la presentazione del progetto multidisciplinare Umbria Factory Festival, il nuovo contenitore dedicato ai linguaggi artistici e ai processi di creazione contemporanea.
Il progetto Umbria Factory si colloca nel più ampio percorso di apertura al contemporaneo che, a partire dal 2014 col progetto ZUT!, ha permesso la realizzazione di un programma articolato in itinerari specifici in ambito performativo e musicale, con la creazione di un punto di riferimento artistico e culturale a livello nazionale ed internazionale. Un progetto capace di connettere la città di Foligno con altre piattaforme culturali nazionali e internazionali, rafforzando gemellaggi già esistenti e creando nuovi scambi, residenze, relazioni fattive e produttive.
Il programma è articolato in filoni tematici che si stratificano e si intrecciano nei diversi linguaggi che spaziano tra teatro, danza e musica a stretto contatto con le arti visive, la sound art, il video e la cultura digitale, amplificando l’effetto visivo, scenografico e performativo.
PERUGIA - Prosegue fino al 29 ottobre il festival SOLIS (Studenti Oltre l'Istruzione) organizzato da Sinistra Universitaria – Udu Perugia con il Patrocinio dell'Università degli Studi di Perugia, uno spazio di ritrovo e di partecipazione per la comunità studentesca e accademica della nostra città. L'Università degli Studi di Perugia diventa, per un mese, un laboratorio di discussione per affrontare le sfide del futuro, uno spazio democratico per inquadrare quelli che sono i temi più importanti della realtà attuale con uno sguardo critico e la volontà di ritrovare uno spazio fisico di partecipazione giovanile.
Il Programma prevede otto eventi dal 7 al 29 ottobre, che si svolgeranno presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia e che affronteranno tutte le questioni emergenti del dibattito pubblico e dell’impegno politico della nostra generazione: dalla giustizia climatica al Diritto allo Studio, dalle migrazioni al referendum sull’Eutanasia. Lo faremo facendo incontrare la comunità studentesca con tanti ospiti di rilievo del mondo del giornalismo, dell’attivismo e della politica, tra cui Nicola Fratoianni, Francesco Verducci, Teresa Cinque, Alessandro Sahebi, Patrizia Luongo, Marco Cappato e tanti altri.
CITTA' DI CASTELLO - Dal 18 al 22 ottobre l’International Campus Patrizi Baldelli Cavallotti sarà protagonista attivo della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2021, in calendario il prossimo 16 ottobre. Un’agenda ricca di appuntamenti per lo storico istituto tifernate che propone ai giovani studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado del territorio un percorso sensoriale
di “ Profumi e Odori”, alla scoperta di frutti ed erbe aromatiche.
Nel bel parco della scuola Agraria Patrizi, le classi in visita, con la guida dei docenti, potranno visitare il frutteto, scoprire le produzioni biologiche dell’Azienda agraria e le erbe aromatiche da cui si estraggono gli oli essenziali, passando per le tipologie dei composti fino alla qualità delle varie essenze . Non solo, presso la Bottega del Patrizi i piccoli ospiti potranno degustare le creazioni dei ragazzi dell’indirizzo enogastronomico dell’Istituto alberghiero Cavallotti, tra giochi a tema e riflessioni sulle tematiche mondiali legate all’alimentazione e alla salvaguardia dell’ambiente. Ad ogni classe poi sarà donato un gadget realizzato con la stampante in 3D realizzato dagli studenti dell’indirizzo MAT dell’Istituto Baldelli a ricordo della giornata .
Recent comments
11 years 41 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago