LE APPUNTANEWS di domenica 5 febbraio
ASSISI - Venerdì 10 febbraio 2023 presso il Teatro Lyrick di Assisi si terrà la XV edizione Convegno nazionale sulla gestione del rischio in agricoltura organizzato da CESAR, Asnacodi Italia, DSA3-UNIPG con il supporto di ISMEA e ANIA. Il Convegno sarà l'occasione per conoscere tutto sul fondo mutualistico nazionale AgriCat che parte quest'anno. Al convegno è stato invitato l’On. Francesco Lollobrigida, Ministro dell’agricoltura e della sovranità alimentare e delle foreste.
L’evento in presenza prevede il riconoscimento dei CFP per i Dottori Agronomi e Forestali, Periti Agrari e Geometri.
PERUGIA - I Dipartimenti di Medicina e Chirurgia e di Medicina Veterinaria organizzano un corso di preparazione per gli studenti che intendano partecipare ai concorsi per l'ammissione ai corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia (LM-41), in Odontoiatria e Protesi Dentaria (LM-46) e in Medicina Veterinaria (LM-42), secondo quanto previsto dal Decreto Ministeriale n. 1107 del 24-9-2022. Il corso, della durata di cento ora, sarà dispensato per via telematica tramite la piattaforma Teams e verterà sugli argomenti riportati nel decreto stesso. L’inizio è previsto per le ore 17 di mercoledì 1° febbraio 2023; avrà luogo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 17 alle ore 19 secondo il calendario allegato. Tutte le informazioni e il calendario delle lezioni sono disponibili all’indirizzo https://dimec.unipg.it/dipartimento/archivio-news/corso-di-preparazione-...
PANICALE - Sabato 4 febbraio, a Tavernelle, presso il Centro Polifunzionale L’Occhio, dalle ore 16 ci sarà il primo Open Day dedicato alla presentazione del progetto e di alcune specifiche attività: il Laboratorio teatrale, i Gruppi lettura “Libri dal mondo”, le Letture animate per i bambini. All’incontro interverranno anche gli assessori Rosita Morcellini (Comune di Piegaro) e il vicesindaco Anna Buso (Comune di Panicale), e il pomeriggio sarà arricchito da letture per i più piccoli a cura di Micro Teatro Terra Marique, e da una merenda finale. Inoltre sarà già possibile iscriversi alle attività, tutte gratuite, parte delle quali si terranno negli spazi della Biblioteca Ulisse, a Tavernelle.
Il progetto si avvale di un’articolata rete di partner, che comprende i Comuni di Panicale, Piegaro, Paciano, Città della Pieve, Magione, Todi, Marsciano, Monte Castello di Vibio, oltre alla cooperativa Sistema museo ed altri stakeholder come associazioni e gruppi informali dei territori coinvolti.
PERUGIA - Formazione/Lavoro, la Camera di Commercio inizia il 2023 calando un tris di iniziative che coinvolgono centinaia di studenti delle scuole superiori umbre. Seconda edizione del CV LAB, in collaborazione con Aidp Umbria. Via anche a “A scuola d’impresa con le Settimane dell’Imprenditorialità grazie all’Ente Camerale e al partner JA Italia” per stimolare e potenziare gli studenti umbri interessati dalle azioni di PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento. In particolare, l’Ente Camerale propone alle scuole umbre alcuni format volti a ideare e simulare mini imprese, grazie alla collaborazione con Junior Achievement Italia, una Ong che da anni realizza a livello nazionale progetti e competizioni proprio in tale ambito. E sabato 6 febbraio La Camera di Commercio dell’Umbria interverrà – promuovendo anche in quest’occasione ExcelsOrienta - all’evento sul Job Placement che l’Istituto Alberghiero di Assisi sta organizzando, in collaborazione con Anpal servizi, sulle tematiche del placement e sugli sbocchi lavorativi post diploma. L’elenco degli Istituti scolastici coinvolti.
ASSISI - Si terrà sabato 11 febbraio alle 16.30 nella Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi la presentazione dei lavori di restauro effettuati nella Cappella di San Martino dall’equipe della Tecnireco - Tecnici Restauro e Conservazione dei beni culturali - diretta da Sergio Fusetti. Dopo otto mesi, ritorna al suo antico splendore, visitabile dai pellegrini e dai turisti, la cappella, affrescata da Simone Martini, situata nella chiesa inferiore della Basilica di San Francesco in Assisi. All’incontro parteciperanno tra gli altri: il Custode del Sacro Convento di Assisi, fra Marco Moroni, OFMConv, il Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell'Umbria, Giuseppe Lacava, il Direttore della Galleria nazionale dell’Umbria, Marco Pierini, e il Capo restauratore, Sergio Fusetti. Alle 18 sarà possibile visitare la cappella restaurata e a seguire si terrà un concerto, di canti e musiche medievali, dell’Ensemble La Douss’aura,
CORCIANO - La Stagione 22/23 del Teatro della Filarmonica di Corciano ospita, domenica 5 febbraio alle 17, La divina Sarah da «Memoir» di John Murrell, con Lucrezia Lante della Rovere e Stefano Santospago diretti da Daniele Salvo e con il testo è di Eric-Emmanuel Schmitt.
Dialogo intimo e vibrante, divertente e commovente, lo spettacolo, conosciuto in Francia con il titolo Sarah et le cri de la langouste, è una commovente evocazione della grande attrice Sarah Bernhardt al crepuscolo della sua vita, nella sua villa di Belle-Ile-en mer, nel momento in cui scrive il secondo volume delle sue memorie.
UMBERTIDE - Anche quest’anno il II Circolo “G. Di Vittorio” di Umbertide si riconferma “Scuola amica dei bambini e dei ragazzi” in occasione dell'annuale appuntamento organizzato dall’Unicef Comitato regionale Umbria. Proprio in questi giorni, infatti, la scuola ha accolto con gioia la visita della presidente dell’Unicef Perugia, Iva Catarinelli, che ha voluto congratularsi personalmente con gli alunni per l’importante traguardo raggiunto. Nell’aula magna dell’istituto umbertidese si è svolta così la cerimonia di consegna dell’attestato rilasciato dal Ministero dell’Istruzione e dal Comitato Italiano per l’Unicef, alla presenza della dirigente della Di Vittorio, Raffaella Reali, della presidente dell’Unicef Perugia, Iva Catarinelli, della ex dirigente della Di Vittorio e sostenitrice dell’Unicef, Angela Monaldi, della docente responsabile del progetto di Circolo Unicef- Cittadinanza attiva, Chiara Ruggeri e della responsabile del progetto legato al diritto di leggere, Silvia Duranti.
PERUGIA - Domenica 5 febbraio, alle ore 17, al Museo archeologico nazionale dell’Umbria avrà luogo “Shoah. Le loro voci in musica” concerto del Sestetto di clarinetti Namaste con musiche klezmer e di autori ebrei in collaborazione con Associazione Italia-Israele, Associazione Pro Pila e Scuola Primaria Leone Antolini di Ponte Valleceppi. Per l’occasione sarà possibile ascoltare una testimonianza di Nando Tagliacozzo sulle vicende familiari e gli alunni della classe I A del XIII Istituto comprensivo di Perugia illustreranno il lavoro svolto sui temi della Shoah.
BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA - Venerdì 27 gennaio presso la sede ICE di New York, si è svolto l’incontro organizzato dalla delegazione CIM (Confederazione Italiani nel Mondo) occasione in cui si è parlato di temi legati al mondo degli italiani che risiedono negli Stati Uniti e anche dei Borghi italiani in via di spopolamento. Fiorello Primi presidente dell’associazione Borghi più belli d’Italia, ha presentato la guida dei borghi in lingua inglese che lo scorso 17 gennaio è stata presentata alla Camera dei Deputati a Roma. Eleonora Pieroni delegata per la CIM per il Turismo delle radici a New York, già Ambasciatrice del Made in Italy e della cultura italiana è stata nominata Ambasciatrice dei borghi più belli d’Italia nel mondo. La Pieroni ha preso parte al film ‘State of consciousness’ con l’attore di Hollywood Emile Hirsch, uscito nelle sale italiane lo scorso 19 gennaio. La CIM ha sede a Roma ha delegazioni nei principali Paesi e si occupa da trent’ anni degli italiani all’estero. Rappresenta una grande costellazione di 80 milioni di italiani nel mondo compresi quelli di seconda e terza generazione.
CITTA' DI CASTELLO - presso la Sede Operativa dell'AACC (Associazione Altotevere Contro il Cancro ) in Via Venturelli si sono incontrate la Delegazione dei giovani rotaractiani di Città di Castello con il loro Presidente Francesco Rignanese e quella dell'AACC con il Presidente Italo Cesarotti. L'incontro era consequenziale ad una donazione in denaro, a favore dell'AACC,che i giovani rotaractiani avevano raccolto e devoluto in occasione di un loro recente meeting finalizzato allo scopo.
L'occasione è stata propizia e molto interessante soprattutto perché portati a conoscenza di tutte le principali attività che da ormai quasi 35 anni l'AACC svolge nel Territorio Altotiberinio a favore dei pazienti Oncologici e loro famiglie. Non sono mancati gli apprezzamenti da parte di questi giovani concittadini e la loro convinta disponibilità a collaborare fattivamente ad alcune iniziative.
NORCIA - "Continua il processo di alleggerimento della macchina burocratica. Il nuovo corso della struttura commissariale è già pienamente operativo. Rinnovo gli auguri di buon lavoro al neo-commissario Guido Castelli, ai vice commissari e agli Uffici Speciali per poter portare a termine gli obiettivi auspicati, con la consueta disponibilità e coralità di intenti che ha contraddistinto il lavoro di questi anni" dichiara il Sindaco di Norcia Nicola Alemanno, dopo aver partecipato alla Cabina di coordinamento sisma di lunedì scorso. Il primo cittadino domani, giovedì 2 febbraio, parteciperà al Comitato Istituzionale dell’ Umbria convocato a Foligno dal Vice Commissario alla ricostruzione, la Presidente della Regione Donatella Tesei, alla presenza dello stesso Commissario Castelli.
SPOLETO VACCINI COVID - Si informa la cittadinanza che da martedì 14 febbraio il team sanitario del distretto di Spoleto effettuerà l'attività di controllo della postazione tamponi, attualmente svolta in modalità "drive through", all'interno della struttura di via Manna. Tamponi in via Manna - La direzione del Distretto di Spoleto dell'Azienda Usl Umbria 2 ha infatti disposto il trasferimento dell'attività non più all'esterno nella tendostruttura ma all'interno del Pes, Punto Erogazione Servizi, di via Manna nei giorni di martedì, giovedì e sabato, dalle ore 8.30 alle ore 11.00. Si ricorda all'utenza che al servizio si accede esclusivamente su prenotazione, previa convocazione della Asl o del medico curante.
Obbligatorio indossare la mascherina Ffp2 e rispettare tutte le precauzioni e le misure indicate nei locali per contenere e contrastare la diffusione della malattia da Sars-CoV-2. Vaccinazioni anti Covid - Dal 7 febbraio, le vaccinazioni anti Covid verranno effettuate il martedì mattina dalle 8.30 alle 10.00 presso il Punto Vaccinale Ospedaliero di Spoleto.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago