Il tempo, come si dice, scorre veloce. Ed è quello che è accaduto anche a noi. Chi vorrà leggere quanto sta scritto a pie di pagina di questo giornale apprenderà che la testata “Umbriaeft.it” venne registrata al Tribunale di Perugia il 16 novembre del 2007. Sono dunque 9 anni che esistiamo e che forniamo quotidianamente ai nostri lettori una lettura, talvolta del tutto particolare, dei fatti di ogni giorno.
Senza avere la pretesa di possedere il dogma dell’infallibilità, non temiamo comunque di affermare che abbiamo sempre cercato di improntare il nostro lavoro su una linea di chiarezza distante da qualsiasii ambiguità. Chi ci legge, talvolta anche con spirito assai critico, sa perfettamente come la pensiamo.

Siamo un organo di informazione che nella sua ormai lunga storia non ha mai goduto di contributi o finanziamenti che ne condizionassero in qualche modo il comportamento, al punto tale da rifiutare anche i proventi pubblicitari sui quali vivono, e prosperano, tanti nostri “concorrenti”.

Quando Umbrialeft vide la luce nove anni orsono nella nostra regione i quotidiani on line rappresentavano una rarità e nessuno di essi, comunque, si dichiarava schierato politicamente, come è del resto anche oggi, sia pure in un panorama assai mutato per l’affollarsi di testate di ogni tipo e qualità che hanno accresciuto in maniera eponenziale la concorrenza, stimolando anche noi a fare di più e meglio.

Possiamo anche vantarci di aver rappresentato, a lungo e in solitudine, una scuola di giornalismo alla quale si sono formati tanti giovani che sono poi passati, giustamente, ad altre iniziative editoriali che garantivano loro prospettive di lavoro che noi non eravamo assolutamente in grado di prospettare.

Malgrado ciò continuiamo a stare sul “pezzo”, a mantenere viva una voce che riteniamo sarebbe assai dannoso sopprimere. Ci conforta in ciò la stima assicurataci dai tanti lettori (ci avviciniamo ormai a quota 9 mila) che ci hanno dichiarato la loro amicizia su face book, anche questo un primato in Umbria.

Il direttore

Eugenio Pierucci
 

Condividi