Abbracciamo le mura: domani i giorno dell’identità a Perugia

PERUGIA - Si terrà domani mattina dalle 9,00 a mezzogiorno circa l’edizione 2017 di “Abbracciamo le mura, il giorno dell’identità”, evento a cura dell’Associazione Radici di Pietra, in collaborazione con Comune di Perugia, Perugia 1416, Unicef ed il patrocinio di Università degli Studi, Università per Stranieri ed Usl Umbria 1.
Un appuntamento che ha l’obiettivo di sensibilizzare tutti, a partire dai più piccoli, alla consapevolezza del grande patrimonio che Perugia possiede, attraverso questo abbraccio delle mura, fisico e simbolico al tempo stesso.
In un periodo storico in cui le mura sono simbolo di separazione, da Perugia si vuole far partire un messaggio diverso, nel quale esse rappresentano la storia e la tradizione ma anche la cultura e l’apertura al mondo.
La presenza dei bambini delle scuole sarà circoscritta ad un’area precisa delle mura (via Battisti) per far si che ogni partecipante si possa incontrare e condividere l’abbraccio, guardandosi. Quindi, prenderà il via la staffetta, una gara simbolica, con i bambini vestiti coi colori dei rioni per aggiudicarsi il palio dell’abbraccio creato dall’artista Giovanna Bruschi.
Il gruppo si sposterà poi in piazza IV Novembre dove verrà formato un fiore colorato. I ragazzi, per l’occasione, saranno “scortati” dalla Compagnia dei Grifoncelli.
Questo il programma dettagliato:
alle 9-9.30 arrivo dei partecipanti in piazza Fortebraccio davanti all’arco Etrusco;
Alle 9.30-10 disposizione lungo via Battisti;
alle 10-10.30 svolgimento della gara;
alle 10.30 formazione del corteo.
Alle 11-12 arrivo in piazza Iv Novembre, ed assegnazione del palio dell’Abbraccio.

Recent comments
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 5 weeks ago