AVIGLIANO CARNEVALE - Il Carnevale è divertimento e cultura ad Avigliano Umbro dove è tutto pronto per il “Il Trionfo del Carnevale – Seicento Vicis 2023” con le maschere umbre della commedia dell’arte. L’evento, organizzato dal Laboratorio del Paesaggio con il patrocinio del Comune e della Provincia di Terni e in collaborazione con la pro loco, la croce rossa, i commercianti e le associazioni, si svolgerà dal 4 al 21 febbraio e sarà di nuovo in pubblico dopo lo stop imposto dalla pandemia. Dopo due anni tornano le quattro maschere umbre ideate e realizzate ad Avigliano che rispondono ai nomi di Rosalinda, Nasotorto, Nasoacciaccato e Chicchirichella, invitate anche al Carnevale di Varallo (Vc) dove il 29 gennaio si esibiranno in “Il fantasma”.

UMBERTIDE PRESEPE D'AUTORE - “Presepe d'autore” conclude in bellezza, raccolti 3265 euro per realizzare una aula di educazione artistica per la scuola primaria “Garibaldi”. Grazie alla generosità degli artisti locali e di tanti umbertidesi sono stati raccolti 3265 euro per la realizzazione di un'aula di educazione artistica presso la scuola primaria “Giuseppe Garibaldi”. Il progetto è stato reso possibile nel corso della terza edizione della mostra “Presepe d'Autore”, esposizione entrata ormai nella tradizione del periodo natalizio umbertidese che si svolge in via Garibaldi, ideata e portata avanti dalla signora Franca Fodaroni con il sostegno dei commercianti della via e dell'Amministrazione Comunale di Umbertide. I proventi che porteranno alla realizzazione dell'aula sono stati consegnati simbolicamente nel corso di una cerimonia che si è svolta  presso il Centro socio-culturale San Francesco di Umbertide.

CITTA' DI CASTELLO - Prosegue la Stagione 22/23 del Teatro degli Illuminati di Città di Castello. Mercoledì 18 gennaio alle 20.45, in anteprima nazionale, debutta La signora del martedì di Massimo Carlotto con Giuliana De Sio, Alessandro Haber, e con Paolo Sassanelli, Riccardo Festa e Paolo Persi.

TERNI - Nodi come intersezioni che stringono alleanze. Trascendanza sbarca a Terni per il primo appuntamento di NODI, nuovo format del collettivo che prevede una serie di serate itineranti in collaborazione con realtà della regione e non. Mercoledì 18 Gennaio vi accompagneremo alla scoperta dei droni e delle ritmiche sintetiche di Occupied Head, dj e produttore tedesco che combina elementi elettronici, ambient, elettroacustici ed elettro pop per tessere una trama sonora dal forte carattere meditativo. Prima e dopo il suo live, l’inclassificabile e poliedrica selezione di Federico Cassetta e Giesse per farci trasportare altrove. Trascendanza è un progetto multidisciplinare volto alla sostenibilità culturale, ambientale e sociale nato nel 2019 a Perugia.

GUBBIO - Incontro dell’amministrazione comunale - presenti il sindaco Filippo Stirati, il vicesindaco Alessia Tasso e l’assessora con delega alla Sanità Simona Minelli - con il dottor Massimo Braganti, direttore dell’Asl 1, e la dottoressa Paola Tomassoli, direttrice del Distretto Sanitario Alto Chiascio, che hanno fatto il punto, oltre che con sindaco e assessori, anche con i rappresentanti delle Pro Loco di Carbonesca e Colpalombo sulla situazione della sanità nel nostro territorio. 
“Con grande disappunto - spiega il sindaco Stirati - abbiamo ancora una volta preso atto della grave carenza di medici che oggi registriamo (27 quelli in organico, 19 quelli ad oggi attualmente presenti), che rivela una politica sanitaria nazionale e regionale che va fortemente presidiata, specie guardando alle frazioni e alle aree più svantaggiate, dove di fatto viene meno il diritto alla salute, con i residenti, quasi sempre anziani e con difficoltà, privati del servizio e costretti a fare chilometri per poter andare dal medico”. 

PERUGIA - Arriva a Perugia il Teatro Umbro dei Burattini con lo spettacolo “Il Piccolo Principe. Viaggio tra i pianeti” che sarà presentato per la prima volta all’Auditorium Hotel Giò, sabato 21 gennaio ore 17.00 e domenica 22 gennaio ore 11.00, ore 15.30 e ore 17.30). Una storia eterna ma nella rivisitazione della favola proposta dal Teatro Umbro dei Burattini l’aviatore ideato da Antoine de Saint-Exupéry insegna ai più piccoli il valore dell’amicizia e del rispetto per l’altro, i principi dell’inclusione e la capacità di ritrovare il bambino che è nascosto in ognuno di noi. Una compagnia teatrale nata proprio a Perugia da Andrea Bertinelli, ex bancario laureato in giurisprudenza con la passione del circo e del teatro, che un bel giorno, dopo gli studi teatrali con grandi nomi (Dario Fo, Franca Rame, Oreste Lionello,...) lascia il posto fisso per intraprendere la vita itinerante del circo e del teatro e realizzare il proprio sogno di diventare protagonista di una propria compagnia che attualmente gira tutta.

PERUGIA SPI CGIL - Non stupisce il risultato della ricerca condotta dalla società scientifica di medicina interna Fadoi in Umbria: i nostri ospedali sono pieni di persone over 70 e over 80, che restano ricoverate molto a lungo, anche 7 giorni più del necessario, con i reparti trasformati in "parcheggi per anziani soli”. "Il motivo di questa evidente distorsione della funzione del ricovero - commenta Maria Rita Paggio, segretaria generale dello Spi Cgil dell’Umbria - va ricercata nel mancato investimento nella medicina del territorio, nella prevenzione, nell’assistenza domiciliare integrata e nelle Rsa, che vanno rese corrispondenti alle vere necessità di cura della popolazione anziana dopo un'acuzie”. Su tutto questo Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil hanno presentato a giugno 2022 una piattaforma unitaria dettagliata con proposte precise, come quella di effettuare uno screening della popolazione al compimento del 70esimo anno d’età, per mappare i bisogni di salute della popolazione anziana, anche in termini socio-assistenziali: Purtroppo la Regione non ha minimamente tenuto conto di queste proposte. 

CORCIANO - La Stagione 22/23 del Teatro della Filarmonica di Corciano prosegue giovedì 19 gennaio alle 21 con L'inizio del buio, ispirato all'omonimo romanzo di Walter Veltroni, con l'adattamento teatrale di Sara Valerio e la regia di Peppino Mazzotta; in scena Sara Valerio e Giancarlo Fares. L'incontro di due storie fortemente radicate nella memoria degli italiani che, caso ha voluto, si sono svolte negli stessi giorni: la vicenda di Alfredino Rampi e quella di Roberto Peci.

PERUGIA - Serata d’ingresso dei “Nuovi Soci” del Lions Club Perugia. Nove nuove entrate che rendono ancora più importante il club umbro. Questa cerimonia - Spiega Giuseppe Maria Famà, presidente del Lions Club Perugia - è sempre un momento emozionante e di grande festa: la famiglia cresce di nuove professionalità di altissimo livello. Nel corso della serata è stato consegnato, da parte del Past Presidente, Aldo Ranfa, il “Melvin Jones” a Ermes Farinazzo. Questo ambito riconoscimento, il più prestigioso che un socio possa avere nell’ambito del Club, era rimasto sospeso dallo scorso anno, per motivi tecnici-organizzativi.

MASSA MARTANA - 21 gennaio ore 21:00 presso il Teatro Consortium FAMILY CONCERT ovvero IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI di Camille Saint-Saëns. Nicola Vantaggi voce narrante, ENSEMBLE CAMERISTICO DEL CONSERVATORIO "F. MORLACCHI" di Perugia. Un vivace ensemble strumentale evoca e mette alla berlina leoni, galli, elefanti, canguri, cigni in una sorprendente fantasia musicale zoologica.Per Camille Saint-Saëns il carnevale degli animali è un’opera buffa e irriverente, composta per le festività d’un mardì gras da celebrare con gli amici e scritta per due pianoforti e una piccola orchestra.

TERNI BANDECCHI SINDACO - Il Coordinatore cittadino di Alternativa Popolare per la Città di Terni, Avv. Riccardo Corridore, ha nominato Vice-Coordinatore cittadino l'Avv. Marco Ravasio. Riferendosi al Coordinamento AP della Città di Terni Bandecchi commenta: “Gli Avvocati Corridore e Ravasio sono uomini del fare, persone concrete, motivate che sapranno interpretare il vento del cambiamento che è giunto anche a Terni. Sono certo che le capacità e l'entusiasmo dell'Avv. Ravasio contribuiranno in modo visibile e concreto alla crescita di Alternativa Popolare a Terni.”

DERUTA - Sono iniziati, nei giorni scorsi, i lavori di riqualificazione ambientale nell’area verde di via del Ciliegio, nella frazione di Pontenuovo, a Deruta. A renderlo noto sono il sindaco, Michele Toniaccini e l’assessore ai Lavori Pubblici, Giacomo Marinacci per i quali “questo intervento si inserisce nella più ampia programmazione di riqualificazione di Deruta, per renderla sempre più fruibile alla comunità. L’obiettivo è che tutto il territorio sia pienamente vissuto e queste aree verdi siano sempre più punto di incontro e di aggregazione per giovani e per tutta la comunità”. I lavori si sono resi attuabili grazie a un proficuo confronto tra Amministrazione comunale e Afor - Agenzia Forestale Regionale. Quest’ultima ha presentato alla Regione dell’Umbria il programma dei lavori, da cui il finanziamento per € 33.000.

Condividi