Sono in pieno svolgimento, dalle prime ore di questa mattina presso il campo sportivo comunale di Castiglione del Lago, i “Giochi della gioventù”, ospitati nella cittadina lacustre già due anni fa.
L’iniziativa, organizzata dal Coni provinciale di Perugia in collaborazione con l’Assessorato allo sport del Comune di Castiglione del Lago, vede coinvolti numerosi studenti di tutto il comprensorio del lago. Sono presenti circa quattrocento alunni delle scuole secondarie di primo grado di Castiglione del Lago, Magione, Tuoro, Passignano, Paciano e Città della Pieve. I ragazzi si stanno cimentando in diverse attività motorie ludiche non sportive o agonistiche.

«La filosofia della giornata è infatti ben riassunta nello slogan “Tutti protagonisti, nessuno escluso” – come spiegato dal presidente provinciale del Coni di Perugia Domenico Ignozza, presente all’iniziativa – a significare che protagonista non è il singolo, ma la classe, il gruppo. Inoltre, anche i ragazzi diversamente abili, se presenti, si cimenteranno nelle stesse attività di gruppo, con le stesse modalità. La risposta dei diversi territori e amministrazioni coinvolti è stata ottima – ha aggiunto Ignozza - , obiettivo del Coni è quello di incentivare la collaborazione con i Comuni per far conoscere agli stessi studenti le proprie abilità atletiche e motorie». Alla giornata sono presenti le federazioni della Vela e dello Sci nautico, affinché i ragazzi prendano contatto con gli sport che è possibile praticare al lago Trasimeno.

Soddisfazione per l’ottima riuscita dell’iniziativa viene espressa dall’assessore allo Sport del Comune di Castiglione del Lago Alessio Meloni, tra i promotori dell’evento. «L’Amministrazione – sottolinea – si è da subito impegnata nel sostenere le attività sportive nel nostro territorio, come importantissimi momenti formativi per i giovani. La giornata di oggi rappresenta uno dei primi appuntamenti che abbiamo voluto organizzare nel comune all’insegna dello sport e che proseguirà nel mese di maggio con le giornate conclusive delle attività motorie nelle scuole di Castiglione del Lago, Pozzuolo e Sanfatucchio.

Il 3 giugno prossimo si terrà invece un appuntamento interamente dedicato agli sport che si possono praticare nel nostro territorio con la partecipazione di tutte le associazioni sportive iscritte all’Albo comunale e che fanno capo alla Consulta dello Sport. Questo evento è stato reso possibile grazie alla collaborazione con il presidente della Consulta Paolo Burini e con l’insegnante Marco Peraio. La giornata sarà all’insegna del “provali tutti”, una sorta di vetrina, un’occasione offerta alle diverse realtà sportive del comune di presentarsi ai ragazzi e alle famiglie. Anche questa iniziativa ha il patrocinio del Coni provinciale, come Giornata nazionale dello sport. Vorrei ringraziare il presidente Domenico Ignozza per la fattiva collaborazione dimostratami fin dall’inizio della legislatura».

Condividi