Perugia, 8 mag. – Il Centro Tori Chiacchierini, anche per questa edizione, ospita una tappa dell’‘Ibf training course on buffalo management and industry’, corso di formazione su gestione e industria del bufalo organizzato dall’International buffalo federation e in programma da martedì 7 a venerdì 17 maggio a Roma con trasferte in alcune città italiane tra cui Perugia. Venerdì 10 maggio a partire dalle 10.30 il centro considerato un’eccellenza internazionale nella produzione di seme di bufala mediterranea proporrà, nella sua sede a Civitella d’Arna di Perugia, una sessione di lavori durante la quale si avvicenderanno gli interventi di diversi esperti.

Saranno Giampiero Colagrande e Anna Chiacchierini, rispettivamente veterinario responsabile e proprietaria del Centro Tori Chiacchierini, a illustrare l’attività di questa importante realtà umbra che lavora anche sui bovini e che è “leader – specificano dal centro – della genetica delle razze da carne, in particolare di quella Chianina”. Si parlerà nello specifico della selezione genetica dei maschi di bufalo di razza mediterranea italiana e verrà spiegata la modalità di produzione del materiale seminale.

L’aspetto sanitario garantito dal Centro Tori Chiacchierini verrà invece approfondito da una relazione a cura dell’Istituto zooprofilattico sperimentale dell’Umbria e delle Marche per il quale interverranno il direttore sanitario Giovanni Filippini e il responsabile dell’area ricerca e sviluppo Giovanni Pezzotti. Andrea Rosati della Federazione europea di zootecnia parlerà poi dei vantaggi dal punto di vista economico nell’allevamento della razza mediterranea italiana rispetto ad altre e chiuderà il professore brasiliano William Vale che approfondirà le cause di infertilità dell’allevamento bufalino nelle aree tropicali.

 

Condividi