Antonio Carlo Ponti cittadino onorario di Bevagna
UNIVERSITA' - BANDO DI CONCORSO PER DOTTORATO A SAN MARINO
La Scuola Superiore di Studi storici presso l’Università di San Marino ha bandito un concorso per 16 posti di allievo di dottorato (triennio 2023-2026). Sono richiesti alcuni requisiti: laurea magistrale, età inferiore a 32 anni, conoscenza di base del francese e inglese. E’ necessario allegare alla domanda lettera di presentazione di due professori universitari. Il bando scade il 16 gennaio 2023. Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.unirsm-sm/dss.
ASSISI TEATRO DEGLI INSTABILI - Il 4 gennaio alle 21,00 viene presentato al Tearo degli Instabili “Accordi Disaccordi”. Un progetto italiano molto attivo nel panorama musicale nazionale ed internazionale. La band, un trio nato agli inizi del 2012, è composta dai due fondatori Alessandro Di Virgilio e Dario Berlucchi alle chitarre e da Dario Scopesi al contrabbasso. Il loro repertorio è composto da brani originali le cui sonorità combinano, secondo un personalissimo stile, le più disparate infl uenze jazz, swing, blues e della musica tradizionale, con originali sonorità acustiche e dal gusto cinematografi co, mantenendo un’iniziale matrice stilistica gipsy jazz, chiaramente infl uenzata dalle sonorità del celebre chitarrista Django Reinhardt. In quasi dieci anni di attività hanno collezionato più di 2.000 concerti, distribuiti in diversi paesi del mondo.
FOLIGNO - Foligno, tradizionalmente, viene definita dai cittadini il "Centro del Mondo". Un centro del mondo dal quale partire e dove poter ritornare. Tanti ragazzi e ragazze delle nuove generazioni, che partono talvolta per una semplice esperienza e altre volte per trovare una propria dimensione più stabile, comunque per accrescere positivamente le loro conoscenze.
Per confrontarsi ed avviare un dibattito con tutta la città, I giovani del CSX di Foligno organizzano Giovedì 5 Gennaio alle ore 17 presso lo Spazio Astra un incontro per parlare con gli\le under 35 che sono partiti, chi tornando e chi no, ascoltare le loro motivazioni, farci raccontare cosa hanno imparato e capire cosa fare per attrarre le nuove generazioni.
Foligno - andata e ritorno dal Centro del Mondo è un evento voluto e promosso dai giovani della coalizione di CSX anche come stimolo costruttivo a parlare di temi concreti nell'anno che precede le prossime Elezioni Amministrative.
BEVAGNA - ANTONIO CARLO PONTI CITTADINO ONORARIO DI BEVAGNA - Il Consiglio comunale di Bevagna ha conferito ad Antonio Carlo Ponti la cittadinanza onoraria per i meriti acquisiti nella promozione culturale della città. Nativo di Roma e residente a Perugia Ponti ha sposato una bevanate, Nerina Antonini, scomparsa nel 2020, ed ha illustri antenati di Bevagna, tra i quali spicca quel Gabriele Crescimbeni al quale è intestata una via cittadina e su cui ha scritto recentemente la sorella Carla (Morire a Innsbruck). Ponti è stato animatore del Palio delle Gaite che si svolge annualmente a Bevagna ed è Direttore responsabile della rivista dell’Accademia di Bevagna, “Grande Dizionario di Bevagna”, che annovera tra i suoi collaboratori storici e intellettuali non solo locali. Ma Ponti non è solo questo: è poeta e cultore di arte, come dimostra la Mostra Migrazione/Migration tenutasi recentemente a Palazzo della Penna. E altro ancora, ma il lettore saprà approfondire.
SCIOPERO E MINIMETRO - Si comunica che lunedì 9 gennaio 2023, a causa dello sciopero di 24 ore proclamato da parte dei sindacati FILT-CGIL e FAISA CISAL, il servizio minimetrò sarà garantito dalle 7:00 alle 9:00 e dalle 12:00 alle 15:00. Le scale mobili e l’ascensore inclinato, attigui alla stazione del Pincetto, funzioneranno regolarmente.
FOLIGNO CONCERTI - La Stagione teatrale 22/23 di Foligno ospita lo spettacolo Édith Piaf di e con Melania Giglio e con Martino Duane, per la regia di Daniele Salvo, in scena all'Auditorium San Domenico di Foligno sabato 7 gennaio alle 21. Lo spettacolo ripercorre attraverso un testo inedito e mai rappresentato i giorni che precedettero la storica esibizione di Édith Piaf sul palco dell’Olympia, dalla fine del 1960 sino alla primavera del 1961.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago