TERNI - "A Narni la vittoria del centrosinistra al primo turno rappresenta uno straordinario patrimonio per le forze di governo dell'Umbria. Gli elettori hanno premiato, infatti, un Pd forte e radicato e un centrosinistra unito". Così, in una nota, il segretario provinciale del Pd di Terni Carlo Emanuele Trappolino a commento dell'esito del voto amministrativo.

"A Narni - aggiunge - registriamo un risultato importante: a fronte della fuoriuscita della sinistra radicale dalla coalizione, i voti che complessivamente il sindaco De Rebotti ha raccolto consentono di vincere con oltre il 52% al primo turno una sfida elettorale resa ancor più difficile dalle tensioni politiche che hanno investito in questi mesi il nostro partito e le forze di centro sinistra a livello nazionale".

"In generale - ancora il segretario - il voto, che segnala un consenso largo e consolidato, dimostra che c'è un giudizio positivo sul governo della città e sui progetti messi in campo in questi anni dall’amministrazione. Gli elettori hanno ampiamente riconosciuto al sindaco, alla sua squadra, al Pd e al centrosinistra competenza, la qualità dell'azione amministrativa, la capacità di affrontare anche momenti di grande complessità come le crisi industriali di questi anni (su tutte la vicenda SGL Carbon). Si conferma, insomma, che il sindaco, insieme alle forze politiche che lo hanno sostenuto, in particolare il Pd, in questi anni ha saputo mantenere un rapporto stretto e profondo, fatto di ascolto, confronto e partecipazione, con i cittadini".

"Da parte sua il Pd - poi - ha saputo essere perno di una coalizione solida e credibile e ha dimostrato come sia possibile tenere insieme un campo largo di forze politiche, partiti e 'civismo politico', senza snaturare identità e riconoscibilità del centrosinistra. Si è costruita, infine - conclude Trappolino - una proposta politica fortemente orientata al rinnovamento delle liste, promuovendo in particolare le giovani generazioni che in questi anni, soprattutto in consiglio comunale, hanno maturato esperienza amministrativa e politica. Questo anche a dimostrazione del fatto che il Pd dispone sui territori di un personale politico sufficientemente radicato da reggere il peso della sfida complicata che ci attende".

Condividi