ORVIETO - "Da oggi anche Orvieto è un comune Covid free, una notizia che non vedevamo l'ora di poter annunciare. Attualmente infatti non ci sono residenti o domiciliati nella nostra città positivi al Covid-19": lo ha annunciato il  sindaco, Roberta Tardani.

Attraverso apposite ordinanze, lo stesso sindaco ha infatti revocato nella giornata di sabato gli ultimi tre provvedimenti di isolamento contumaciale a cui erano sottoposti altrettanti residenti. Ad oggi sono dunque ufficialmente guariti, ovvero risultati negativi a due test consecutivi, tutti e 52 i residenti e domiciliati nel comune  che avevano contratto il Covid-19.

Complessivamente, dall'inizio dell'emergenza, sono stati 59 i casi verificatisi e sette le persone decedute. "Test e tamponi comunque continuano - scrive sempre il sindaco in una nota - e, come è stato annunciato, la nostra città è tra quelle scelte dal ministero della Salute per lo screening su asintomatici e immuni che partirà la prossima settimana. Ora, in questa fase 2, ci aspetta un'altra sfida altrettanto dura che è quella della ripartenza in cui saranno i nostri comportamenti a fare la differenza.
L'attenzione dovrà rimanere altissima - prosegue Tardani -, servirà responsabilità, lo abbiamo detto tante volte, e prudenza. Quella che ha guidato i provvedimenti delle ultime ore e le decisioni che prenderemo nei prossimi giorni".

Per essere chiari, il riferimento è all'ordinanza firmata ieri dallo stesso sindaco che, fino al 7 giugno, fissa alle 00,30, tutti i giorni, la chiusura degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande.

Condividi