TERNI – E’ stata presentata stamattina, in sala consiliare, la  Maratona di San Valentino, corsa podistica, organizzata dal gruppo sportivo Amatori Podistica Terni, giunta ormai alla settima edizione.  

Una manifestazione - hanno detto gli organizzatori - che rappresenta l’unica maratona internazionale dell’Umbria, promossa con grande impegno in Italia e nel Mondo. Due i percorsi, di 42 e 21 km, in cui si sfideranno campioni di primo piano e la family run non competitiva di 4 e 8 km a cui parteciperanno circa 600 persone, per lo più famiglie, che contribuiranno ad accrescere il clima festoso e a colorare l’evento. Una tradizione consolidata che mobilita tutta la città, oltre ai 450 volontari collaboratori coinvolti direttamente nell’organizzazione, anche le scuole parteciperanno a vari livelli: dall’accoglienza dei podisti, alla realizzazione di alcune medaglie, alla partecipazione al concorso di disegno Bruno Fogu rivolto alla scuola primaria che prevede la realizzazione del frontespizio di una cartolina che, in numerosi esemplari, verranno esposte sabato 18 e domenica 19 nelle immediate vicinanze dell’arrivo della maratona e saranno destinate a una raccolta fondi a favore della onlus I Pagliacci. Altre importanti iniziative a carattere sociale come quelle a supporto delle popolazioni colpite dal terremoto e dell’associazione Avanti Tutta per raccogliere fondi per la lotta contro il cancro, a testimoniare che lo sport ben si coniuga con la solidarietà. 

Per i turisti sono stati predisposti un info point davanti a Palazzo Spada, un servizio informazione negli alberghi della città,  il trenino turistico che accompagnerà i partecipanti alla Basilica, il San Valentino marathon Tour con i bus di bus Italia che condurranno i turisti nei luoghi più belli della città, oltre che alla Cascata delle Marmore, nei paesi della Valnerina, a Carsulae e Narni.

“La maratona di San Valentino è l’evento sportivo che promuove la città e il suo territorio, la Valnerina, contribuendo a diffondere il messaggio d’amore universale trasmesso dalla figura del Santo - dichiara l’assessore allo Sport Emilio Giacchetti - un grande momento di festa collettiva che insiste sull’idea dello sport come valore che spinge a superare le individualità e a ritrovare il piacere dello stare insieme e dell’incontro autentico con l’altro. Una manifestazione attesa con grande entusiasmo che permette anche di riscoprire il legame profondo con il territorio attraverso i percorsi suggestivi lungo i quali si snoda la gara, e riconferma il ruolo dello sport come veicolo privilegiato per una efficace promozione turistica”. Per ulteriori informazioni  http://www.maratonadisanvalentino.it/

Condividi