PERUGIA - Primo appuntamento giovedì 25 ottobre con il programma i "Giovedì Digitali" lanciato dal Pid - Punto impresa digitale della Camera di commercio di Perugia, che accompagnerà le imprese fino al prossimo 29 novembre.

Tema del seminario di giovedì 25 ottobre, in programma a Perugia (ore 8.30 nellala Sala Polivalente della Camera di commercio, in via Cacciatori delle Alpi 42), "La trasformazione digitale e la stampa 3d nel settore agroalimentare".
Nel corso dell'incontro - riferisce una nota dell'ente camerale - si parlerà delle tecnologie di ultima generazione quali IoT - Internet of Things - dei droni e dei sistemi per la connessione delle attrezzature che integrano le ormai diffuse tecnologie satellitari, dei gps e dei software sui macchinari che portano numerosi benefici. Attraverso questi strumenti è possibile valorizzare la qualità di origine, migliorare la sicurezza alimentare, innovare i metodi di produzione e di impatto ambientale, accrescere la qualità del servizio al cliente, ottimizzare la tracciabilità e la certificazione del Made in Italy, grazie soprattutto alla nuovissima architettura Blockchain.

Verranno inoltre illustrate le innovazioni digitali che stanno affermandosi nel settore Food ed in particolare della preparazione degli alimenti, tra cui la stampa 3D applicata a materiali edibili, e saranno commentati alcuni casi reali. In sala il food design Francesco Bombardi effettuerà demo con una stampante 3d per la realizzazione di prodotti al cioccolato. Gli interventi del seminario sono a cura di esperti di IFOA, ente di Formazione nato dalla volontà delle Camere di Commercio e dell'Agenzia per il Lavoro. 

Condividi