Vittoria di corto muso della Ternana contro il Bari nel match disputato tra le mura amiche dello stadio Liberati. Le Fere ben disposte in campo e molto attente nelle fasi di gioco superano 1-0 i Galletti grazie al gol nella prima frazione di gioco di Partipilo (5 gol in stagione, dopo un digiuno di quattro mesi). Partita giocata ad alto tasso agonistico, con la squadra di mister Lucarelli - schierata al fischio d’inizio con il 3-5-2 - brava a contenere nel secondo tempo le folate della truppa di Mignani.

Il film della partita - Il primo della partita porta la firma di Cassata con un tiro dal limite. Subito molto ritmo e molto agonismo, con il Bari che fa girare il pallone per trovare lo spiraglio giusto. Al 12' Partipilo chiama Caprile alla parata con alto coefficiente di difficoltà. Il Bari risponde con un cross imbastito da Pucino per Cheddira, ma il nazionale marocchino manca l'aggancio in area. A seguire ci prova Botta. Una manciata di minuti dopo sono gli umbri a stappare la partita con una giocata deliziosa. Palumbo inventa una traiettoria che attraversa l'area barese, Coulibaly fa velo e Partipilo batte Caprile con un rigore in movimento (19'). La risposta degli ospiti arriva dall'asse Maita-Cheddira, il rasoterra dell'attaccante esce di poco. Poco dopo la mezz'ora la squadra di mister Lucarelli protesta per un contatto in area tra Maita e Partipilo. La Ternana viene fuori con la tecnica e la qualità di gioco. Al 36' Falletti scodella un pallone in area ospite per la girata di testa di Partipilo: palla oltre la traversa. Sul ribaltamento di fronte ci prova dalla distanza. Al rientro dagli spogliatoi Pucino innesca Scheidler, che perde un tempo e calcia sull'esterno della porta. La Ternana si affaccia in attacco con Falletti e Corrado. Il Bari prova a impostare la manovra, ma con poca precisione. Quando la partita si avvia alla conclusione, Antenucci mette il mirino sul secondo palo. Iannarilli si allunga e devia il pallone in calcio d'angolo. E sui titoli di coda la squadra di mister Mignani protesta per un contatto tra Sorensen e Cheddira. Al triplice fischio il tabellino recita: Ternana 1 e Bari 0. Stadio Liberati in festa. 

"Bella prestazione, da squadra lucida - sottolinea nel post partita Cristiano Lucarelli -. Abbiamo affrontato un avversario forte come dovevamo. Il pubblico? Sempre ricevuto risposte importanti, non è una novità. Ora sotto con due trasferte molto insidiose".

 

Ternana-Bari 1-0

Ternana (3-5-2): Iannarilli; Diakité, Sørensen, Mantovani; Cassata (29′ st Martella), Coulibaly (13′ st Agazzi), Di Tacchio, Palumbo (K, 37′ st Favilli), Corrado; Falletti (29′ st Paghera), Partipilo (37′ st Donnarumma). A disp.: Krapikas, Vitali, Bogdan, Mazzarani, Capuano, Proietti, Capanni. All.: Cristiano Lucarelli

 

Bari (4-3-1-2): Caprile; Pucino (31′ st Esposito), Zuzek, Vicari, Ricci; Mallamo (13′ st Bellomo), Maita (K, 19′ st Benali), Benedetti; Botta (13′ st Morachioli); Scheidler (13′ st Antenucci), Cheddira. A disp.: Frattali, Sarri, Matino, Bosisio, Molina, Dorval. All.: Michele Mignani

 

Arbitro: Marco Di Bello (Brindisi)

Assistenti: Giovanni Baccini (Conegliano Veneto), Andrea Zingarelli (Siena)

IV Ufficiale: Valerio Crezzini (Siena)

VAR: Lorenzo Maggioni di Lecco (AVAR Matteo Gariglio di Pinerolo)

Marcatori: 19′ pt Partipilo (T.)

Ammoniti: Maita e Vicari (B.); Iannarilli (T.)

Note: Spettatori: 6.519 (di cui 1.723 abbonati e 934 ospiti). Calci d'angolo 5-4. Tiri 5-8. Tiri in porta 3-2. Recuperi: 3' pt, 5' st.

Condividi