Perugia - Dopo ‘L’Umbria che Spacca’ ora anche ‘La Piazza che Spacca’. Una bella notizia per Perugia. Un nuovo spazio in città. Un posto dove condividere idee, incontrarsi ed ascoltare musica. Un luogo storico da rivivere e da far scoprire alle nuove generazioni. 
L’Associazione Culturale Roghers Staff, in collaborazione con il progetto Digipass, il Comune di Perugia e la Fondazione POST, presenta così ‘La Piazza che Spacca’: una tre giorni di musica, arte e socialità in Piazza del Melo, a Perugia (8-10 ottobre 2021). 
L’iniziativa è ideata, sviluppata e promossa dallo Staff Roghers, un’associazione culturale che agisce nell’ambito dell’organizzazione di eventi culturali sin dal 2010 e che nel tempo ha collaborato con tutte le realtà culturali più significative dell’Umbria riuscendo a diventare un punto di riferimento per tutti gli operatori di settore.
L’Associazione Culturale Roghers Staff, un gruppo di circa 30 ragazze e ragazzi (tutti under 35) che hanno fatto dell’impegno civico e del volontariato attivo una bandiera di "rivitalizzazione" del centro storico di Perugia e che per i prossimi tre anni promuoveranno gli spazi di Piazza del Melo alla luce delle molte novità tecnologiche introdotte con il progetto Digipass: gaming presso la sala digital, riprese video, dirette streaming e mixing presso la sala musicale, attività ludiche negli spazi comuni e aggregazione sociale attraverso eventi di piazza targati “Umbria che spacca”.

Città di Castello - Per la Settimana Nazionale della Dislessia, in programma dal 4 al 10 ottobre, venerdì la torre civica di piazza Gabriotti si illuminerà di color turchese. L’amministrazione comunale testimonierà così l’adesione all’iniziativa nazionale che prevede oltre 100 eventi gratuiti di formazione e sensibilizzazione sui disturbi specifici dell’apprendimento, promossi in tutta la Penisola da 80 sezioni provinciali dell’Associazione Italiana Dislessia in collaborazione con istituti scolastici, amministrazioni locali, enti del terzo settore. La mobilitazione punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sul diritto delle persone con disturbi specifici dell’apprendimento di realizzarsi pienamente, sotto il profilo individuale, sociale e professionale.  
 

Perugia - “La prevenzione salva la vita”, sarà questo l’argomento della tavola rotonda che si terrà sabato 9 ottobre alle ore 10 in Provincia, sala Falcone Borsellino. 
All’incontro formativo – organizzato da ‘Un’Idea per la vita onlus’ e patrocinato da Regione Umbria, Provincia e Comune di Perugia – interverranno medici specialisti per la prevenzione delle malattie oncologiche femminili. L’accesso è consentito con green pass e per accreditarsi occorre inviare una mail a unideaperlavita@gmail.com.
Modera l’incontro l’incontro la giornalista Donatella Miliani. 

Umbertide - Dal 9 ottobre al 6 novembre alla Rocca di Umbertide la collettiva “L'ora di Mosca-Esperienza#01”
Negli spazi della Rocca-Centro per l'arte contemporanea, a partire da sabato 9 ottobre fino al 6 novembre, il gruppo artistico L’ora di Mosca presenta la mostra “Esperienza#01”. Si tratta delle seconda esposizione organizzata dal gruppo, dopo quella allestita con successo al Castello dei Paleologi di Casale Monferrato, inaugurata a luglio 2021.
Il gruppo – nato nel giugno del 2020 come formazione indipendente e autogestita, mossa dall’esigenza di riaffermare la propria esistenza creativa di fronte alla contrazione delle attività culturali imposta dal Covid 19 – si compone in questo secondo appuntamento di dieci artisti, diversi per linguaggio, provenienza ed età che sono: Aqua Aura, Giuliano Caporali, Loretta Cappanera, Elisa Cella, Andrea Cereda, Angelica Consoli, Nadia Galbiati, Marco Grimaldi, Matteo Suffritti, Manuela Toselli. Proprio nella coesistenza e nel dialogo di personalità diverse, i dieci artisti trovano l’elemento unificante.
 

Umbria - E’ stata approvata oggi dalla Giunta regionale la Convenzione con l’Università degli Studi di Perugia volta a favorire azioni di innovazione di processo, prodotto e marketing nel settore della ceramica, nell’ambito del progetto Interreg Europe CLA.
Una Convenzione importante che rappresenta la base dell’Avviso pubblico che consentirà alle imprese umbre del settore della ceramica l’accesso a servizi specifici di innovazione.
L’Avviso, di prossima pubblicazione, rappresenta il culmine di un lavoro sperimentale, fondato sul modello della tripla elica e dunque sulla collaborazione e sul lavoro sinergico tra la Regione, l’Università e le imprese. Il modello di azione oggi sperimentato ha lo scopo di offrire agli operatori economici del settore ceramico strumenti flessibili ed efficaci per apportare innovazione nelle proprie imprese.
Le aziende interessate potranno partecipare all’Avviso esprimendo la specifica esigenza di innovazione in una delle tre aree tematiche, di processo, prodotto o marketing.
A seguito della valutazione le imprese utilmente collocate in graduatoria potranno beneficiare dei servizi dell’Università degli Studi di Perugia per soddisfare l’esigenza specifica rappresentata, con spese interamente coperte dall’Avviso.
 

Lugnano in Teverina - Si celebra sabato e domenica prossimi a Lugnano in Teverina il week-end in onore di San Francesco.
Sabato alle 9 con la Camminata Francescana che toccherà il Convento dei Cappuccini, le Mura poligonali del Fosso Porcianese, la grotta del Vento, il Convento di San Francesco e il parco del Monticello. A seguire nella chiesa di San Francesco la presentazione del libro di Padre Gualtiero Bellucci “In cammino con Francesco di Assisi per le strade dell’Umbria, la sua terra”. Quindi alle 18 e 30 la visita guidata alla chiesa e al chiostro del Convento, mentre alle 21 e 30 sempre nella chiesa di San Francesco il concerto La Foresta Incantata di Ensemble Musae Jovis.
Domenica alle 10 e 45 sempre nella chiesa di San Francesco, in programma la cerimonia di offerta del cero all’altare, come riportato nell’antico statuto del 1508 e, a seguire, la messa solenne in onore del santo. Dopo un aperitivo alle 12 con il tradizionale bocconcello di San Francesco, alle 16 in Piazza Santa Maria il dardo dei Borghi più Belli d’Italia, una sfida con arco storico tra gli arcieri della Terra di Lugnano e gli Arcatores de Mevania (Bevagna).
 

Regione - Le Regioni Umbria e Lazio hanno sottoscritto oggi l’accordo sull’interscambio dei cacciatori per la stagione venatoria 2021/2022 che consente la mobilità fra i due territori, nel rispetto delle disposizioni dei calendari venatori regionali. I cacciatori umbri, nei limiti delle quote ammesse dalla normativa regionale del Lazio, possono richiedere la residenza venatoria negli Atc (Ambiti territoriali di caccia) laziali e, previo pagamento della quota di accesso, esercitare la caccia a tutte le specie consentite. Prevista anche la possibilità di chiedere l’iscrizione come secondo Atc nel Lazio. 
La Regione Umbria ha riservato ai cacciatori provenienti dal Lazio 2950 posti ripartiti tra i tre Atc umbri per il conferimento della residenza venatoria e per il secondo Atc, ed ha ammesso complessivamente 10 squadre di cacciatori laziali per la caccia al cinghiale.  Gli accordi di dettaglio sono demandati agli Atc.  L’accordo di interscambio stabilisce, inoltre, che i cacciatori del Lazio e dell’Umbria potranno usufruire di un pacchetto di 20 giornate per la caccia alla selvaggina migratoria nel rispetto dei limiti stabiliti dalle rispettive norme regionali, mediante un sistema di accesso, che sarà reciprocamente consentito per un numero massimo giornaliero di 1200 cacciatori.
 

Amelia - Si conclude sabato 9 ottobre con la giornata di pulizia del Parco Del Rio Grande di Amelia la seconda edizione dell’iniziativa “Puliamo il tuo parco”, la campagna di sensibilizzazione alla cura del verde lanciata da Vallelata e Legambiente e giunta alla seconda edizione. Il parco vincitore ha avuto la meglio sugli altri in concorso in regione grazie a un totale di 564 voti ricevuti dagli utenti.
A dare ulteriore valore all’iniziativa quest’anno è stato il coinvolgimento delle scuole, con l’obiettivo di motivare i più giovani ad adottare un comportamento consapevole e rispettoso verso il nostro Pianeta. Rappresentanti aziendali e di Legambiente e i volontari della città si uniranno in una simbolica grande giornata nazionale di pulizia dei 20 parchi vincitori del concorso, uno in ogni regione. Alla giornata di pulizia di Amelia parteciperanno anche i ragazzi della Scuola Media Statale "A. Vera", scuola che riceverà in premio un percorso didattico su tematiche ambientali tenuto dagli esperti di Legambiente.

Condividi