(AVInews) – Perugia, 22 gen. – Anno nuovo, vita nuova per l’agri garden ‘Pollice verde’ di Colombella di Perugia, punto vendita della Molini popolari riuniti che si è rinnovato ed è pronto a mostrarsi ufficialmente al pubblico sabato 25 e domenica 26 gennaio, sempre in via Francesco Rossetti 21. Per l’occasione l’agri garden ospita anche la quinta ‘Mostra sociale di avicoltura’, organizzata dall’Associazione umbra avicoltori, a ingresso libero dalle 9.30 alle 19.

Sarà possibile ammirare circa 160 polli di almeno 32 diverse razze, alcuni molto particolari, razze originarie non solo dell’Italia ma anche di Giappone, Turchia, Germania, Olanda e India. Gli stessi esemplari saranno giudicati, giovedì 23 e venerdì 24 gennaio (in questi due giorni non è consentito l’ingresso ai visitatori) da esperti che valuteranno la morfologia e la bellezza dei pennuti esposti, apponendo il punteggio su ogni gabbia ed eleggendo il campione.

Accanto alla mostra, sabato 25 e domenica 26, è stato allestito un mini parco divertimenti con percorsi adatti a tutta la famiglia, per avvicinarsi al mondo avicolo e conoscere da vicino polli, oche, anatre, fagiani ma anche conigli. I bambini potranno assistere alla nascita dei pulcini e osservare le tante uova colorate prodotte dalle diverse razze di avicoli.
Solo domenica, poi, ci saranno pure i rapaci e chi vorrà potrà scattare anche qualche fotografia insieme a gufi e poiane. A proposito di fotografie, la mostra ospita un concorso fotografico in collaborazione con gli amministratori della pagina Facebook ‘Umbria-una foto al giorno’.

Per partecipare basterà ‘postare’ sulla pagina una foto scattata nel corso della mostra, a proprio gusto. Le più belle saranno proclamate nei giorni successivi sulla stessa pagina e gli autori potranno ritirare i premi in palio direttamente al Pollice verde di Colombella.
 
Rossana Furfaro
 

Condividi