STRONCONE - È giunta ormai alla sua terza edizione la Cerimonia di assegnazione dello “Stroncolino d'oro”, il premio che la cittadina di Stroncone, nel ternano, assegna a una personalità che, nel corso dell'anno, si è contraddistinta nei campi delle arti, dell’imprenditoria, delle scienze, dello sport. 
Il riconoscimento del 2017 – una medaglia con l'effige dell’antico sigillo comunale – è stato assegnato ieri alla cittadina di Amatrice. “Alla luce degli eventi catastrofici che si sono verificati nell’Italia Centrale – si legge in una nota diffusa dal Comune di Stroncone - la Giunta e l’Amministrazione Comunale hanno deciso di assegnare il riconoscimento non a una sola persona, ma a un’intera comunità, in segno di profonda vicinanza”. “I cittadini di Amatrice, nell’affrontare questo difficile momento, hanno dimostrato coraggio, determinazione, voglia di rinascere e un profondo senso di appartenenza al proprio territorio, tipico dei piccoli centri dove il legame con la terra e i rapporti umani sono fondamentali”, continua la nota nella quale è contenuta la motivazione alla base dell'assegnazione del premio. 
A ritirare il riconoscimento, all'interno della Sala Consiliare del Comune di Stroncone, è stato Sergio Pirozzi, il sindaco di Amatrice. 
Lo “stroncolino d'oro”, nel corso delle due precedenti edizioni, è stato assegnato anche all'imprenditore umbro Brunello Cucinelli e all’atleta paralimpica Nicole Orlando.

Condividi