ASSISI - La fiaccola della 30/a edizione della Summer Universiade - Napoli 2019 ha fatto tappa ad Assisi.Il tedoforo partito dal sagrato della Basilica superiore di San Francesco ha raggiunto la piazza del Comune, nel centro storico della città, accompagnato da tre atleti: la giovane campionessa umbra di endurance equestre, Costanza Laliscia, l'ex campione di canottaggio, Bruno  Mascarenhas e l'ex pugile, Roberto Cammarelle.

"La Summer Universiade è il secondo più grande evento sportivo mondiale dopo le olimpiadi" ha detto Roberto Outeirino, responsabile tecnico dell'evento. "La fiaccola - ha aggiunto - arriverà a Napoli il 3 luglio, quando allo stadio San Paolo si inaugureranno i giochi. Avremo 8.500 atleti di età compresa tra 18 e 25 anni in rappresentanza di 118 Paesi".
Outerino ha quindi spiegato che la scelta di fare tappa ad Assisi "è stata dettata dal fatto di essere nella città multireligiosa per eccellenza".
   

E' stata Costanza Laliscia, campionessa endurance equestre ad aprire la staffetta

E' stata la perugina Costanza Laliscia, già 5 volte campionessa italiana, junior e senior, di endurance equestre, ad aprire la staffetta per la fiaccola delle Universiadi. A lei è toccato il compito di avviare il percorso, partendo dalla Basilica superiore di San Francesco.

Costanza è l'unica atleta, a livello italiano, a rappresentare gli sport equestri. Iscritta al primo anno di Scienze motorie sportive all'Università di Perugia, ha mosso i primi passi nel mondo dell'equitazione già all'età di quattro anni. Gli ultimi campionati italiani di endurance li ha vinti nel 2017 e nel 2018. Quest'anno ha invece ottenuto due medaglie di argento sia nella categoria senior sia in quella junior.

Sindaco Proietti, “lo sport con i suoi valoro è un fattore di coesione sociale"

"Lo sport con i suoi valori è un fattore di coesione sociale": a dirlo è stata il sindaco di Assisi, Stefania Proietti, in occasione del passaggio nella città della torcia della Summer Universiade.

"Manifestazioni come queste - ha sottolineato il sindaco - vanno nella direzione dello sport verso i giovani e invogliano i giovani verso lo sport".
Proietti ha inoltre spiegato perché l'amministrazione ha scelto di accogliere il tedoforo sotto il Tempio di Minerva. "E' un luogo simbolo della nostra città - ha detto -, davanti alla chiesa e di fronte al palazzo comunale. Il Tempio è un luogo rappresentato anche da Giotto che ha raccontato magistralmente attraverso i suoi dipinti la vita di San Francesco e da qui il legame con il nostro Santo".

Padre Enzo Fortunato: “Le Universiadi siano strumento pace”. "Ai malavitosi dico, guardate a questi giovani"

"Auguro alle Universiadi di essere strumento di pace": a dirlo è stato padre Enzo Fortunato, direttore della sala stampa del Sacro convento di Assisi, nei momenti che hanno preceduto la benedizione della fiaccola che arriverà a Napoli il 3 luglio per la 30/a edizione della Summer Universiade.
"Mi auguro - ha aggiunto padre Fortunato - che questo evento porti una ventata di pace in ogni angolo di città. Ai mafiosi e ai corrotti dico: nel nome di San Francesco cambiate vita, guardate a questi giovani che guardano al futuro con una speranza dove il loro cuore è aperto e così anche i loro porti e Napoli di porti ne ha tanti e sono porti aperti alla pace".
Padre Fortunato ha concluso spiegando di volere "vivere questo momento con grande gioia francescana". "Pensiamo a Francesco d'Assisi - ha concluso il religioso - che percorreva le città del nostro Paese con il cuore e con la luce della pace".

Condividi