PERUGIA - L'Assemblea legislativa ha approvato, con 12 voti favorevoli della maggioranza (Pd, Ser, Misto-Mdp) e otto contrari dell'opposizione (M5s, Fi, Rp, Fdi, Ln) il rendiconto della Regione per il 2016.

Nelle relazioni introduttive per la maggioranza, Smacchi, Pd, ha parlato di "solidità finanziaria del bilancio, contenimento e la razionalizzazione dei costi, pressione fiscale invariata e un rilevante recupero fiscale, utilizzo dei fondi europei", mentre Carbonari-M5s, relatrice di minoranza, ha definito il documento contabile "poco convincente, oggetto di un giudizio non positivo della Corte dei conti, con molte criticità, prima fra tutte la questione relativa a Umbria Mobilità".

La presidente Marini nel suo intervento conclusivo ha parlato di "documento parificato dalla Corte dei conti, solido nella sostanza, trasparente e chiaro". "Inserito in una fase di contenimento della spesa pubblica e di manovre correttive - ha detto -, mantiene la capacità di assicurare i servizi fondamentali".
 

Condividi