4 RIGHE IN CRONACA (14 gennaio)
I SINDACATI PER LA SANITA' UMBRA - Dal 1 gennaio 2023 i lavoratori e le lavoratrici che operavano come somministrati nelle prefetture e nelle questure nell’ambito dell’immigrazione sono disoccupati. Per garantire loro un futuro e soprattutto per dare continuità a questi servizi, i sindacati Nidil Cgil, Felsa Cisl e Uiltemp Uil dell’Umbria effettueranno un volantinaggio davanti alle prefetture di Perugia e Terni il prossimo mercoledì 18 gennaio, dalle ore 11.00 alle 12.30.
"Il contributo di queste lavoratrici e lavoratori, anche in ragione delle competenze professionali di settore maturate, è stato di fondamentale importanza nei percorsi di regolarizzazione di persone migranti e nella gestione dei flussi migratori, ed ha assicurato un importante supporto nell’attività ordinaria degli uffici in cui operano, per supplire alle significative carenze organiche”, sottolineano in una nota i segretari di Nidil Cgil Perugia (Vanda Scarpelli), Nidil Cgil Terni (Luca Solano), Felsa Cisl Umbria (Rocco Ricciarelli) e Uiltemp Umbria (Roberta Giovannini).
È in corso una mobilitazione nazionale affinché si apra un serio tavolo di confronto con il governo e si possa dare continuità all'occupazione e garantire servizi essenziali per i cittadini. “L'immigrazione - continuano i rappresentanti sindacali umbri - non può essere trattata come una emergenza, vanno date risposte strutturali. Chiediamo quindi di dare continuità ai servizi e che si diano risposte qualificate garantendo una occupazione competente”.
PASSIGNANO - Riaperta al pubblico la Ricicleria di Passignano - Le Pedate, dopo i lavori di manutenzione straordinaria e di completa ristrutturazione. In particolare l’impianto è stato sottoposto a rifacimento di nuove platee in cemento armato per il posizionamento degli scarrabili con la realizzazione di una vasca per la raccolta di inerti e materiali edili. Sostituita la recinzione esistente; ampliato l’impianto di illuminazione con l’installazione di 3 nuovi punti luce di cui uno in prossimità dell’ingresso; realizzata la tamponatura in pannelli di una porzione apposita di tettoia esistente (lato depuratore) per lo stoccaggio dei rifiuti pericolosi (RAEE).
TERNI - Al via il primo corso di formazione "Bullismo e cyberbullismo" promosso dal Comitato regionale umbro della Fir (Federazione italiana rugby). Si tratta di due giornate formative e di prevenzione, rivolte agli insegnanti della scuola secondaria di primo grado, ideate e tenute dalla psicologa Mikol Marotta in collaborazione con la Polizia di Stato di Perugia, rappresentata dal Commissario Capo Roberto Conti, e con l'Usr (Ufficio Scolastico Regionale) per l'Umbria con Lorenzo Bertinelli. La prima si è tenuta venerdì 13 gennaio presso la sede del Coni a Perugia, mentre la seconda è in programma venerdì 20 presso l'istituto Casagrande Federico Cesi a Terni.
TREVI - A Gennaio, Menti Associate e il Complesso Museale di San Francesco di Trevi, organizzano una serie di Visite Guidate tematiche, un’occasione unica per la conoscenza del territorio e la storia di Trevi, percorsi tra scultura, pittura e manodopera che nei secoli hanno scritto frammenti di storia cittadina. Racconti e curiosità esposti da Storici dell’Arte e Archeologi, un itinerario tra storia e arte, all’interno del Museo, che spiegherà ai visitatori le opere, ma anche spaccati di storia locale, fatti e vicende, che hanno portato alla loro realizzazione. Si parlerà dei capolavori del Museo, le tavole del Pinturicchio e lo Spagna, dell’Olio extravergine d’oliva e del suo legame col santo patrono della città e della storia di Trevi, dal Municipio Romano ai Longobardi. Per info e prenotazioni 0742 381628.
REGIONE TARTUFO - “Prorogare la stagione di raccolta del tartufo bianco su tutto il territorio umbro fino al 20 gennaio, un provvedimento che si rende necessario alla luce dei cambiamenti climatici e in accordo con le associazioni del settore che hanno riscontrato variazioni nelle tempistiche di crescita e proliferazione”: è quanto sostengono i consiglieri regionale della Lega Manuela Puletti e Valerio Mancini. “Da regolamento regionale – spiegano - la raccolta del tartufo bianco, è consentita secondo calendario dall’ultima domenica di settembre fino al 31 dicembre. Abbiamo appreso che nelle Marche è stata già approvata la modifica alla legge regionale che consente di prorogare al 20 gennaio la stagione della raccolta e con lo stesso obiettivo si sta procedendo in Toscana e in Emilia Romagna. La necessità di modifica al calendario si manifesta nel momento in cui vengono valutati i cambiamenti climatici che interessano l’area mediterranea e quindi il nostro Paese. Estati più lunghe, caldo anomalo anche in autunno, scarsità di piogge: sono tutti fenomeni atmosferici che vanno ad incidere sul periodo di raccolta da cui dipende la sopravvivenza del settore tartuficolo, un'esigenza condivisa con i territori altotiberino ed eugubino gualdese.
TERNI - Al Teatro Secci di Terni, nell'ambito della Stagione 22/23, martedì 17 e mercoledì 18 gennaio alle 20.45, va in scena Shakespearology, un one-man-show di Sotterraneo – una delle compagnie più affermate e innovative della scena contemporanea – scritto da Daniele Villa e con Woody Neri. Lo spettacolo è una biografia, un catalogo di materiali shakespeariani più o meno pop, un pezzo teatrale ibrido che dà voce al Bardo in persona e cerca di rovesciare i ruoli abituali: dopo secoli passati a interrogare la sua vita e le sue opere, finalmente è lui che dice la sua, interrogando il pubblico del nostro tempo.
CIA AGICOLTURA - Per gli allevatori umbri un inizio d’anno amaro. “In questa fase delicata che ha visto gli allevatori contenere le perdite causate dai rincari, non solo dei costi di produzione e dell’energia, ma anche dei mangimi e carburanti, il rischio è quello che le aziende cessino le attività, non riuscendo più a sostenere le spese”. Lo ha detto il presidente di Cia Agricoltori Italiani dell’Umbria Matteo Bartolini lanciando l’allarme per una crisi dilagante senza precedenti del settore della zootecnica. “Tra i mercati in ansia, quelli delle carni di pregio, come quello della Chianina dove, agli aumenti dei costi di materie prime e servizi, si sono aggiunti anche quelli causati dalle sfavorevoli condizioni metereologiche. La siccità ha limitato i pascoli dei capi di bestiame, rendendo necessario l’approvvigionamento dei foraggi i cui costi hanno visto una impennata, determinando ulteriori spese. Oltre a questo c’è la problematica della contrazione del mercato che vede la riduzione della domanda sia nel mercato interno che in quello di esportazione. A fronte dell’aumento di questi costi, ora si presenta un calo del prezzo di vendita del capo bovino che ha raggiunto i minimi storici (-10% per l’Igp).
CITTA' DI CASTELLO SANITA' - Sono stati 23.468 gli accessi al Pronto soccorso dell’ospedale di Città di Castello registrati nel corso del 2022 e che hanno visto un picco nell'ultimo trimestre dell’anno (sono stati 7.721 contro i 7.106 dell'ultimo trimestre del 2021). Un aumento fisiologico dato dalla diminuzione della pressione dei ricoveri legata alla diffusione del Covid e, soprattutto, dal rientro progressivo alla vita sociale che ha determinato il riacuirsi di patologie legate ai virus influenzali sia nell'adulto che nel paziente pediatrico. Di conseguenza l’aumento degli accessi al Pronto Soccorso è dovuto soprattutto a patologie legate all'apparato respiratorio, in primis bronchioliti del paziente pediatrico. Inoltre, l'allungamento della vita media e la presenza di numerose comorbidità dei pazienti geraitrici stanno rendendo la "casistica" in accesso particolarmente complessa nell'inquadramento e nella gestione clinico-assistenziale.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago