PERUGIA – Domani, domenica 19 febbraio, torna la celebre pianista Mitsuko Uchida, artista particolarmente amata dal pubblico degli Amici della Musica di Perugia,  questa volta con la Mahler Chamber Orchestra per  dare vita  a due delle più preziose gemme di Mozart: il Concerto in sol maggiore per pianoforte e orchestra K. 453 e il Concerto in do maggiore per pianoforte e orchestra K. 503.

Gli stessi archi della Mahler Chamber Orchestra proporranno inoltre l’esecuzione del Divertimento per archi di Béla Bartók.

Il concerto si terrà alle ore 17:30 al Teatro Morlacchi di Perugia

Il programma della serata vedrà Mitsuko Uchida solista (e direttore dalla tastiera) in due dei più ammirati e conosciuti Concerti di Mozart: il Concerto in sol maggiore per pianoforte e orchestra K. 453 e il Concerto in do maggiore per pianoforte e orchestra K. 503, mentre saranno gli stessi archi dell’Orchestra a curare l’esecuzione del Divertimento per archi di Béla Bartók, pagina di grande intensità che il compositore scrisse alcuni mesi prima di andare negli Stati Uniti, allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale.

*** *** ***

La leggendaria pianista Mitsuko Uchida ha un approccio alla musica fatto di un profondo senso di comprensione che deriva dalla sua personale ricerca di verità e bellezza. Unanimemente apprezzata per le sue interpretazioni di Mozart, Schubert, Schumann e Beethoven, ha anche illuminato la musica di Berg, Schoenberg, Webern e Boulez per una nuova generazione di ascoltatori.

Nel 2016 Mitsuko Uchida è stata nominata Artistic Partner della Mahler Chamber Orchestra, che ha diretto dalla tastiera nelle sue prime esibizioni in Concerti di Mozart in occasione di lunghe tournée nelle sale da concerto più prestigiose d’Europa e Giappone. Altri recenti appuntamenti principali hanno compreso un’acclamata interpretazione del Concerto per pianoforte di Schoenberg eseguito con la London Philharmonic e Vladimir Jurowski all’edizione 2015 dei BBC Promenade Concerts, dirigendo dalla tastiera la Cleveland Orchestra in esibizioni presso la Severance Hall e la Carnegie Hall, oltre a due apparizioni al Festival di Baden-Baden del 2016 con la Filarmonica di Berlino e Simon Rattle. Si è esibita in recital nel corso del 2016 al Concertgebouw di Amsterdam, al Théâtre des Champs-Elysées, alla Konzerthaus di Vienna, alla Royal Festival Hall ed alla Carnegie Hall.

Appassionata di musica da camera, Mitsuko Uchida collabora assiduamente con i musicisti più talentuosi del mondo. Dopo essersi esibita nel 2015 con Dorothea Röschmann, il Quartetto Ebène e Magdalena Kožená, è anche apparsa in programmi di musica da camera con membri della Chicago Symphony Orchestra negli Stati Uniti, con il clarinettista Jörg Widmann e con membri della Mahler Chamber Orchestra in una «residenza» alla Alte Oper di Francoforte.

Durante l’anno in corso Mitsuko Uchida presenterà una serie di cicli dedicati alle principali Sonate di Schubert in una tournée che toccherà diverse città europee e statunitensi. Tornerà ad esibirsi anche al Festival di Edimburgo ed al Festival di Salisburgo, con la Filarmonica di Berlino insieme a Simon Rattle, con la Chicago Symphony e Riccardo Muti e con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Antonio Pappano.

Le collaborazioni proficue di Mitsuko Uchida con le più prestigiose orchestre

e le maggiori sale concertistiche del mondo hanno dato luogo a numerose «residenze». È stata Artist in Residence alla Cleveland Orchestra e alla Filarmonica di Berlino, alla Konzerthaus di Vienna, alla Mozartwoche di Salisburgo e al Festival di Lucerna. La Carnegie Hall le ha dedicato una serie di concerti intitolata Mitsuko Uchida: Vienna Revisited ed il Concertgebouw una

serie intitolata Carte Blanche.

Profondamente impegnata nella formazione di giovani musicisti, Mitsuko Uchida è uno dei sostenitori fondatori del Borletti-Buitoni Trust e Direttore Artistico del Marlboro Music Festival.

Nel 2009 è stata insignita del titolo di «Dame Commander» dell’Ordine dell’Impero Britannico. Nel maggio del 2012 ha vinto la Medaglia d’Oro della Royal Philharmonic Society e nel 2014 ha ricevuto la laurea honoris causa dall’Università di Cambridge. Ospite d’onore della Mozartwoche di Salisburgo nel 2015, Mitsuko Uchida ha ricevuto la «Medaglia d’Oro Mozart». Nel 2015 ha ricevuto il prestigioso «Praemium Imperiale» della Japan Arts Association.

È dal 1996 che Mitsuko Uchida è uno degli ospiti più amati dal pubblico degli Amici della Musica.

*** *** ***

La Mahler Chamber Orchestra (MCO) è stata fondata nel 1997 con l’intenzione di creare un ensemble dal profilo indipendente ed internazionale. Con una formazione di base di 45 membri provenienti da venti diversi paesi, la Mahler Chamber Orchestra costituisce un collettivo «nomade» di musicisti appassionati che si riuniscono in occasione di tournée in Europa e nel resto del mondo. L’Orchestra infatti è costantemente in viaggio e fino ad oggi si è esibita in 35 diversi paesi nei cinque continenti. Viene gestita in modo collettivo dal management e dal consiglio direttivo e le decisioni vengono prese democraticamente con la partecipazione di tutti i musicisti.

Le sonorità della Mahler Chamber Orchestra sono caratterizzate dall’esecuzione serrata e precisa dell’ensemble, prodotto raffinato delle singole personalità musicali. Il fulcro del repertorio della MCO risiede nel periodo classico viennese e in quello romantico, ma l’orchestra suona anche opere e prime esecuzioni mondiali contemporanee. Ciò riflette la capacità della MCO di superare ogni confine musicale.

L’Orchestra ha ricevuto il più significativo impulso artistico dal suo mentore e fondatore Claudio Abbado e dal suo Conductor Laureate Daniel Harding. La pianista Mitsuko Uchida, la violinista Isabelle Faust ed il direttore d’orchestra

Currentzis sono attualmente gli Artistic Partners che danno ispirazione e contribuiscono alla formazione dell’orchestra, grazie a collaborazioni di lunga data. Nel 2016 il direttore d’orchestra Daniele Gatti è stato nominato Artistic Advisor della MCO.

Tutti i musicisti della MCO condividono il forte desiderio di approfondire continuamente il loro rapporto con il pubblico: questo ha ispirato un numero crescente di incontri musicali «offstage» e di progetti che permettono di condividere la musica, l’apprendimento e la creatività con un numero sempre maggiore di persone in tutto il mondo. Feel the Music (Sentire la Musica), progetto di punta delle MCO incentrato su obiettivi educativi e di assistenza, apre le porte del mondo musicale ai bambini sordi e con problemi di udito attraverso interessanti seminari tenuti in scuole e teatri sin dal 2012. I musicisti della MCO condividono la propria passione e competenza con le nuove generazioni: dal 2009, tramite la MCO Academy, collaborano con giovani musicisti per tramandare loro un’esperienza orchestrale di grande qualità ed una piattaforma unica per creare legami e scambi internazionali.

La MCO si prepara per una serie di progetti di rilievo che includono straordinarie collaborazioni con i suoi Artistic Partners nei primi mesi del

2017.  La Mahler Chamber Orchestra è stata insignita dello «Special Mention Prize» ai German Design Awards del 2017, in omaggio alla sua «brand identity».

Condividi