Terni - Alessandro Picchi e Daniele Anile, due maestri del nutrito staff del Circolo Scherma Terni hanno partecipato al corso di formazione per classificatori di scherma paralimpica. 
I classificatori sono figure professionali che assegnano le categorie secondo le diverse disabilità degli atleti. 
Il percorso formativo proseguirà con le procedure ufficiali di classificazione degli atleti in almeno due competizioni nazionali ed una internazionale. Questo sarà propedeutico alla classificazione dei campionati mondiali di scherma paralimpica che si disputeranno a Terni nel 2023. 
L' Umbria ricomincia l' attività della scherma con oltre alla riapertura delle sale anche con un nuovo corso di tecnico delle armi, che si è tenuto a Spoleto organizzato con il coordinamento del delegato regionale della Federscherma Umbria Giovanni Marella, che a questo proposito afferma: Alessandro Picchi e Daniele Anile, due maestri del nutrito staff del Circolo Scherma Terni hanno partecipato al corso di formazione per classificatori di scherma paralimpica. 
I classificatori sono figure professionali che assegnano le categorie secondo le diverse disabilità degli atleti. 
“Il corso andrà a rinforzare lo staff dei tecnici delle armi, che dopo il periodo di tutoraggio verranno iscritti alle liste nazionali e potranno essere convocati andando a supportare la federazione. 
Nell' ottica di formazione prossimamente il comitato regionale umbro organizzerà un corso di istruttore di primo livello, mai organizzato in Umbria.
 

PerugiAssisi - Per fare la pace non bastano gli appelli. C’è bisogno di un nuovo, forte, diffuso impegno personale di tutte le donne e gli uomini che, dentro e fuori le istituzioni, vogliono sradicare le violenze, le ingiustizie e i conflitti che ci sono dentro e tra le società e aiutare le giovani generazioni a costruire una vita e un mondo migliore. Da 60 anni la Marcia per la pace PerugiAssisi riunisce persone che credono nella pace e si muovono per costruirla. Così sarà ancora il 10 ottobre 2021. Alla vigilia di questa nuova Marcia, ritroviamoci per progettare assieme il futuro del nostro impegno personale e collettivo.  
Sabato 9 ottobre, alle ore 16.30, partecipa on line all’Assemblea del comitato organizzatore della Marcia PerugiAssisi. ore 16.30 – 19.00. Iscriviti subito su Zoom! 

Narni - Prevede l’abbattimento di una serie di alberature pericolose per la pubblica e privata incolumità, specie in caso di condizioni meteo avverse, l’ordinanza del sindaco di Narni nel quartiere di Testaccio. Il provvedimento stabilisce la rimozione di tre esemplari di cedri che si trovano a ridosso delle abitazioni e che sono pericolosi poiché i rami sfiorano ormai i tetti delle case limitrofe.
Previsto anche il taglio di otto pinus pinea molto dei quali arrivati a fine ciclo vita, altri fortemente inclinati verso la sede stradale e, in un caso, verso un fabbricato. Sarà eliminato anche un pino austriaco, giunto a fine vita e anch’esso inclinato verso le case. Tutte le specie tutelate, stabilisce l’ordinanza, saranno obbligatoriamente sostituite con il reimpianto di altrettanti esemplari, anche nel contesto del progetto di riqualificazione verde avviato a Testaccio dall'amministrazione comunale. 
 

Assisi - I frati del Sacro Convento di Assisi plaudono all'iniziativa del Governo italiano per la celebrazione dell'ottavo centenario dalla morte di san Francesco d'Assisi. «Abbiamo ricevuto con molta soddisfazione la notizia che il Consiglio dei Ministri ha approvato un disegno di legge che prevede l'introduzione di disposizioni per la celebrazione dell'ottavo centenario della morte di San Francesco d'Assisi, che cade nel 2026 -  ha dichiarato il Custode del Sacro Convento di Assisi, Fra Marco Moroni - . Mentre stiamo preparando l'itinerario con tutti i membri della famiglia francescana, auspichiamo che tutte le celebrazioni e gli eventi che verranno previsti e realizzati nel nome del santo Patrono d'Italia attraverso il Comitato che verrà istituito, offrano occasioni per la costruzione di percorsi di pace, fraternità e solidarietà, con particolare attenzione alle persone che si trovano in maggiore difficoltà». Lo ha reso noto il direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato.
 

Umbertide - Progetti Utili alla Collettività, nel Comune di Umbertide procedono i lavori destinati ai percettori del Reddito di Cittadinanza. A Umbertide stanno dando i loro frutti i Progetti Utili alla Collettività (Puc) elaborati dal Comune rivolti ai percettori di Reddito di Cittadinanza.
In questi giorni sono stati effettuati importanti interventi di pulizia e di sistemazione dell'arredo urbano in stretta collaborazione con il Gruppo Volontari Umbertide, rientranti nel progetto “Prendiamoci cura”. In questo progetto i beneficiari del reddito di cittadinanza si occupano della raccolta dei piccoli rifiuti, che difficilmente possono essere raccolti, perché dispersi ai margini delle strade. Uno dei più significativi ha riguardato la riqualificazione della fontana di piazza Michelangelo che è stata ripulita a fondo dalla sporcizia e dai rifiuti che si erano depositati nel corso del tempo.
Altri lavori di pulizia sono stati svolti lungo la pista ciclabile lungo la ex strada statale Tiberina 3 bis, la Pineta Ranieri, il Parco Ranieri, il Parco Reggia, il centro storico cittadino e in altre vie del capoluogo. Oltre al progetto “Prendiamoci cura” altri due sono i progetti messi in atto: “La cultura multimediale” e “Amici della musica”, che sono svolti in collaborazione con l'Anonima Impresa Sociale presso il Museo delle Ceramiche Rometti e le sale prove del Centro San Francesco.

 

Corciano - Per la settima volta i Ciclopeperoncini sono partiti da Corciano per una lungo pedalata attraverso l’Italia che si concluderà sabato 2 ottobre nella piazza di San Mango D’Acquino in Calabria. Come da tradizione, la partenza ha avuto luogo il 27 settembre, dopo il saluto del Sindaco Cristian Betti e dell’Assessore Francesco Mangano, con tanto di benedizione impartita ai ciclisti da Don Antonio davanti alla chiesa del Girasole di San Mariano. 
All’insegna del motto ‘Se la vita è un viaggio noi lo facciamo in bici…', il gruppo di 10 corridori, guidati dal corcianese Francesco Torquato,  toccherà 5 tappe prima della meta: L’Aquila (1° tappa 165 km), Isernia (2° tappa 160 km), S. Sessio Baronia (3° tappa 130 km), Matera (4° tappa 170 km), Corigliano Calabro (5° tappa 150 km) e San Mango d’Aquino (6° tappa 170 km). Ai ciclisti umbri si aggregheranno amatori locali nell’ultima tappa prima dell’arrivo a San Mango, dove la comitiva troverà un comitato di benvenuto che darà vita ad una serata ricca di spettacoli, musica e gastronomia, ovviamente il tutto condito da ottimi peperoncini.
 

Terni - Nuove donazioni per l’ospedale di Terni. Proseguono anche in questi giorni gli attestati di vicinanza da parte della comunità ternana nei confronti dell’ospedale Santa Maria. In particolare le ultime donazioni hanno riguardato materiale per i reparti di Senologia e Terapia Intensiva Neonatale, oltre agli uffici del personale amministrativo. 
La prima donazione ha riguardato borsette per drenaggi e cuscinetti ascellari per le donne della Brest Unit al Centro Salute Donna del Santa Maria. Materiale donato da “Terni per Terni Donna” e che permetterà di affrontare con meno disagi il percorso post-operatorio.
A ricevere il materiale il direttore sanitario del Santa Maria, Alessandra Ascani, il responsabile del Centro Salute Donna, dottor Alessandro Sanguinetti, la dottoressa Marina Vinciguerra, chirurgo della Breasth Unit.
Per conto della associazione “Terni per Terni Donna”, le volontarie Paola Pignocchi e Liliana Catarinozzi.
Le altre donazioni hanno riguardato due aerosol e kit per neonati della TIN da 0-2 mesi, donati dalla famiglia Magli, e un sanificatore di tipo “Mini Totem” a raggi Uvc, destinato agli uffici amministrativi, donato dalla famiglia Saleppico, in ricordo del signor Alvaro.
Il tutto in segno di “ringraziamento per la professionalità e l’umanità dimostrata durante le cure del loro familiare”.

Calvi dell'Umbria -  Il Comune di Calvi dell’Umbria ha promosso una raccolta di firme per chiedere alle autorità sanitarie di ripristinare il servizio di guardia medica operante sul territorio Calvi-Otricoli. Lo ha annunciato il sindaco che ha reso noto come la guardia medica sia stata soppressa e sia stata accorpata a quella di Narni.

Secondo il sindaco questo servizio sarebbe invece essenziale, per tutti ma soprattutto per i molti anziani che risiedono sul territorio e considerando anche la distanza che intercorre fra Calvi dell’Umbria e l’unico pronto soccorso che si trova al Santa Maria di Terni. Il primo cittadino ha auspicato che la guardia medica venga al più presto riattivata per tenere fede al principio di continuità assistenziale che è fondamentale per garantire la salute di tutti. 

Perugia: “Post-Covid-19: quali politiche per la salute?” è il tema dell’incontro in programma venerdì 1° ottobre 2021, alle ore 15.30, presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo perugino. Si tratta di un’occasione per confrontarsi, con uno sguardo critico sulle prospettive nella governance del Servizio sanitario nazionale, del sistema delle cure primarie e di disuguaglianze nella salute e nelle cure, dell’epidemiologia e dell’impatto sanitario della crisi ambientale. L’incontro, che si svolge nell’ambito delle celebrazioni per i 700 anni di Medicina a Perugia,  sarà aperto dai saluti istituzionali del Prof. Maurizio Oliviero, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, di Vincenzo Nicola Talesa, direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, di Massimo Braganti, direttore generale SSR Umbria. Sui temi specifici dell’incontro Fabrizio Stracci, Enza Caruso, Carlo Romagnoli dialogheranno con Paolo Vineis (Imperial College London), Nerina Dirindin (Università di Torino), Marco Geddes da Filicaia (Ass.32 Salute diritto fondamentale).  Previsti inoltre gli interventi di Giuseppe Ambrosio, Edoardo de Robertis, Francesco Scotti, Mauro Zampolini. L'evento si svolgerà in modalità mista: in presenza e online su piattaforma Microsoft Teams.  Per la partecipazione in presenza, a Perugia, nell’Aula 8, edificio B, piano -2 del Dipartimento di Medicina e Chirurgia presso il Polo Ospedaliero universitario di Sant’Andrea delle Fratte è richiesta la prenotazione (max 107 posti). Per prenotare in presenza:  https://forms.gle/c8jMRzd61wyo8Y7e8  

Condividi