Lunedì prossimo, 26 giugno, alle ore 11, tutta la cittadinanza è invitata all’inaugurazione della rotonda dell’Aeroporto Internazionale “San Francesco d’Assisi”, al centro della quale si staglia la statua del santo assisano, realizzata dallo scultore Leonello Proietti. 

Il Comune di Assisi, che ha organizzato l'evento, è stato il  promotore della definitiva sistemazione della rotonda, e ha garantito, in accordo con lo scultore, il completamento dei lavori entro l’inizio dell’estate. La situazione aveva raggiunto un pericoloso punto di stallo e l’immagine che qualche mese fa campeggiava sui social della statua ricoperta da un telo e contornata da terra battuta, era un biglietto da visita che, soprattutto nell’era post terremoto, lasciava un impatto tutt’altro che positivo sugli utenti dello scalo.

Il progetto ha visto il coinvolgimento in un partenariato dei Comuni di Assisi, Bastia e Perugia. La Città Serafica ha preso in mano la situazione per far sì che i lavori giungessero al termine, riconoscendo il valore e l’importanza anche simbolica dell’opera.

"Una vittoria della buona volontà e del buon senso sulla burocrazia" ha affermato il Sindaco di Assisi "che troppo spesso viene addotta come scusa per l'immobilismo". Operazione che acquisisce ancora più rilevanza specialmente in questi giorni, visto l’annuncio dato dal Presidente dell’Aeroporto Ernesto Cesaretti e dalla Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini. Già a partire da luglio infatti saranno introdotte 14 nuove mete che collegheranno Perugia con varie località italiane oltre che con importanti capitali europee, e non, come Amsterdam e Casablanca.

Per l’occasione interverranno i sindaci di Assisi Stefania Proietti, di Perugia Andrea Romizi, di Bastia Stefano Ansideri, il direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, Padre Enzo Fortunato, che benedirà l’opera, e il presidente SASE Ernesto Cesaretti.

Dopo i saluti delle autorità, lo scultore Leonello Proietti, di Petrignano d’Assisi, illustrerà l'opera. Sarà inoltre presente l'on. Gianpiero Bocci, sottosegretario al Ministero dell'Interno. A seguire all’interno dello scalo verrà offerto un piccolo rinfresco. 

L’Amministrazione comunale e tutta la città di Assisi considerano l’aeroporto un canale fondamentale per incrementare il flusso in entrata nelle nostre località e favorire il collegamento diretto con i nostri luoghi d’interesse. Pur essendo in leggera ripresa il settore turistico ha bisogno di segnali forti (come ad esempio la mozione per portare l’alta velocità nella nostra regione approvata all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale) e la cura ed il decoro del territorio rappresentano il biglietto da visita, la cartolina che Assisi e tutta l’Umbria inviano nel mondo per attrarre un numero sempre maggiore di visitatori.

Condividi